Schermo Mamiya C su Rolleiflex

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Schermo Mamiya C su Rolleiflex

Messaggio da albertocoxcalore »

Buongiorno a tutti,
Ho provato a cercare informazioni, ma non ho trovato alcun risultato.
Ho una Rolleiflex 3.5 E3, che ha uno schermo di messa a fuoco non proprio luminoso, ma soprattutto non riesco a vedere uno stacco netto delle cose messe a fuoco, di conseguenza è molto difficile da focheggiare.
Ho avuto una Rolleicord iiia e devo dire che lo schermo originale aveva questa caratteristica, quando le cose erano a fuoco erano molto tridimensionali, ma era talmente buio che anche in piena luce del giorno era ben difficile vedere gli angoli illuminati, di notte era quasi impossibile da usare, per cui ho provato i due schermi di Rick Oleson, lo split screen, che sebbene mi desse i bordi visibili mancava completamente della sensazione di messa a fuoco come prima, sia il brightscreen, molto molto migliore, ma lo stesso difficile da focheggiare senza ausilio dei microprismi.
Una volta ho provato una Mamiya C330 e mi è sembrata molto luminosa e molto tridimensionale nella messa a fuoco.
Da qui nasce la mia domanda: ho letto che molti consigliano di installare uno schermo di Mamiya RB 67 opportunamente tagliato, ma sarebbe possibile installare quello di una mamiya C? Non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni.
Purtroppo gli schermi di Mamiya RB o RZ sono introvabili, oppure costano quanto un Acute Matte.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi