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Comincio ad avere dei seri dubbi sull'utilità di postare negativi e stampe. Film e carte sono cose che si tengono in mano e si guardano senza monitor.
Se penso ai test per la SE, che bisogna guardare in luce radente e con occhio che sa dove guardare....
La scansione e il monitor non ci azzeccano con il bilanciamento dei toni in stampa, a meno forse di avere una catena di lavoro scansione-monitor estremamente calibrata, tipo quella che utilizzano coloro che stampano digitale di qualità, a pigmenti.
Dico questo, perché se tu mi dici che vedi alte luci dense sul viso di mia moglie, significa che il negativo che vedi tu (mi fido di ciò che vedi) non è quello che ho stampato io!
Comunque, appena stampo la corteccia, metto i positivi in allegato, così poi se ne parla. Io, per esempio, sul mio tablet, vedo le tue due stampe leggermente sottoesposte all'ingranditore, più quella del vigneto di quella della chiusa, il che non è plausibile: perché avresti dovuto sottoesporle?
Ciao!
A.
La stampa è sempre un interpretazione, almeno dovrebbe esserlo e riprodurla a monitor è molto complicato anche solo per il fatto che ogni monitor fa caso a se, anche quelli tarati e/o profilati quindi quello che vedo io quasi mai corrispoinde a quello che vedi tu.
Invece il negativo, fotografato in controluce dice molto di più della stampa allmeno nelle ombre.
La signora che hai fotografato la trovo buona (fotograficamente avrei provato a fare uno scatto con il volto posato dalla parte opposta, ma da scatto "rubato va bene così) e ci vedo ampio margine di interpretazione.
Sulla corteccia, ti ci puoi sbizzarirre anche se forse non è il massimo però il limite del 35mm è proprio il fatto di non poter ottimizzare il singolo scatto, ma i margini nel tuo caso sono ampi.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Comincio ad avere dei seri dubbi sull'utilità di postare negativi e stampe. Film e carte sono cose che si tengono in mano e si guardano senza monitor.
Se penso ai test per la SE, che bisogna guardare in luce radente e con occhio che sa dove guardare....
La scansione e il monitor non ci azzeccano con il bilanciamento dei toni in stampa, a meno forse di avere una catena di lavoro scansione-monitor estremamente calibrata, tipo quella che utilizzano coloro che stampano digitale di qualità, a pigmenti.
Dico questo, perché se tu mi dici che vedi alte luci dense sul viso di mia moglie, significa che il negativo che vedi tu (mi fido di ciò che vedi) non è quello che ho stampato io!
Comunque, appena stampo la corteccia, metto i positivi in allegato, così poi se ne parla. Io, per esempio, sul mio tablet, vedo le tue due stampe leggermente sottoesposte all'ingranditore, più quella del vigneto di quella della chiusa, il che non è plausibile: perché avresti dovuto sottoesporle?
Ciao!
A.
La “lettura” di una foto di negativo è facile sulle ombre, grazie al riferimento della base+velo attorno a frame. Sulle luci è più complicato perché gli smartphone, come un po’ tutti i dispositivi digitali, tendono via sw ad aumentare il contrasto. Quindi ci si limita a cercare dettagli tra le densità ma da qui a dire che quel negativo verrà stampato con grado 2, 5 o 0 ce ne corre.
Riguardo alle mie stampe, lo scansionate coi piedi perché non erano ancora stirate e quindi mi prendeva luce ai lati. Pertanto le riscansiono, prendendo anche il bianco della base della carta, dove poi porrò il valore 255 in post processing. È cosa giusto per l’utilità del thread, perché di per loro sono così così, proprio come soggetti.
Cosa intendi con sottoesposizione in stampa? Questo porterebbe ad una immagine chiara senza il raggiungimento della massima densità.
Cosa intendi con sottoesposizione in stampa? Questo porterebbe ad una immagine chiara senza il raggiungimento della massima densità.
Intendo proprio questo, è quello che vedo. Nessuno stampa così, tantomeno tu. Non faccio mai scansioni, non ho la minima idea di cosa siano, ma in questi due o tre o giorni ho capito che è un'attività che te la raccomando. Se trovo difficile la CO, la camera chiara mi sembra quasi impossibile.
Cosa intendi con sottoesposizione in stampa? Questo porterebbe ad una immagine chiara senza il raggiungimento della massima densità.
Intendo proprio questo, è quello che vedo. Nessuno stampa così, tantomeno tu. Non faccio mai scansioni, non ho la minima idea di cosa siano, ma in questi due o tre o giorni ho capito che è un'attività che te la raccomando. Se trovo difficile la CO, la camera chiara mi sembra quasi impossibile.
Cosa intendi con sottoesposizione in stampa? Questo porterebbe ad una immagine chiara senza il raggiungimento della massima densità.
Intendo proprio questo, è quello che vedo. Nessuno stampa così, tantomeno tu. Non faccio mai scansioni, non ho la minima idea di cosa siano, ma in questi due o tre o giorni ho capito che è un'attività che te la raccomando. Se trovo difficile la CO, la camera chiara mi sembra quasi impossibile.
Ciao!
A.
Ora ho un po’ più di tempo.
Il problema delle scansioni, anche delle stampe, è che la risposta dello scanner non è lineare (del mio, un V370 testato con striscia calibrata Stouffer, l’ho trovata lineare ma non proporzionale solo per i negativi con retro illuminazione) quindi fa un po’ quello che gli pare in maniera del tutto oscura.
I tentativi di creare un profilo lineare ad hoc sono al momento tutto falliti.
Però è l’unico modo per condividere stampe analogiche in ambienti virtuali. C’è ovviamente chi sa far di meglio rispetto al sottoscritto ma per quelle sue stampe, brutte fin dal soggetto ma funzionali al thread tecnico sullo sviluppo della Foma 400, mi ci devo sforzare a scansionarle per bene. Prima di tutto devo stirarle.