Datasheet new apx 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
25/09/2021, 22:50
Sempre con gli stessi movimenti di tank? Io maltratto la tank molto più di te. Uso quella che viene detta agitazione ilford, mi pare, quella con 4 ribalte ogni minuto. Forse è per quello che 10 minuti da me risultano troppi...
Sono praticamente ininfluenti, inutile arrabattarsi su questo.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Mai stampate, col Covid in pratica ho riposto la CO (appena finita) in armadio e per il momento c'ho messo una croce su.
Scannate con un filmscan vengono bene entrambe, lo scanner divora di tutto. Ma non le stamperei ugualmente mai perché non mi darebbero un riferimento per una catena di produzione ripetibile.

In pratica, un esperimento venuto male di cui mi ero persino dimenticato, ma avendo le strisce già pronte e fotografate, ho voluto mostrartele ugualmente perché - sovrasviluppo a parte - gli 0,7 EV fanno tanta differenza.

Dovrei vedere di fotografare altre strisce sviluppate a 10'.

Quelle che vedi sono vecchissime autobotti dei vigili del fuoco che hanno attirato la mia attenzione poiché mi offrivano diverse situazioni di luci e dettagli.



Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Andrea67c ha scritto:
25/09/2021, 22:50
Sempre con gli stessi movimenti di tank? Io maltratto la tank molto più di te. Uso quella che viene detta agitazione ilford, mi pare, quella con 4 ribalte ogni minuto. Forse è per quello che 10 minuti da me risultano troppi...
Sempre stessi movimenti per tutto, mi sono standardizzato dei passaggi e uso sempre quelli. Ho preso proprio l'abitudine di essere ripetitivo in ogni aspetto. Tra 2 e 4 ribaltamenti non è che cambi tanto: inizialmente ero "violento" anche io e la differenza non l'ho mai vista. Il Rodinal è pur sempre un rivelatore poco energico.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

-Sandro- ha scritto:
25/09/2021, 23:31
Andrea67c ha scritto:
25/09/2021, 22:50
Sempre con gli stessi movimenti di tank? Io maltratto la tank molto più di te. Uso quella che viene detta agitazione ilford, mi pare, quella con 4 ribalte ogni minuto. Forse è per quello che 10 minuti da me risultano troppi...
Sono praticamente ininfluenti, inutile arrabattarsi su questo.
Sì, questo lo so anch'io, ho letto diverse volte il lavoro tuo e di Diego (bellissimo, come sempre). Però ila lascia la tank ferma all'inizio, come se fosse uno stand. Questo potrebbe cambiare le cose.

Ciao!
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Andrea67c ha scritto:
25/09/2021, 18:30
ma tu riesci davvero in tal modo a riprendere anche scene con contrasto medio alto?
Mi era sfuggita questa domanda.
Io ammazzo di proposito le ombre (de gustibus?) e APX100 + Rodinal si prestano bene per quello che cerco io, ma da quel che leggo mi pare di capire che tu cerchi proprio il contrario, se cerchi ombre anche in un contrasto medio alto mi sa che ti tocca cambiare qualcosa.
Andrea67c ha scritto:
26/09/2021, 0:01
-Sandro- ha scritto:
25/09/2021, 23:31
Andrea67c ha scritto:
25/09/2021, 22:50
Sempre con gli stessi movimenti di tank? Io maltratto la tank molto più di te. Uso quella che viene detta agitazione ilford, mi pare, quella con 4 ribalte ogni minuto. Forse è per quello che 10 minuti da me risultano troppi...
Sono praticamente ininfluenti, inutile arrabattarsi su questo.
Sì, questo lo so anch'io, ho letto diverse volte il lavoro tuo e di Diego (bellissimo, come sempre). Però ila lascia la tank ferma all'inizio, come se fosse uno stand. Questo potrebbe cambiare le cose.

Ciao!
A.
Semplicemente il primo minuto, quando il rivelatore è più attivo, a tank ferma dovrebbe lavorare sui bordi. Nulla di più.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

.ila. ha scritto:
25/09/2021, 23:36

In pratica, un esperimento venuto male di cui mi ero persino dimenticato, ma avendo le strisce già pronte e fotografate, ho voluto mostrartele ugualmente perché - sovrasviluppo a parte - gli 0,7 EV fanno tanta differenza.

Quelle che vedi sono vecchissime autobotti dei vigili del fuoco che hanno attirato la mia attenzione poiché mi offrivano diverse situazioni di luci e dettagli.
Bella scansione, si vede tutto.

Lo so bene che 2/3 di stop fanno differenza, dovrebbero vederlo quelli che non ci credono! :) È un attimo finire nelle densità più difficili del negativo, non solo quelle sotto: sovraesponi un pelo, sviluppi troppo e... zac! frittata è fatta.

Autobotti... interessante, forse lo sarebbe stato anche a colori, rosso grigio, un pò di ruggine, chissà...

In ogni caso, grazie!
A.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da chromemax »

.ila. ha scritto:
26/09/2021, 0:04
Semplicemente il primo minuto, quando il rivelatore è più attivo, a tank ferma dovrebbe lavorare sui bordi. Nulla di più.
In verità l'effetto bordo esce meglio col rivelatore più esaurito

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

.ila. ha scritto:
26/09/2021, 0:04
Andrea67c ha scritto:
25/09/2021, 18:30
ma tu riesci davvero in tal modo a riprendere anche scene con contrasto medio alto?
Mi era sfuggita questa domanda.
Io ammazzo di proposito le ombre (de gustibus?) e APX100 + Rodinal si prestano bene per quello che cerco io, ma da quel che leggo mi pare di capire che tu cerchi proprio il contrario, se cerchi ombre anche in un contrasto medio alto mi sa che ti tocca cambiare ecc.
Vengo da test seri sulla foma400 con r09, dove mi è sembrato di trovare la quadra tra ombre e luci, forse complice la maggiore sensibilità del film. Non so a questo punto se riuscirò ad avere gli stessi risultati e la stessa flessibilità con apx e r09. Eventualmente ho diverse buste di fomadon p da provare con apx 100.

Ora ho diversi rulli di apx100 + r09 da stampare, con diversi indici di esposizione e diversi sviluppi, da 11 a 6 minuti. In ogni rullo c'è praticamente una o due sfilze di 10 fotogrammi omogenei di test zonale, secondo gli insegnamenti classici. Per ora ho stampato le parti dei test zonali, eccetto l'ultimo rullo sviluppato 6 minuti.
Trovo interessante accompagnare i test zonali con fotogrammi normali (tipo i tuoi delle autobotti, da me invece sono presenti parenti e amici, poveri loro) fatti nello stesso rullo del test, ad esposizione controllata. Questi fotogrammi normali devono essere ancora stampati in gran parte. I pochi che ho stampato, mi danno difficoltà nel sistemare le alte luci, come le camicie bianche, confermando i test zonali degli sviluppi a 11 e 8 minuti, che mostrano densità eccessive dalla VII zona in poi. Vediamo nei prossimi giorni cosa ne esce. Se anche i 6 minuti di sviluppo mi daranno difficoltà, nelle prossime sbobinate vado di fomadon p.

Scusa il tedio. Grazie ancora dei tuoi resoconti sulla apx100!
Non lasciarti bloccare dal covid! Per carità. Soprattutto ora, grazie alle vaccinazioni, si riesce a condurre una vita praticamente normale, approfittiamone!

Ciao!
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

chromemax ha scritto:
26/09/2021, 0:25
.ila. ha scritto:
26/09/2021, 0:04
Semplicemente il primo minuto, quando il rivelatore è più attivo, a tank ferma dovrebbe lavorare sui bordi. Nulla di più.
In verità l'effetto bordo esce meglio col rivelatore più esaurito
In effetti da qualche parte, ma non ricordo assolutamente dove, avevo letto questo che ripesco dai miei appunti.
Questo si ottiene viceversa con rivelatori poco energici e conseguenti trattamenti lunghi avendo cura di ridurre l'agitazione, ovvero agitare ad intervalli lunghi, o, al limite, solo all'inizio del trattamento. L'effetto bordo tende ad essere più pronunciato tanto più è lungo il trattamento e ridotta l'agitazione ed è quindi regolabile.
Al momento ho trovato la quadra così, anche se qualche volta devo provare come riportato in questi appunti e vedere quanto cambia.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Andrea67c ha scritto:
26/09/2021, 0:35
Scusa il tedio. Grazie ancora dei tuoi resoconti sulla apx100!
Non lasciarti bloccare dal covid! Per carità. Soprattutto ora, grazie alle vaccinazioni, si riesce a condurre una vita praticamente normale, approfittiamone!
Tra', ci pensano i ragazzini direttamente o indirettamente a occupare per bene il tempo della vita normale :D
Prima o poi riprendo, e chissà, magari proprio con mia figlia <3
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi