Microbuchi e altri difetti FOMAPAN 200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120 - RITRATTAZIONE!!

Messaggio da teofilatto »

EDIT: il testo che segue in corsivo è frutto di un errore di valutazione che in seguito ho corretto


Shame on me!
Devo tornare sui miei passi e fare ammenda e chiedere scusa a FOMA ed agli utenti che hanno partecipato a questa discussione.
Il difetto imputato a microbuchi dell'emulsione evidente nelle SCANSIONI dei negativi è miracolosamente scomparsa stampando in camera oscura....
Forse non avevo specificato (mea culpa) che quella postata all'inizio è una scansione da negativo convertita con lightroom e non una foto della stampa.

Bene, ieri sera ho stampato due fotogrammi di quel rullo, sui quali erano evidenti i puntini sulla scansione, ed invece le stampe in CO sono venute perfette....devo riguardare con il lentino i negativi con calma. Mi pareva di aver visto dei puntini bianchi corrispondenti ai difetti.

Ora mi viene il dubbio su cosa sia andato storto nella scansione, che effettuo sempre nello stesso modo e non mi ha dato mai problemi di questo tipo.

A questo punto credo di dare un'altra chance alla FOMA 200 formato 120, la cui resa in stampa mi è piacuta molto. La bobina formato 135 è già in arrivo.


Il difetto rimane anche su stampa in camera oscura, ma non me ne ero reso conto in prima battuta
Ultima modifica di teofilatto il 19/07/2021, 22:21, modificato 1 volta in totale.


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Merambolin »

Questa è veramente una buona notizia! :)
Non hai scatti da gettare e puoi continuare ad utilizzare una buona pellicola :D

A proposito, ce l'hai una scan della stampa?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

A proposito, ce l'hai una scan della stampa?
No, mi spiace. Appena posso posso fotografarla (non ho uno scanner) alla meno peggio e se interessa la condivido. Intanto mostro la versione scansionata con i puntini.

Immagine
Ultima modifica di teofilatto il 19/07/2021, 22:21, modificato 1 volta in totale.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

EDIT: questa è la versione SCANSIONATA

Non credo si veda molto bene, i puntini si notano meglio sulle parti molto chiare. Col senno di poi hanno un aspetto un po' digitale

Immagine
Ultima modifica di teofilatto il 19/07/2021, 17:08, modificato 1 volta in totale.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Merambolin »

Col senno di poi è sempre facile dire " ma che scemo! Perché non c'ho pensato prima?"

Comunque scatto molto bello!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

teofilatto ha scritto:
19/07/2021, 14:28
Non credo si veda molto bene, i puntini si notano meglio sulle parti molto chiare. Col senno di poi hanno un aspetto un po' digitale

Immagine
Non ho capito, questa è la versione da scansione di negativo o di stampa?
Lorenzo.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

Non ho capito, questa è la versione da scansione di negativo o di stampa?
scansione da negativo
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

Col senno di poi è sempre facile dire " ma che scemo! Perché non c'ho pensato prima?"

Comunque scatto molto bello!
Grazie @Merambolin , per fortuna mi sono intestardito a stamparla lo stesso. Da quello che avevo visto dalla scansione avevo dato il rullo per per perso, e invece....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Nel frattempo, vista la precedente negativa esperienza con il lotto 012856 di Fomapan 200 120, ho testato uno dei rulli del pacco da 10 del lotto 012956, comprato qualche mese fa.
Il nuovo lotto non presenta i difetti di quello vecchio ma ci sono rari micro graffi, come di vede dal focometro (al netto della sozzeria dentro lo stesso..), ma praticamente invisibili in stampa.
IMG_0590.jpg
Cioè, bisogna sapere che ci sono, dove sono e aguzzare parecchio la vista (per chi fortunatamente non è ancora troppo affetto da presbiopia).

Ora farò questi nove rulli rimanenti: se la 200 mi convince definitivamente rispetto alla 400 l'adotterò come come pellicola standard, altrimenti rimango con quest'ultima che ormai conosco (quasi) a menadito.

PS ho ancora cinque/sei rulli del batch precedente, quello fallato, che userò settimana prossima, che sarò in ferie, per test di sensibilità e sviluppo per alto e basso contrasto.
Ultima modifica di Lollipop il 19/07/2021, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

teofilatto ha scritto:
19/07/2021, 17:01
Non ho capito, questa è la versione da scansione di negativo o di stampa?
scansione da negativo
Quindi sulla stampa questi puntini neri non ci sono?
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi