Distaccamento emulsione (a puntini)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da Matteo Virili »

Ciao a tutti! Ho avuto un problema con lo sviluppo di una HP5+ formato 135. Vedevo su alcuni negativi alcuni puntini e avvicinandomi mi sono accorto che da lì si è staccata l'emulsione. Ho sviluppato a 20 gradi in una Agfa Rondinax 35U con Ars Imago FE 1+3 per 8 minuti e mezzo a cui sono seguiti 1 minuto di stop Ars Imago inodore e 5 minuti di fissaggio Tetenal Superfix inodore. L'agitazione è avvenuta per rotazione continua come richiesto dal tipo di tank. Per il lavaggio ho usato acqua sempre a 20 gradi usando il metodo Ilford 2+5+10+20+40, ovviamente sempre ruotando, ma stavolta riempiendo la tank fino all'orlo. Infine un minuto di imbibente Ars Imago a diluizione 1+99. Nel tirare la pellicola fuori dalla spirale, la parte finale si è arrotolata per qualche giro su sé stessa e ma l'ho subito srotolata cercando di essere delicato.. Può essere questo il motivo o qualcos'altro è andato storto?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da Matteo Virili »

Aggiorno allegando due foto ai negativi e osservando che il problema non si manifesta dove la pellicola si è arrotolata su se stessa, bensì al centro del rullo.
Inoltre se in italiano sua più corretto distaccamento o distacco :))
Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare luce :ymhug:
Allegati
PSX_20210718_111544_1.jpg
PSX_20210718_111408_1.jpg

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da kiodo »

Non saprei dirti cosa è successo di preciso, ma la parola "Rondinax" mi mette all'erta... Indagherei in quella direzione.
Altra possibile area da indagare è la fotocamere: i segni nella zona della perforazione, visibili nella prima foto, mi fanno pensare a qualcosa avvenuto prima dello sviluppo... Ma chissà! Primo sospettato, comunque, la Rondinax

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da Matteo Virili »

Grazie @kiodo per la risposta. Era in effetti la prima volta che usavo la Rondinax, presa da poco, che mi è sembrata però in perfetto stato. Indagherò anche sull'avenzamento della pellicola sulla reflex (una Petri GX1 Super), però i puntini non si trovano solo vicino ai fori di avanzamento, ma anche all'ìnterno dei fotogrammi. Tempo di bagnato ed energia del risciacquo sono paramentri che potrebbero aver influito? Oppure sono sfigato ed è un lotto di HP5+ fallato :|

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da kiodo »

Per cominciare ad escludere delle variabili, prova a scattare un altro rullo con la stessa fotocamera, poi trattarlo con gli stessi prodotti, ma in una tank tradizionale, vediamo che succede

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da Matteo Virili »

Ho un aggiornamento tanto interessante quanto schifoso. Alcuni di quei buchi i, se visti ingranditi sembrano dei minuscoli insetti. Dico sembrano perché se davvero ci fossero il negativo in quei punti dovrebbe essere opaco, e invece è trasparente. Forse ciò che scambio per gli arti degli insettini sono solo crepe nell'emulsione? O forse c'erano davvero dei piccoli esserini che poi si sono staccati e sono loro i responsabili anche degli altri buchi più grossi? Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?
Allego un ingrandimento.
Allegati
IMG_20210721_102519_169_1.jpg
IMG_20210721_102519_169_1.jpg (21.81 KiB) Visto 1444 volte
IMG_20210721_102519_169.jpg

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da Andrea67c »

Space invaders.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da Lollipop »

In effetti mai vista una cosa del genere...
Lorenzo.

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da popecide »

holy sh.t!
consulta subito un entomologo
Immagine

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 588
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Distaccamento emulsione (a puntini)

Messaggio da Matteo Virili »

popecide ha scritto:
21/07/2021, 13:21
holy sh.t!
consulta subito un entomologo
Giuro che poi non l'ho mangiata :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi