Compatta economica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Grazie nuovamente, mi avete dato ulteriori spunti. Ammetto che mi diverte andare a guardare le caratteristiche delle macchine che mi segnalate, indipendentemente dall'eventuale acquisto.
@graic , la Olympus Trip ho visto che ha due tempi di scatto e la messa a fuoco a stima, se non ho capito male l'esposimetro ad energia solare. E' sicuramente interessante, ed in futuro ne terrò conto per la mia collezione, ma forse per il momento cercherei qualcosa con messa a fuoco tradizionale e più tempi di scatto. La PEN mi attrae molto, ma avrei problemi a stampare in camera oscura il mezzo formato.

@Todron , mi hai fatto scoprire delle cose particolari, te ne sono grato. La canon sembra una versione più plasticosa della canonet ql, molto interessanti le Ricoh. E' un marchio simpatico, lo dico a bassa voce qui, ma in digitale la macchina che uso di più è una GR.

@Elmar Lang , @Ezio , sto tenendo d'occhio delle XA, spero di avere fortuna a trovarne qualcuna a buon prezzo.

Vista l'offerta delle macchine ad ottica fissa, che preferisco, da questo momento non prenderò in considerazione gli zoom


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

Cosa intendi per messa a fuoco tradizionale, anche la Rollei 35S che non è certo economica ha la messa a fuoco a stima.
Se vuoi l'autofocus o il telemetro deciditi, non chiedere dicendo che ti va bene tutto.
Tieni conto poi che le telemetro sono praticamente fuori budget, tutte le cose non autofocus che ti hanno suggerito hanno la messa a fuoco a stima
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Compatta economica

Messaggio da Elmar Lang »

Beh, una Minolta Hi Matic 7s non è poi fuori budget... È sì ad ottica fissa, ma ha la messa a fuoco a telemetro ed un ottimo sistema di esposizione automatica, disinseribile.

Il suo Rokkor è pure molto buono
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

Da quello che ha scritto non è il top di fotocamera cui era interessato, anzi specificamente rscluso
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Compatta economica

Messaggio da Elmar Lang »

Oh che peccato... Vero, ne cerca una piccolissima.

A prezzo davvero basso, ci sarebbe pure la Voigtländer Vito C "simil-Minox", con antina di chiusura ed ottica rientrante, messa a fuoco a simboli, visibili nel mirino ed esposizione automatica.

Era fabbricata da Balda e, a trovarla, costa una miseria.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Per messa a fuoco tradizionale intendevo non a stima.
Scusami @graic ,ma non sono nato imparato e difatti sto chiedendo umilmente consigli
Se vuoi l'autofocus o il telemetro deciditi, non chiedere dicendo che ti va bene tutto.
Non vedo la necessità di irritarsi, mi piacerebbe discutere con toni tranquilli. Grazie
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

Per niente irritato, ma eri tu che non eri stato chiaro e io te lo ho fatto notare, resta il fatto che:
Va bene sia telemetro che non.
l'hai scritto tu, non telemetro o si tratta di messa a fuoco a stima o autofocus, visto che di telemetro anni '70 piuttosto grandi ne hai già due e non ne vuoi altre, e che l'unica telemetro "piccola" che è stata nominata nella discussione è la Olympus XA (già la XA2 non ce l'ha, e comunque anche sulla XA è praticamente superfluo vista la base microscopica) mi sa che cerchi una autofocus.
Quindi a questo punto puoi cancellare la maggior parte dei consigli ricevuti, e prendere in considerazione quelli di Todron (almeno quelli che rientrano nel budget perchè alcuni sforano abbondantemente) oltre a Olympus XA/AF1/AF10 (delle tre rientra sicuramente nel budget solo la terza, ma con un pò di fortuna si possono travare le altre)
Minox, Kiev, beirette, VitoC, e quant'altro nominato sono escluse perchè "a stima"
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Compatta economica

Messaggio da Elmar Lang »

Zeiss Ikon Contessa?... Forse "sfora" il budget, ma con un po' di impegno, chissà...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Per niente irritato, ma eri tu che non eri stato chiaro e io te lo ho fatto notare, resta il fatto che:
Va bene sia telemetro che non.
l'hai scritto tu, non telemetro o si tratta di messa a fuoco a stima o autofocus, visto che di telemetro anni '70 piuttosto grandi ne hai già due e non ne vuoi altre, e che l'unica telemetro "piccola" che è stata nominata nella discussione è la Olympus XA (già la XA2 non ce l'ha, e comunque anche sulla XA è praticamente superfluo vista la base microscopica) mi sa che cerchi una autofocus.
Quindi a questo punto puoi cancellare la maggior parte dei consigli ricevuti, e prendere in considerazione quelli di Todron (almeno quelli che rientrano nel budget perchè alcuni sforano abbondantemente) oltre a Olympus XA/AF1/AF10 (delle tre rientra sicuramente nel budget solo la terza, ma con un pò di fortuna si possono travare le altre)
Minox, Kiev, beirette, VitoC, e quant'altro nominato sono escluse perchè "a stima"
Tutto chiaro, ti ringrazio. Non avendo conoscenze non sapevo che non esistessero compatte con messa a fuoco manuale (non so come si dica) tipo reflex insomma, ma solo telemetro o a stima. A questo punto restringerei alle autofocus focale fissa.

@Elmar Lang , in effetti le telemetro come hi-matic sono fuori dal mio interesse in questo momento. Comunque ho già una canonet e konica autos3
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Compatta economica

Messaggio da Todron »

Un pò OT, ma esistono compatte reflex con messa a fuoco tradizionale. Sono fotocamere reflex a obiettivo fisso, in passato sono state fatte sicuramente da Mamiya e Kowa, forse anche da qualche altro costruttore. In effetti per essere compatte sono un pò ingombranti.

Poi c'erano le compatte relflex elettroniche, le varie Ricoh Mirai e company, che pure erano reflex ma completamente elettroniche.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi