Datasheet new apx 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

Dal data sheet della new apx 100: per sviluppo in Rodinal 1+50 si consiglia un IE @80 iso.
Per caso qualcuno ha già ottenuto nei suoi test una SE di 80 iso?

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

60 ISO e tempi da bugiardino, sempre.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

Grazie, @.ila. mi risparmi mezzo rullo di esposizioni inutili a 100 iso! Esporrò le 11 zone a 60 e poi ancora con 1/2 stop di sottoesposizione. Certo che, a cercare su google, non ho mai trovato 60!

Ciao!
A.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da emag »

Andrea67c ha scritto:
25/06/2021, 19:39
Grazie, @.ila. mi risparmi mezzo rullo di esposizioni inutili a 100 iso! Esporrò le 11 zone a 60 e poi ancora con 1/2 stop di sottoesposizione. Certo che, a cercare su google, non ho mai trovato 60!

Ciao!
A.
Sembra che tu abbia le idee un po' confuse!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

Perché? Cosa c'è di incoerente?

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

60 ISO sono +0,7 EV. Ho visto che con apx e Rodinal sono la combinazione migliore.

Ma anche 50 ISO, di sicuro non 80. Il Rodinal sarà anche lo sviluppo della apx ma sui bugiardini non la raccontano tutta.

Stesso ragionamento vale con la APX 400.



Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

Ok. Io dicevo che esporre a 64 iso e poi a 90 iso (i terzi di stop o i relativi filtri non li ho) mi sembrava un buon compromesso per perdere meno tempo, visto che molti fotografi espongono a 100 e il bugiardino consiglia 80. Adesso mi parli di 50 iso. Volevo limitarmi a due serie di esposizioni. Quindi magari ora farò una serie a 50 e poi toglierò 0,5 EV di luce, il che corrisponde ad esporre a circa 70 iso.
Con la foma 400 ho dovuto esporre 4 volte per trovare la SE. Se sarà necessario farò lo stesso lavoro con apx. Gli aiuti come il tuo accelerano il lavoro.

Ciao!
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da .ila. »

Io ti parlo per come espongo di solito visto che l'accoppiata apx + rodinal è quella che utilizzo solitamente, e i negativi migliori li ottengo così. Che poi son 64 e non 60, lapsus, non me ne volere, mi confondevo con la scala dei tempi.

Con 50 intendevo che con questa combinazione pellicola+rivelatore a mio parere trova più senso a 50 ISO che a 80 ISO del bugiardino.

Comunque mi pare di capire che vuoi andare di tecnico e molto fino: nulla togliere al Rodinal ma cambia sviluppo. Questa correzione che applico è dovuta al rivelatore non alla pellicola.

Per la fotografia che faccio io (estremamente "della domenica") uso solo rodinal e mi va benissimo, ne ho imparato pregi MA riconosco anche i limiti (e mi stanno bene).

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Andrea67c »

C'hai preso! Io, è un periodo che sono a cavallo tra il voler andare di fino e il continuare "di domenica". Un periodo di muta, con tutti i dubbi e le ore necessarie alla muta. Ho già fatto arrivare un po' di d76. Prima volevo chiudere alcune partite col rodinal: fissare nelle schede di lavoro del mio pc PC, alcuni processi standardizzati. Mi fermerò alla apx100, ma pare che non c'entri con quella che usavo 12 anni fa. Col rodinal ho sempre avuto il tuo stesso rapporto. Non ho nemmeno mai avuto altre esperienze! Uno si sposa la prima ragazza incontrata al liceo, ci sta benissimo, ma poi si chiede tutta la vita se far l'amore con un'altra donna è diverso...

Ciao!
A.

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Datasheet new apx 100

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Andrea
potresti pubblicare la versione aggiornata della scheda tecnica di questa "nuova" APX?
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi