Datasheet new apx 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da emag »

la chiamiamo agfaphoto, marchio utilizzato sotto licenza agfa ma che con essa non ha nulla a che fare. prodotta in UK (da ilford) per e distribuita da lupus imaging & media sotto quel marchio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Io per sicurezza parlo semplicemente di APX e amen

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Andrea67c ha scritto:
.ila. ha scritto:
03/09/2021, 21:38
Io mi attengo ai tempi del bugiardino in R09 con entrambe le pellicole.
Però espongo la APX100 a 64 ISO e la APX400 a 250 ISO.
Tutto qui.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Presumo i 10min del bugiardino agfa, perché il bugiardino foma dice 16-17 (!!) minuti.

Ciao!
A.
Si, i 10 minuti del bugiardino AgfaPhoto rev. 2014

17 min sono per la precedente emulsione, quella "originale"... "autentica"... "Agfa d'un tempo"... "ricaricabile e non".

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

È verooooo, ora mi ricordo che bisognava cuocerla un'eternità! Io tra l'altro la esponeva a 100....

Mi spieghi, @.ila. , il significato di "ricaricabile e non"? Sembra divertente.

Ciao!
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

"ricaricabile e non" è una locuzione goliardica per indicare che non manca proprio nulla, neanche l'inutile!

Beato te che hai usato le vere APX, io sono così felice della nuova emulsione che mi porta ad essere curioso su cosa avesse in più la vecchia tanto da sentire in coro comune che era nettamente migliore.

Ah, è una pellicola che costa il giusto ma per risparmiare "ricarico" il rullino con la bobinatrice.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

.ila. ha scritto:
04/09/2021, 8:55
"ricaricabile e non" è una locuzione goliardica per indicare che non manca proprio nulla, neanche l'inutile! ImmagineImmagineImmagine

Beato te che hai usato le vere APX, io sono così felice della nuova emulsione che mi porta ad essere curioso su cosa avesse in più la vecchia tanto da sentire in coro comune che era nettamente migliore.

Ah, è una pellicola che costa il giusto ma per risparmiare "ricarico" il rullino con la bobinatrice.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Ciao .ila., come stai?
Ogni tanto mi rifaccio vivo con questo thread, perché i miei test con apx+r09 procedono con modesta regolarità.
Ancora una volta vorrei confrontare i tuoi e i miei risultati, se ci stai.

I primi sviluppi li ho fatti di 11min esponendo @64, con contrasto decisamente troppo alto per me. (In termini zonali circa N+1,5).

Sviluppando per 8 minuti ho avuto un contrasto che per i miei gusti era un pelo alto, in termini zonali era quasi un N+1. La SE verificata in stampa era tranquillamente 50iso. Allora ho abbassato a 6 minuti. Il contrasto devo ancora testarlo con la stampa. La sensibilità però è scesa ancora!! Probabilmente sarà 40 asa!!! Una gran scocciatura. Potrei pensare di accoppiare la apx100 ad un altro rivelatore, ma mi dispiacerebbe perché TUTTI in rete dicono che apx100 in r09 è un'ottima accoppiata.
Non sono nemmeno a metà bobina, quindi tempo per affinare i test ne ho ancora.

Quindi la mia domanda è: tu sviluppi per 10 minuti, se ricordo bene, ed esponi a @64, il che è compatibile coi miei test, lo potrei fare ben anch'io, ma tu riesci davvero in tal modo a riprendere anche scene con contrasto medio alto?

Ciao!
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

ti mando le fotografie di prova che feci quando iniziai a usare suddetta pellicola, in cui espongo le stesse scene a due sensibilità diverse
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

Onorato!

Grazie!
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Ohh, ma guarda che t'ho trovato, da mostrare assolutamente: la mia prima APX100. Le sviluppai seguendo per errore il bugiardino della vecchia emulsione: 17' a 1+50. Le foto non hanno un soggetto vero e proprio, semplicemente era un test in diverse condizioni di luce e ombra.
Dagli appunti leggo
Esposizione: 100 iso + 64 iso per ogni posa
Temperatura media di sviluppo: 19,3° C
Ricetta: Dislocking e tank ferma per il primo minuto. Capovolgimento + rotazione di 90° ogni 30” senza dislocking.
E se ti chiedi perché tengo il primo minuto la tank ferma è perché si dice aumenti l'acutanza tramite "effetto bordo o di adiacenza".
provini_01-03.jpg
provini_04-06.jpg
provini_07-09.jpg
provini_10-12.jpg
provini_13-15.jpg
provini_16-18.jpg
provini_19-21.jpg
provini_25-27.jpg
provini_28-30.jpg
provini_31-33.jpg
provini_34-36.jpg
Allegati
provini_22-24.jpg
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

Proprio niente male, sono molto simpatiche, anche non le ho invertite. Idraulica! :)
Quelle esposte @64 erano difficili da stampare per troppa densità? Direi così di prima impressione.
Poi sei passato ai 10 minuti, se ho ben capito. Sempre con gli stessi movimenti di tank? Io maltratto la tank molto più di te. Uso quella che viene detta agitazione ilford, mi pare, quella con 4 ribalte ogni minuto. Forse è per quello che 10 minuti da me risultano troppi...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi