Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Ciao a tutti,

Ho intenzione di acquistare la mia prima fotocamera medio formato, ma ho bisogno di qualche consiglio essendo un neofita:

Facendo street photography inizialmente puntavo ad una Mamiya six, ma dopo aver fatto parecchie ricerche su eBay, gli esemplari che ho selezionato
non mi hanno convinto totalmente, molti ho visto avevano un infestazione di funghi/nebbia su lenti/viewfinder, quelli in ottimo stato penso che li facciano pagare troppo x quel che offrono.

Per cui da li ho puntato a cercare un altro modello e ho trovato l'Ensign 820 special che sembra essere un ottimo compromesso (scatta sia 6x6 che 6x9) ma molti in rete si lamentano che l'ottica che usa crea un immagine un pò soffice

Dopodiché ho visto la Bessa II, la Bessa III (e ho pianto Immagine), la Bessa RF che la trovo un pò scomoda, zeiss Super Ikonta, Ikonta, le moskva russe, le seagull cinesi

e da li dopo ulteriori ulteriori ricerche x altre macchine folding ho deciso di cercare macchine tlr:

Ecco qua la questione si fa interessante, ho scoperto la serie C della Mamiya con obbiettivo intercambiabile, in particolare il modello C3 l'ho trovato per 200€.

Dall'esterno sembra sembra pretty good dato che ti puoi avvicinare molto di più rispetto alle altre tlr, l'unico neo di questo modello mi sembra di capire che é la segnalazione dell'errore di parallasse che é più manuale rispetto a modelli successivi:

ho visto che é segnalato solo con due linee tracciate nel visore e poi tu in base alla messa a fuoco e ai grafici degli obbiettivi sai quali barre utilizzare (1.5x-2x-3x), mentre per i nuovi modelli cé un pin che si alza in modo automatico per dirti di stare sotto la linea.

Se ho letto bene i nuovi modelli c220/330 f/s dovrebbero essere anche 500g più leggeri

Che ne pensate potrebbe andar bene come prezzo? O Dovrei puntare a modelli più recenti? Le nuove serie credo di trovarle intorno ai 400€ credo, gli obbiettivi mi sembrano compatibili con tutta la serie apparte per i primi in cui magari non si riesce a caricare automaticamente l'otturatore.


Ho visto anche le SLR ma non volevo avere un pacco troppo grosso da portarmi in giro per cui:

- Pentacon six/kiev 6/Arex le ho lasciate perdere dato che sembrano belle grosse e pesanti
- Bronica serie etrs non mi convince dato che ha il negativo 6x4.5 a quel punto per quel prezzo vado per la S2 non la sq dato che mi più grossa magari mi sbaglio
- rb67/rz67 troppo grosse e pesanti misa
- Mamiya press/super 23/Marshall troppo mastodontiche da portare in giro
- pentax 6x7 fuori budget e comunque troppo grossa
- le Fuji Texane potrebbero essere interessanti ma non hanno molta scelta sugli obbiettivi, mi sembra un sistema un pó chiuso (fatto apposta da wuanto leggevo x foto ricordi x turisti :) )

Che ne pensate? La C3 può essere una valida scelta come prima fotocamera MF? Ne conoscete altre?

Ah si non lho scritto ma il mio budget massimo é sui 450€, the lesser the better comunque.

Come formato io andrei sui un 6x6 o di più se fosse possibile, il 6x4.5 come ho detto mi sembra troppo piccolo (so che é 2.5x il 35mm ma comunque), magari potrebbe essere comoda come alternativa al 6x6 sullo stesso corpo (tipo come fa la mamiya six in alcune varianti) ma non come formato principale ecco.

Antonio

Sent from my LM-G710 using Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da -Sandro- »

Punti deboli delle C3, C33, C220, C330:

Il diabolico sistema di rinvio per il caricamento dell'otturatore: dal fianco destro a sotto e al davanti con alberi telescopici e settori dentati eccentrici. Tutto ferro/ottone che gira.
L'otturatore seikosha è un misto copiato dal compur rapid e dal compur svs, ma più dozzinale: il ritardatore è avvitato con due microviti troppo sottili, e la platina dell'otturatore è sottile: si allentano (o le spanano) e addio precisione dei tempi. Manca un ammortizzatore efficace al pignone trilobato: molla di quelle sberle al ritardatore che apriti cielo.
La barra di torsione che fissa il gruppo obiettivi: se cede ti casca tutto in terra (gli acciai dopo 50 anni...)
Arresti del carrello biodegradabili (e ti perde l'infinito, anzi l'ha già perso).
Leveraggi grossolani, malrifiniti ed ingranaggi sottili e poi....2kg.
Sul frontale c'è scritto "Professional" ma onestamente....boh, se ne trovi una revisionata e garantita va bene. Altrimenti possono essere rogne.
Ovviamente poi ti capiterà quello che ti dirà che l'ha usata "sempre" senza problemi...poche volte all'anno, dato il peso e trattandola come una reliquia. Ma la statistica è un'altra cosa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

D: madonna non sapevo di tutti questi problemi, avevo sentito che nell'otturatore era presente un pezzo in ottone che alla lunga si deformava e causava la perdita di precisione nei tempi...

Ma comunque OK, alternative invece? Sempre TLR, yashica 635/124G? Ce ne sono altre di interessanti? Non credo che ne esistano altri con obbiettivi intercambiabili

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da -Sandro- »

L'obiettivo intercambiabile spesso è una chimera, e porta con sè una marea di problemi, 50 anni dopo, derivanti dalla perdita di precisione degli accoppiamenti. Lo sanno ad esempio i proprietari di sistemi Hasselblad quando comprano un obiettivo "nuovo", arriva a casa, lo montano in macchina e misteriosamente la blocca. Risparmia e prenditi una Rolleicord, è ben altra cosa rispetto alla ferraglia giapponese che l'ha imitata nel corso degli anni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da antonio.gagliarducci »

-Sandro- ha scritto:L'obiettivo intercambiabile spesso è una chimera, e porta con sè una marea di problemi, 50 anni dopo, derivanti dalla perdita di precisione degli accoppiamenti. Lo sanno ad esempio i proprietari di sistemi Hasselblad quando comprano un obiettivo "nuovo", arriva a casa, lo montano in macchina e misteriosamente la blocca. Risparmia e prenditi una Rolleicord, è ben altra cosa rispetto alla ferraglia giapponese che l'ha imitata nel corso degli anni.
Ah okay, invece per quanto riguarda lr Rolleiflex? Sono fuori budget vero?

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Todron »

Sandro, non vorrei ricordare male anche perché ebbi la C3 per le mani ormai molti anni fa, ma ricordo che su quel modello (che fu la prima Mamiya con obiettivo intercambiabile), il caricamento dell’otturatore era disaccoppiato dall’avanzamento. Nei modelli successivi C33e C330 questi erano accoppiati, ossia con un unico avanzamento di manovella si caricava anche l’otturatore. SullaC3 io ricordo che dovevo caricare a parte la leva dell’otturatore sull’obiettivo.

Non ho capito poi la questione dello stop biodegradabile della piastra portaottica (in verità non ho capito molto anche del resto ma diciamo che ho intuito il senso...): all’infinito la piastra non deve “sbattere” contro il corpo?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

Todron ha scritto:
22/06/2021, 10:30
Sandro, non vorrei ricordare male anche perché ebbi la C3 per le mani ormai molti anni fa, ma ricordo che su quel modello (che fu la prima Mamiya con obiettivo intercambiabile),
Veramente non è la prima la C e la C2 sono venute diversi anni prima, e sono quelle (anche la 22 e la 220) ad avere la carica separata dall'avanzamento
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da NikMik »

Se dev'essere almeno 6x6... se è per portarsela in giro per la strada... eviterei le Mamiya biottiche anche solo perché pesano uno sfacelo e (almeno a me) passerebbe subito la voglia...
Con la cifra del budget cercherei di prendere, come dice Sandro, una Rollei biottica... nel budget ci sta una Rolleicord o probabilmente anche una Rolleiflex T (entrambe dotate di ottiche Tessar)... dal punto di vista dell'affidabilità e della solidità costruttiva Sandro docet, già che di queste macchine conosce ogni singola vite...
La Rolleiflex T che uso a me dà moltissime soddisfazioni; ha l'accoppiamento tempi-diaframmi (come gli obiettivi Hasselblad serie C) che può piacere oppure no (a me sì), ma per la strada può far comodo; è piccola, silenziosissima e relativamente leggera (un chiletto, ma molto maneggevole), molto adatta alla foto di strada (come del resto la Rolleicord - che pesa ancora meno, sugli 800 grammi - sulla quale però non posso pronunciarmi perché non l'ho mai usata; non so se Sandro la ritiene più o meno affidabile della Rolleiflex T).

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da graic »

Completamente d'accordo con @NikMik nel budget previsto ci entra una Rolleiflex, magari una Automat (sarebbe il modello sempre con Tessar ma con le rotelline tempi/diaframmi) più vecchia, sicuramente, di una T, ma anche più affidabile.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio Acquisto fotocamera medio formato

Messaggio da Elmar Lang »

Dunque, le biottiche Mamiya è ingeneroso farle rientrare tra la "ferraglia", ancorché siano pesanti ed un po' macchinose. Più pesanti, temo, della esclusa a priori Pentacon Six che, nonostante la fama sinistra, è una pregevole medio formato.

Se vuoi compattezza e qualità, cerca una Zeiss Ikon Super Ikonta postbellica, col suo bel Tessar: dovresti rimanere entro i 300 euro.

Altrimenti, cerca una Moskva-5: una 6x9 che, con un po' di fortuna, sarà ancora corredata del riduttore per scattare in 6x6. Cercane una ancora marciante (50 euro o forse meno) e spendici sopra altri 100 euro o poco più, per una revisione completa fatta fa un capace riparatore, che magari ovvierà anche ad eventuali incertezze costruttive.
Potrai utilmente investire i soldi risparmiati, in pellicole e sviluppi.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi