Microbuchi e altri difetti FOMAPAN 200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Microbuchi e altri difetti FOMAPAN 200

Messaggio da teofilatto »

Salve a tutti,
è possibile che quella miriade di puntini neri (spero si vedano) siano dovuti a microbuchi nell'emulsione?
Ho provato per la prima volta due rulli di Fomapan 200 che ho sviluppato insieme ed entrambi mostrano gli stessi problemi

Immagine

Grazie
Ultima modifica di teofilatto il 01/05/2023, 19:06, modificato 2 volte in totale.


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

E' un problema noto e ricorrente tra i lotti di produzione della Fomapan 200 in formato 120 nuovo-problema-con-la-fomapan-200-ft-120-t21561.html
Hai il numero del lotto (lo trovi scritto sulla scatoletta)? Comunque se scrivi a Foma te li dovrebbero sostituire: a me lo hanno fatto.
Lorenzo.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

Grazie @Lollipop ,
avevo visto già quella discussione, per questo mi sono insospettito. Rispetto ai difetti delle tue pellicole, e di altre che ho visto in rete, che appaiono come delle crepe, delle formazioni più lineari, nel mio caso si tratta di immagini molto più tondeggianti. Non vorrei accusare la pellicola ingiustamente insomma, anche se mi pare che, almeno nel formato 120, non goda di buona fama.....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

teofilatto ha scritto:
02/07/2021, 13:49
Grazie @Lollipop ,
avevo visto già quella discussione, per questo mi sono insospettito. Rispetto ai difetti delle tue pellicole, e di altre che ho visto in rete, che appaiono come delle crepe, delle formazioni più lineari, nel mio caso si tratta di immagini molto più tondeggianti. Non vorrei accusare la pellicola ingiustamente insomma, anche se mi pare che, almeno nel formato 120, non goda di buona fama.....
A vedere così mi sembra lo stesso problema da me riscontrato e ampiamente denunciato sul web. Contrariamente ai problemi di neve di cui soffrono le Ilford (spesso) e le Rollei (molto meno) e sembrerebbe ormai in passato pure Kodak, legati alla carta di protezione, quelli di Foma mi spiegavano che è proprio la fragilità dell'emulsione della 200 a creare problemi. Infatti sia la 100 che la 400 non ne soffrono (non soffrono neppure della neve).
Ahimè il panorama delle 120 è quello che vedi e si legge pure qui: l'unica che sembrerebbe aver sistemato la "neve", in via definitiva, è Kodak con la TMax 400. Sulla sensibilità effettiva della Foma 200 e esente da problemi, se non sporadici distacchi dell'emulsione, è la Fomapan 400 ma che non è proprio come la 200, anzi.
Senti, visto ce mesi fa comprai uno stock di Fomapan 200 120, ancora lì intonso in attesa delle vacanze estive, ti scoccia pubblicare il numero del lotto? Così, giusto se posso nutrire una speranza oppure se lasciar perdere fin dall'inizio.
Lorenzo.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

Caro @Lollipop , ho paura di non poterti accontentare....la confezione secondo me è già stata riciclata e convertita in qualcosa di più utile
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

Che tu sappia il problema affligge anche la 200 nel formato 135? I rullini che ho sviluppato e scansionato fin'ora non mi pare abbiano problemi ((non ho ancora stampato in CO) e sto considerando l'acquisto di una bobina.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da chromemax »

Io ho fatto delle prove con la 200 e il 135 era tutto rigato e, da qualche altro feedback che ho avuto (@zone-seven), sembrerebbe proprio colpa della pellicola

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

Io ho fatto delle prove con la 200 e il 135 era tutto rigato e, da qualche altro feedback che ho avuto (@zone-seven), sembrerebbe proprio colpa della pellicola
peccato. I rullini che avevo scattato non mi erano dispiaciuti e la bobina da 30m a 45 euro non mi sarebbe dispiaciuta prenderla. Ma a questo punto....
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

teofilatto ha scritto:
02/07/2021, 14:07
Che tu sappia il problema affligge anche la 200 nel formato 135? I rullini che ho sviluppato e scansionato fin'ora non mi pare abbiano problemi ((non ho ancora stampato in CO) e sto considerando l'acquisto di una bobina.
A me risulta solo sul 120: 135 e pellicole piane ne sembrano esenti.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

teofilatto ha scritto:
02/07/2021, 14:05
Caro @Lollipop , ho paura di non poterti accontentare....la confezione secondo me è già stata riciclata e convertita in qualcosa di più utile
Vabbe, faccio un rullo del pacco e vedo .thx
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi