Consiglio obiettivo normale m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da herma »

Grazie a tutti per le risposte, ora sono un po’ più tranquillo anche se credo che questo obiettivo lo userò sempre meno…. 🤔



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da graic »

herma ha scritto:
20/07/2021, 14:57
Grazie a tutti per le risposte, ora sono un po’ più tranquillo anche se credo che questo obiettivo lo userò sempre meno…. 🤔
Come ti ho scritto prima penso che il 135 3.5 non abbia nulla a che fare col Torio, il famoso Supertakumar radioattivo è il 55mm (1.4 e 1.8), non sono sicuro ma credo che il 135mm sia unoschema classico di quella focal, a quattro lenti senza necessità di vetri speciali. Vi vetri al Torio non è che ci capitavano per caso, servivano per ottenere risultati particolari ( e costavano)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da herma »

graic ha scritto:
20/07/2021, 15:28
herma ha scritto:
20/07/2021, 14:57
Grazie a tutti per le risposte, ora sono un po’ più tranquillo anche se credo che questo obiettivo lo userò sempre meno…. 🤔
Come ti ho scritto prima penso che il 135 3.5 non abbia nulla a che fare col Torio, il famoso Supertakumar radioattivo è il 55mm (1.4 e 1.8), non sono sicuro ma credo che il 135mm sia unoschema classico di quella focal, a quattro lenti senza necessità di vetri speciali. Vi vetri al Torio non è che ci capitavano per caso, servivano per ottenere risultati particolari ( e costavano)
Grazie @graic per la precisazione. In realtà lo uso raramente sulla Zenit o sulla Fujica per ritratti … però mi è venuta voglia di montarlo per qualche ritratto

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da graic »

In ogni caso gli obiettivi di cui stiamo parlando stanno in allegra compagnia, in questa pagina di camerapedia, vi è un lungo elenco di obiettivi testati e rivelatisi radioattivi, tra questi oltre ai soliti noti Pentax e Voigtlander, innanzi tutto vi è anche roba inaspettata, compresi obiettivi più recenti, tra gli altri uno dei miei normali preferiti lo Yashica ML 50 1.7, qualcuno sarà scandalizzato a trovarci persino un Summicron.
https://camerapedia.fandom.com/wiki/Radioactive_lenses
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da graic »

Qui invece http://www.diva-portal.org/smash/get/di ... TEXT01.pdf trovate un articolo scientifico sulla presenza di radiazioni in un set di obiettivi, tutte marche note e apprezzate: Nikon, Leitz, Zeiss,
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Andrea67c »

graic ha scritto:
20/07/2021, 16:00
In ogni caso gli obiettivi di cui stiamo parlando stanno in allegra compagnia, in questa pagina di camerapedia, vi è un lungo elenco di obiettivi testati e rivelatisi radioattivi, tra questi oltre ai soliti noti Pentax e Voigtlander, innanzi tutto vi è anche roba inaspettata, compresi obiettivi più recenti, tra gli altri uno dei miei normali preferiti lo Yashica ML 50 1.7, qualcuno sarà scandalizzato a trovarci persino un Summicron.
https://camerapedia.fandom.com/wiki/Radioactive_lenses
È il summicron collassabile. Comunque Gianni, a parte i soliti ringraziamenti per condividere il tuo enciclopedismo... in origine del thread mi hai consigliato praticamente quasi solo materiale buono per stoccaggio da centrale nucleare! =))

Scherzi a parte, grazie per il link, davvero completo.

Si potrebbe, secondo te, affermare ingenuamente che questi trattamenti ora vietati, erano riservati a prodotti con una certa pretesa di qualità ?

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Andrea67c »

graic ha scritto:
20/07/2021, 16:21
Qui invece http://www.diva-portal.org/smash/get/di ... TEXT01.pdf trovate un articolo scientifico sulla presenza di radiazioni in un set di obiettivi, tutte marche note e apprezzate: Nikon, Leitz, Zeiss,
Questo link non mi si apre...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da graic »

Non me ne intendo, ma probabilmente, con l'uso degli elementi radioattivi si ottenevano particolari caratteristiche rifrattive dei vetri, che consentivano prestazioni non altrimenti realizzabili, in tempi più moderni si sono messi a punto vetri non radioattivi che ottenevano risultati analoghi, o si sono utilizzati procedimenti di calcolo più complessi.
Sul link non so che fare, a me si apre
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Ezio »

E' così: con i vetri al torio (ma non solo) l' indice di rifrazione è altissimo e quello di dispersione molto basso.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Ezio »

Qualcuno ha segnalato i vecchi obbiettivi per Zeiss Icarex TM, a vite?
se ricordo bene il normale era Ultron 1,8/50, ma c'era anche un un Tessar

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi