Vecchi cimeli

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Vecchi cimeli

Messaggio da Fabio75 »

Dal maggio del 2016 possiedo una Rolleiflex Automat Model 1.

Lei:
Rolleiflex.jpg

Mi ha sempre dato soddisfazione a fronte però di grande fatica: il vetro smerigliato davvero poco luminoso ed una perdita di definizione dovuta agli anni.

E' successo che l'abbia abbandonata per un po' e che da qualche mese l'abbia tirata fuori nuovamente dalla borsa in cui l'avevo riposta. Ho scattato qualche rullo (abbondantemente scaduto) e mi sono ritrovato a litigare nuovamente con messa a fuoco e assenza di definizione. Qui sul forum ho trovato una persona competente ed appassionata, @-Sandro-, che mi ha proposto un intervento completo di revisione, pulizia e lubrificazione. Ho accettato. E' stato l'investimento migliore che potessi fare per la mia Rolleiflex. Il salto di qualità nella definizione dei dettagli è impressionante rispetto a prima. La mia Rolleiflex ultraottantenne ora ci vede benissimo (e anche io avendo sostituito contestualmente il vetro di messa a fuoco con un Oleson)*.

Ora tocca a me risolvere alcuni problemi della catena: ad occhiometro mi pare di avere sempre negativi un po' mosci e luci scappate. Perfezionerò un po' alla volta.


Villa Smeraldi-LR.jpg
Villa Smeraldi, San Marino di Bentivoglio
Sega-LR.jpg
Sega
Canale2-LR.jpg
Canale emiliano romagnolo, presso Ca' de Fabbri, con pescatori e luna appena visibile. (Dovrei chiamarla Moon Rise Hernade Fabbri :-? )



* piccola pecca del vetro Oleson: lo stigmometro ad immagine spezzata e la corona di microprismi sono poste esattamente al centro del vetrino acquistato. La lentina della Rolleiflex è invece spostata verso il fotografo... questo disassamento rende inutile la corona di microprismi e impone un po' di attenzione con lo stigmometro. Peccato. L'ho avvertito, chissà che non possa essere realizzato un vetrino con le misure opportune.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi