Sistema per fotografare negativi dall'alto

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da antonio.gagliarducci »

tykos ha scritto:avevo visto qualcuno che con questi profili (link a caso):
https://www.indiamart.com/proddetail/t- ... 35188.html
aveva fatto una C appoggiata al piano di lavoro, dalla quale partiva un profilo verticale su cui era agganciata una testa da treppiede.
Il vantaggio è che è tutto decentemente a squadro per come sono costruiti e collegati i profili, e che si montano e smontano abbastanza in fretta.
Credo costino un pochino, ma non è che te ne servono chissà quanti metri.
Questa é un'ottima idea, ti ringrazio!

Sent from my LM-G710 using Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da graic »

I più "basici" M600, M601, mi pare anche M700 adoperano esattamente lo stesso metodo per fissare la testa, modelli più evoluti hanno sistemi diversi, ma, in ogni caso, come ti scrivevo prima, non è difficile immaginare un sistema di fissaggio, basta far funzionare la fantasia.
Per esempio, io per stampare il 6x6 uso un Kaiser VPC6000 la testa è assicurata alla colonna da un bullone con dado M10 (mi pare), in questo caso basta prendere un pezzo di 4-5cm di profilato a C di alluminio di dimensioni adeguate e fare due fori sui lato opposti della C uno per il bullone M10 e uno per una vite passante 1/4" per fissare la fotocamera.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da areabis »

io usavo una colonna da riproduzione e andava benissimo aveva anche già il piano retroilluminato

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da graic »

areabis ha scritto:
08/07/2021, 21:25
io usavo una colonna da riproduzione e andava benissimo aveva anche già il piano retroilluminato
Non credo che abbia voglia di sobbarcarsene la spesa, che non è uno scherzo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da areabis »

graic ha scritto:
08/07/2021, 22:50
areabis ha scritto:
08/07/2021, 21:25
io usavo una colonna da riproduzione e andava benissimo aveva anche già il piano retroilluminato
Non credo che abbia voglia di sobbarcarsene la spesa, che non è uno scherzo
io la pagai 80€
e la ho rivenduta ad altrettanto quando ho comprato lo scanner

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da graic »

Certo, a trovarlo, non è un offerto molto diffuso, questo
Kaiser_205510_Copy_Stand_RS_1_93109.jpg
per esempio si trova nuovo a poco più di 700 euro, e non è diverso dalla base e colonna di un ingranditore
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Ehila, riapro questa vecchia discussione per dirvi che ho trovato una base copy stand attualmente in vendita, é la stessa base che usano alcuni ingranditori dell'Adox:

https://www.amazon.it/dp/B01K4J0KDI

Teoricamente esisterebbe come detto negli scorsi commenti anche un modello della Kaiser, ma attualmente costa come un treppiede, completo però, sembra molto be fatto:

https://www.amazon.it/dp/B000L9MX96

Dopodiché ho fatto anche qualche ricerca sul web e piomeno alla stessa cifra sempre come dicevano i commenti precedenti si trovano anche i durst:
-m300/m301/m302/m305
-m600/m601/m605

Comodi anche per il fatto che si posso usare come ingranditori Immagine

Io scatto prinicipalmente 35mm e 120 6x6

Al momento però non so se il gioco vale la candela, cioé se vale la pena di comprare un ingranditore per il futuro, dato che attualmente non stampo foto e mi manca ancora tutto il corredo (agenti chimici/pellicola di stampa/contenitori etc.) Dato che oramai con il digitale andrei in stamperia e farei la Immagine

Scelta ardua :^

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da Elmar Lang »

Meopta, aveva previsto un validissimo accessorio da montare alla colonna, una volta rimossa la testa dell'ingranditore, sulla quale montare fotocamere sia con vite a passo tedesco, che americano. Il mio vecchio Meopta Opemus Standard, da anni è stato definitivamente trasformato in stativo da riproduzione.

Un vero e proprio stativo da da riproduzione tipo quelli di IFF, senza andare su Amazon che da un po' di tempo in qua ha prezzi un po' alti, lo si può trovare attraverso i vari siti di annunci gratuiti...

Altrimenti, chi ha un po' di manualità potrà sicuramente creare cose egregie
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da graic »

antonio.gagliarducci ha scritto:
01/09/2021, 9:48
Ehila, riapro questa vecchia discussione per dirvi che ho trovato una base copy stand attualmente in vendita, é la stessa base che usano alcuni ingranditori dell'Adox:

https://www.amazon.it/dp/B01K4J0KDI

Teoricamente esisterebbe come detto negli scorsi commenti anche un modello della Kaiser, ma attualmente costa come un treppiede, completo però, sembra molto be fatto:

https://www.amazon.it/dp/B000L9MX96

Tra l'altro quegli ingranditori marcati Adox sono una vera ciofeca (non so chi li costruisca ma sono identici a quello marcato Paterson e costano, da nuovi, quanto un buon ingranditore usato entry level) il che non depone bene per stabilità e robustezza della colonna, penso che volendo scegliere soluzione di acquisto da nuovo di una colonna specifica per riproduzioni la differenza di prezzo tra l'Adox e il Kaiser è molto più che giustificata.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Sistema per fotografare negativi dall'alto

Messaggio da antonio.gagliarducci »

graic ha scritto:
antonio.gagliarducci ha scritto:
01/09/2021, 9:48
Ehila, riapro questa vecchia discussione per dirvi che ho trovato una base copy stand attualmente in vendita, é la stessa base che usano alcuni ingranditori dell'Adox:

https://www.amazon.it/dp/B01K4J0KDI

Teoricamente esisterebbe come detto negli scorsi commenti anche un modello della Kaiser, ma attualmente costa come un treppiede, completo però, sembra molto be fatto:

https://www.amazon.it/dp/B000L9MX96

Tra l'altro quegli ingranditori marcati Adox sono una vera ciofeca (non so chi li costruisca ma sono identici a quello marcato Paterson e costano, da nuovi, quanto un buon ingranditore usato entry level) il che non depone bene per stabilità e robustezza della colonna, penso che volendo scegliere soluzione di acquisto da nuovo di una colonna specifica per riproduzioni la differenza di prezzo tra l'Adox e il Kaiser è molto più che giustificata.
Vi faccio sapere quando arriva oggi! :^]

Aveva lo stesso prezzo degli ingranditori base usati della Durst quindi tantovale, al max lo posso rimandare in dietro la qualitá costruttiva non mi aggrada

Sent from my LM-G710 using Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi