Microbuchi e altri difetti FOMAPAN 200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
05/07/2021, 14:54
Lollipop ha scritto:
05/07/2021, 13:28


Fomapan 200 - alto contrasto
Bosco.jpg

Questa mi piace! Hai schiarito le foglie con un filtro?

Ciao!
A.
Si, con il filtro verde.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Andrea67c »

Ah, ma non era in autunno? Davvero bravo!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
05/07/2021, 15:00
Ah, ma non era in autunno? Davvero bravo!
No, era in primavera dello scorso anno, appena dopo il lockdown. Grazie :)
Lorenzo.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Merambolin »

@zone-seven
Deduco sia un lotto precedenteImmagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da zone-seven »

Merambolin ha scritto:
05/07/2021, 20:31
@zone-seven
Deduco sia un lotto precedenteImmagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Non sono praticissimo di numerazioni, però si pare un lotto precedente... spero ti vada meglio di come va a me.
Anche perchè se si impara a gestirla è una buona pellicola.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Pierpaolo B »

Lollipop ha scritto:
05/07/2021, 14:58
Andrea67c ha scritto:
05/07/2021, 14:54
Lollipop ha scritto:
05/07/2021, 13:28


Fomapan 200 - alto contrasto
Bosco.jpg

Questa mi piace! Hai schiarito le foglie con un filtro?

Ciao!
A.
Si, con il filtro verde.
Il filtro verde fa tanta luce nel sottobosco ma fa uscire quell'improbabile effetto infrarosso che già al secondo scatto stufa. Può essere divertente ma l'incoerenza dei toni è troppo evidente. Già il gialloverde è una bella botta ma comunque sopportabile all'occchio. L'unico impiego del verde può essere nei panorami montani al tramonto.
(Secondo il mio punto di vista).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
06/07/2021, 9:23
Il filtro verde fa tanta luce nel sottobosco ma fa uscire quell'improbabile effetto infrarosso che già al secondo scatto stufa. Può essere divertente ma l'incoerenza dei toni è troppo evidente. Già il gialloverde è una bella botta ma comunque sopportabile all'occchio. L'unico impiego del verde può essere nei panorami montani al tramonto.
(Secondo il mio punto di vista).
Non trovo che i toni siano irreali in quella foto ma sono d'accordo con te che il filtro verde sia complesso da utilizzare: a volte il suo effetto è lontano da quello desiderato e a me è capitato, con scena ben illuminata dal sole a picco, di trovare una decisa compressione tonale del fogliame invece della dilatazione del suo contrasto.
Non ho un filtro giallo-verde (a proposito, qual'è il codice filtro per le Rolleiflex bay II?) ma spesso quello giallo è sufficiente ed è più equilibrato in tutto.

Fomapan 200
Campo di grano.jpg
Fomapan 100
Mais.jpg
Quindi cerco di non discostarmi dal filtro giallo, salvo raramente, appunto, verde e rosso (quest'ultimo, se devo proprio osare la cafonata lo preferisco all'arancione). Però nell'uso dei filtri devo ancora prendere confidenza.

Rollei Retro 400s
Calatrava 1.jpg
Lorenzo.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Merambolin »


zone-seven ha scritto:
Non sono praticissimo di numerazioni, però si pare un lotto precedente... spero ti vada meglio di come va a me.
Anche perchè se si impara a gestirla è una buona pellicola.
Purtroppo ahimé oggi ho caricato la bobina di foma 200 e dopo aver fatto scorrere un po la pellicola ho notato quelle famose righe di cui parlavamo...
Non riesco a riprenderle con il cellulare, ma ci sono.
Anzi, meglio dire c'è: un unica lunga riga a poco piú di mezzo centimetro dal bordo

EDIT:
Dopo aver svuotato la changing bag ho notato che i pezzi di pellicola che avevo tagliato prima di inserirla nella bobinatrice (perché rovinatisi in un tentativo precedente) non presentavano il problema. Ho dedotto quindi che fosse sporco il feltrino di uscita e dopo esservi passato con un pezzo di nastro adesivo per toglierne le impurità il problema sembra essersi risolto!



Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da zone-seven »

Merambolin ha scritto:
13/07/2021, 16:56
zone-seven ha scritto:
Non sono praticissimo di numerazioni, però si pare un lotto precedente... spero ti vada meglio di come va a me.
Anche perchè se si impara a gestirla è una buona pellicola.
Purtroppo ahimé oggi ho caricato la bobina di foma 200 e dopo aver fatto scorrere un po la pellicola ho notato quelle famose righe di cui parlavamo...
Non riesco a riprenderle con il cellulare, ma ci sono.
Anzi, meglio dire c'è: un unica lunga riga a poco piú di mezzo centimetro dal bordo

EDIT:
Dopo aver svuotato la changing bag ho notato che i pezzi di pellicola che avevo tagliato prima di inserirla nella bobinatrice (perché rovinatisi in un tentativo precedente) non presentavano il problema. Ho dedotto quindi che fosse sporco il feltrino di uscita e dopo esservi passato con un pezzo di nastro adesivo per toglierne le impurità il problema sembra essersi risolto!
buona l’idea del
nastro vedo se riesco a rivalutare rivalorizzare sta cosa
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

Mi avete invogliato, mi rischio sti 55 euro e prendo una bobina. La mia bobinatrice non ha feltrini, per cui se c'è qualche difetto so immediatamente di chi è la colpa...
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi