Polvere su lastre 4x5"

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da MarcoA »

L'interno del soffietto deve sempre essere protetto, specialmente se si lavora molto in esterno. Io tengo sempre una piastra senza foro sulla standarta anteriore e la tolgo solo quando devo montare un obiettivo, cosa che faccio il più in fretta possibile. Anch'io uso buste anti-carica elettrostatica sia per gli holder 4x5 che 8x10. Poi la solita pulizia accurata degli holder prima di caricare il film.

Se si caricano gli holder usando una Harrison Tent o simile preferisco lavorare a braccia nude per evitare eccessiva sudorazione alle mani se l'operazione richiede tempo (tipo caricare in un colpo solo sei holder 8x10) e per non trasmettere i pelucchi di camicie o golf. Il problema diventano allora i peli delle braccia e particelle di epidermide, quindi una bella lavata con grattata alle braccia prima di infilarle dentro alla tenda. Ci sono anche bracciali lunghi che qualcuno adopera ma io non ne ho mai sentito il bisogno.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Polvere su lastre 4x5"

Messaggio da Mandelbrot »

Grazie a tutti per gli spunti.
Proverò ad applicarli.
Pensavo anche a dei guanti in lattice per l'inserimento delle lastre negli holder.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi