Datasheet new apx 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

Non si sbaglia mai a fotografare i figli, perché dopo tanti anni anche gli stessi figli che davanti all'obiettivo protestavano per la compulsione del padre fotoamatore, arrivano a 20 anni e sono contenti di vedersi piccoli in tante foto più o meno ben fatte. :)

Stampati i test zonali di APX100 +R09. Sviluppo N da me fa 6 minuti, ma la SE è andata sotto i 50 iso. Non fa per me, troppo poco sensibile, impossibilità di gestire i contrasti alti, tempi di scatto troppo lenti....
O mi riduco ad usarla solo in novembre in laguna, o il resto della bobina lo dò in pasto ad un altro rivelatore. Una buona scusa per finire le buste di fomadon p :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luca.magagnini
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2022, 21:58
Reputation:

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Luca.magagnini »

Ciao, riprendo la discussione perché sto testando questa pellicola 135 esposta a 32 iso, con l'intenzione di svilupparla con R09 one shot, scene non troppo contrastate finora...dite che con 7 minuti di sviluppo riesco a sfruttarla bene?
Luca

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

@Luca.magagnini
Ciao Luca, io avevo appena cominciato a sviluppare apx100 in r09 1+50, ma non mi andava bene. Direi che i 32 sono in accordo con quanto avevo trovato, e se sviluppi 7 minuti con diluizione 1+50, ci stai largo, ma non aspettarti un grande range di utilizzo. A me ad esempio non piaceva nelle alte luci, non trovavo ciò che volevo. Inoltre trovavo difficoltoso sviluppare in contrazione, a causa dei tempi brevi. Forse .ila ti potrà aiutare di più, mi ricordo che ci eravamo confrontati e lui si trovava molto bene con questa accoppiata. Poi io sono passato a sviluppare apx100 in fomadon p, per avere uno sviluppo meno energico (diluito 1+1, quando la casa foma lo considera stock), e devo dire che l'ho trovata un'ottima soluzione, più adatta a me. Trovo la apx100 una pellicola che va bene per ingrandimenti fino a 10x. Quindi, se come sfruttamento intendi le dimensioni di stampa, caschi bene.

Ciao!
A.

Avatar utente
Luca.magagnini
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2022, 21:58
Reputation:

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Luca.magagnini »

Grazie! Se @.ila. vuole darmi iun suggerimento mi farà piacere...quando sviluppo il negativo poi posto qualche foto e vi chiederò consigli su come migliorare!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da zone-seven »

Forse, le più vicine alle Agfa potrebbero essere le RPX, o forse sono le stesse produzioni attuali rimarcate tipo Kentemere Ilford Foma.
Ultima modifica di zone-seven il 07/03/2022, 12:24, modificato 1 volta in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 958
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Walter »

zone-seven ha scritto:
07/03/2022, 11:51
Forse, le più vicine alle Agfa potrebbero essere le RPX, o forse sono le stesse.
Ti riferisci alle Agfa originali? No, niente dell'attuale produzione si avvicina alle originali.
Erano proprio tutt'altro, quello che trovi in giro oggi è quello che abbiamo oggi e ringraziamo di averlo, ma il passato nel bene e nel male era diverso.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da zone-seven »

Walter ha scritto:
07/03/2022, 12:11
zone-seven ha scritto:
07/03/2022, 11:51
Forse, le più vicine alle Agfa potrebbero essere le RPX, o forse sono le stesse.
Ti riferisci alle Agfa originali? No, niente dell'attuale produzione si avvicina alle originali.
Erano proprio tutt'altro, quello che trovi in giro oggi è quello che abbiamo oggi e ringraziamo di averlo, ma il passato nel bene e nel male era diverso.
mi sono spegato male... con le stesse intedevo prodotte da altri non che erano agfa... ora correggo.
Effettivamente il panorama non è granchè tra buchi, neve, produzioni che cessano, per le carte sono rimasti in due, se Adox non ricomincia.
Non per rimpiangere il passato ma effettivamente c'erano più scelte, oggi sono troppe poche se escludiamo i rebrand
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi