Problema caricamento rolleiflex

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

canaglya
esperto
Problema caricamento rolleiflex

Messaggio da canaglya »

Ciao a tutti

Sto testando da poco una rolleiflex: caricato il primo rullino, nessun problema di sorta.

Al secondo invece mi è capitato di avanzare la leva di qualche giro, per poi trovarmi con la pellicola completamente riavvolta sul ricevente, come fosse esposta.

Chiedo consiglio prima di buttare un altro rullo: c'è qualche aspetto su cui prestare attenzione o qualche modo per cominciare un troubleshooting?

Sono scemo io? (me lo auguro, in un certo senso)

grazie a tutti,

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Dart
guru

Re: Problema caricamento rolleiflex

Messaggio da Dart »

La butto là: ti sei accertato di aver passato la carta sotto al rullo ( che ha un nome ma non me lo ricordo Immagine ) indicato in foto? Se la carta passa sopra il contafotogrammi non parte.
In ogni caso il rullo non esposto dovrebbe essere recuperabile.

Immagine

Emanuele

canaglya
esperto

Messaggio da canaglya »

facile
immediato

mi sono dimenticato di passarla lì

fortunatamente sono scemo
grazie

Dart
guru

Messaggio da Dart »

canaglya ha scritto:facile
immediato

mi sono dimenticato di passarla lì

fortunatamente sono scemo
grazie
Ahahahahha macché scemo, ci sta una distrazione all’inizio. Io non ho commesso ( finora ) questo errore perché me l’hanno ripetuto più volte quando la presi Immagine

Emanuele

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Mi viene da pensare che se tu caricassi il rullo andato a vuoto nuovamente ( passandolo sopra al rullo ) potresti riavvolgerlo nuovamente. Non sono sicuro che funzioni, magari aspettiamo qualche altro consiglio

Emanuele

canaglya
esperto

Messaggio da canaglya »

Dart ha scritto:
30/06/2021, 15:34
Mi viene da pensare che se tu caricassi il rullo andato a vuoto nuovamente ( passandolo sopra al rullo ) potresti riavvolgerlo nuovamente. Non sono sicuro che funzioni, magari aspettiamo qualche altro consiglio Immagine

Emanuele
ci ho provato: non so se sia possibile, ma di certo non lo è se si incastra l'avanzamento e si decide di lanciare il rullino fuori dalla macchina come una stella filante carnevalesca :-bd

fortuna che era una foma e non qualcosa di più costoso!

Dart
guru

Messaggio da Dart »

Ah ok

Emanuele

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

No, non è possibile ricaricarlo al contrario, la pellicola 120 è attaccata alla carta di protezione solo da un lato che è quello che passa per primo attraverso i rulli, se si ri-carica un rullo già avvolto come esposto, il lato che passa sotto i rulli e quello dove carta e pellicola non sono attaccate per cui la carta passa attraverso i rulli, la pellicola invece rimane sotto e si arrotola su se stessa e alla fine inchiomma tutto il trascinamento.

Dart
guru

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:No, non è possibile ricaricarlo al contrario, la pellicola 120 è attaccata alla carta di protezione solo da un lato che è quello che passa per primo attraverso i rulli, se si ri-carica un rullo già avvolto come esposto, il lato che passa sotto i rulli e quello dove carta e pellicola non sono attaccate per cui la carta passa attraverso i rulli, la pellicola invece rimane sotto e si arrotola su se stessa e alla fine inchiomma tutto il trascinamento.
Mi era sfuggito ma in effetti me lo aveva già spiegato Sandro e per recuperare un rullo 120 esposto parzialmente lo stesi tutto ( al buio ovviamente ) e lo scocciai anche dall’altro lato Immagine onestamente se abbia funzionato non so, devo ancora svilupparlo Immagine

Emanuele

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Per Riavvolgerlo devi prendere un rocchetto vuoto, infilare tutto nella cb, riavvolgere il rullo nel rocchetto vuoto facendo in modo che la pellicola vada sotto alla carta. Arrivato alla fine della pellicola vedrai che avanza carta..... devi staccare delicatamente l'adesivo (senza strappare) e riattaccarlo dove necessario. Naturalmente lo start non coincide più ma per poco.
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi