Compatta economica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Cerco preventivamente di stringere il campo per evitare il solito thread che parte con una richiesta (compattina 135mm) e deraglia altrove (perché non consideri un banco ottico?).

Mi servirebbe una macchinetta da tenere in tasca, o poco più grande, da tenere sempre pronta per scatti al volo.
Budget entro gli 80 euro. Possibilmente ottica fissa tra 27mm e 50mm, ma se zoom affidabile va bene uguale. Va bene sia telemetro che non. Meglio con possibilità di funzionamento manuale, ma non mandatorio, anche autofocus può andar bene.

Viste le premesse non pretendo la massima qualità. Naturalmente una Ricoh Gr1, Contax T2, Nikon 35ti, Leica Minilux, et similia sarebbero il massimo, ma al momento non mi interessano. Ho già una Canonet ed una Konica AutoS3, ma non è questa la tipologia che mi interessa.

Per intenderci, ho letto questo articolo https://casualphotophile.com/2020/05/04 ... -25-to-99/, e mi orienterei su macchinette di questo tipo. Insomma una versione low cost (e quindi low quality...) di Olympus Mju o Xa, o giù di lì insomma.

Grazie


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

Secondo me è inutile chiedere consigli, più o meno sono tutte equivalenti, le diversità sono poche caratteristiche dell'una o dell'altra che la distinguono, caratteristiche che possono o meno piacere, ma sono ovviamente delle scelte personali, la scelta più personale di tutte è quella che uno fa quando trova qualcosa in vendita e la valuta per le caratteristiche, ma soprattuto per lo stato e per il prezzo. Per cui la domanda non ha senso a meno che non si tratti di una inserzione nel mercatino. Cerco ......... descrivete e lodate quello che avete da offrire
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

teofilatto ha scritto:
07/07/2021, 16:49
. Insomma una versione low cost (e quindi low quality...) di Olympus Mju o Xa, o giù di lì insomma.
E comunque con questa frase la risposta te la sei data da solo Olympus AF1/AF10/XA1/XA2
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Compatta economica

Messaggio da Ezio »

Come si fa a non concordare con Graic?
Ti sei risposto da solo, possiamo solo confermare che non sbagli.
Se escludi le eccelse, se esistono, vanno bene tutte.
Per il punta e scatta o continuo a consigliare Minox

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Compatta economica

Messaggio da Elmar Lang »

Non sempre low-cost significa low-quality.

Comunque, se vuoi qualità, ma ad un costo adeguato, Olympus XA (XA2, spendi qualcosa meno).

Buona qualità e spendendo poco, escludendo la Kiev-35 che, a fronte di un superbo obbiettivo, amplifica i difetti della Minox-35 (conosco però qualche esemplare della piccola macchina ucraina, che funziona in maniera impeccabile), potrebbe non essere strano cercare una Beirette Electronic: l'ottica, un apparentemente modesto Meritar (ne ho viste anche con Tessar Jena), da' risultati onesti e per nulla deludenti.

Nel campo delle compatte "tascabili" 35mm., purtroppo, la qualità (o ritenuta tale), ha un prezzo di conseguenza.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Grazie per i vostri interventi.
@graic , @Ezio sintetizzando, il vostro pensiero sembrerebbe essere: ad eccezione delle eccelse, o comunque delle macchine note, le restanti sono praticamente tutte uguali. Magari ho capito male, ma mi chiedo se il vostro giudizio derivi dall'aver provato direttamente macchine di 'fascia inferiore' o da nozioni, diciamo, solo teoriche.
Non ho fretta, intanto inizio a cercare informazioni e valutazioni delle macchine che avete citato.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

Il discorso è generale, non c'entrano solo le compatte. Tutte le macchine fotografiche sono equivalenti quando si cimentano il lavori "facili" soggetti con buona illuminazione stampe di dimensioni non esagerate etc i risultati sono più o meno equivalenti e difficilmente distinguibili. La qualità di una foto a parità delle altre condizioni dipende più che altro dall'ottica e in una stampa 13x18 è difficile che si riescano a vedere differenze tra un Planar e un modesto tripletto di Cooke, si vedono piuttosto le differenze di messa a fuoco, esposizione e trattamento del negativo e della stampa, che non dipendono dalla fotocamera.
Da altri punti di vista tutte le fotocamere sono diverse perchè hanno caratteristiche peculiari che sono utili per certe specifiche applicazioni o semplicemente perchè entrano in sintonia con le abitudini e le preferenze del fotografo, ma queste sono caratteristiche personali che per definizione dipendono dalla persona. Quindi se anche uno avesse provato tutte le fotocamere compatte economiche e dicesse "preferisco questa" rimarrebbe un giudizio valido solo per lui.
Detto questi ti dico subito il mio "preferisco questa" di fotocamere compatte economiche ne ho provate diverse ma quella che mi è rimasta più simpatica è la Olympus Trip (la marca ritorna) che ho usato nei primi anni '70 si tratta di una fotocamera estremamente semplice, completamente automatica con messa a fuoco a stima, con un ottimo Zuiko 4 lenti 2.8/40mm velocissima nell'uso, la alternavo alla "sorellina" mezzoformato Olympus Pen EE3 che aveva esattamente le stesse funzionalità eccettuato l'obiettivo 3.5/28mm e il formato 18x24mm
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Compatta economica

Messaggio da Elmar Lang »

E qui siamo d'accordo. Olympus ha posto delle pietre miliari, nell'evoluzione delle apparecchiature fotografiche, tra cui la misconosciuta (ma apprezzata da chi la conosce) Trip. Giusto anche, aver ricordato il formidabile sistema mezzoformato PEN.

L'"ovetto" XA ed XA2 fu un ulteriore colpo di genio.

E lo sostengo, nonostante i miei interessi siano "un po' meno" ad Est...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Compatta economica

Messaggio da Todron »

80 euro non è proprio pochissimo per una compattina 35mm, ma non sufficiente per arrivare ai grandi nomi del settore. Come ottica fissa e tutta elettronica, del tipo inquadra e scatta, con 80 euro potresti arrivare ad una Minolta Riva mini (ottica 35mm f/3,5) oppure ad una Canon prima mini (ottica 32mm f/3,5) o una delle prime Canon AF come la AF35ML (ottica 40mm f/1,9) o la più economica AF35M (ottica 38mm f/2,8). In realtà costano un pochino di più ma cercando bene e con un pò di pazienza si dovrebbero trovare entro la cifra del tuo budget. A parte, ti suggerisco la Ricoh FF70 che è una fotocamera poco conosciuta e che ho scoperto da poco ma che ha un display anni 80 strepitoso e con ottica 35mm f/2,8.

Se invece ti "accontenti" dello zoom ti suggerisco di cercarne una con ottica che parta da 28mm. Ce ne sono abbastanza, tempo fa ho aperto un thread proprio su questo argomento. Consultalo, sono usciti fuori diversi modelli, tutti o quasi con prezzi abbordabilissimi.

Su quelle senza AF e/o manuali, ti hanno già dato parecchi nomi. Aggiungo un piccolo gioiellino di cui si parla poco, la Ricoh FF1. Simile alla Minox, rispetto a questa aveva la doppia esposizione programmata e a priorità di diaframmi e il dorso incernierato anziche amovibile. Io ne ho ordinata una da poco, vedremo come va.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Compatta economica

Messaggio da Ezio »

Ho parlato di fotocamere eccelse perché, se vai a toccare Rollei con Sonnar o Leica CL e ottiche Leitz con Contax T/T2 ecc, qualcuno potrebbe scatenarsi...
Per un punta e scatta da strada mi sembrano più sfizi che altro.
Per rispondere alla tua domanda: si ho sia Minox che Olympus XA.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi