Polvere su lastre 4x5"

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Polvere su lastre 4x5"

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti,
Mi trovo ogni tanto con alcune pellicole piane 4x5" che dopo lo sviluppo presentano dei microscopici pallini trasparenti.
Credo sia della polvere che si deposita in qualche stadio di manipolazione, partendo dal caricamento dello Holder fino allo scatto.
Voi quali accorgimenti mettere in atto per evitare tale problema?
Grazie

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da effegi61 »

Prima di caricare do una bella soffiata algli chassis con una peretta; poi conservo gli chassis in quelle buste semitrasparenti antistatiche che si usano per le schede elettroniche.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da franz »

effegi61 ha scritto:
18/07/2021, 22:37
Prima di caricare do una bella soffiata algli chassis con una peretta; poi conservo gli chassis in quelle buste semitrasparenti antistatiche che si usano per le schede elettroniche.
Ciao,

dove si possono trovare queste buste in vendita? o sono solo di recupero?

Grazie

Francesco

Avatar utente
marla
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/03/2018, 12:51
Reputation:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da marla »

effegi61 ha scritto:
18/07/2021, 22:37
Prima di caricare do una bella soffiata algli chassis con una peretta; poi conservo gli chassis in quelle buste semitrasparenti antistatiche che si usano per le schede elettroniche.

Oltre a tutto questo che c'è scritto sopra, io ho comprato un piccolo compressore da hobby e ogni tanto li soffio.
C'è chi li lava in lavastoviglie, ma mi sembra eccessivo e poi si potrebbe rovinare il nastro nero.
Altra cosa, ho preso un grembiule di quelli semplici bianchi a maniche lughe con l'elastico al polso.
Lo metto quando cambio le lastre, lo uso solo per quello.
Molti pelucchi, specie d'inverno si depositano dai polsi delle maglie.
Non ho più avuto problemi di polvere.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da effegi61 »

dove si possono trovare queste buste in vendita? o sono solo di recupero?
Ciao, visto che di solito vanno buttate, io le prendo dove lavoro, quando arrivano i materiali.
Se digiti su google "buste antistatiche" ti vien fuori di tutto, il problema è trovarne uno che ne venda meno di 100 pezzi al colpo.
Stai attento alle dimensioni
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Carlo-exCiauz
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/09/2015, 9:18
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Trovi le buste come alluminio per uso alimentare su Amazon o eBay. Devi prendere le dimensioni che si chiudono per il 10x12 (più grandi quindi).

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da franz »

effegi61 ha scritto:
19/07/2021, 18:52
Ciao, visto che di solito vanno buttate, io le prendo dove lavoro, quando arrivano i materiali.
Se digiti su google "buste antistatiche" ti vien fuori di tutto, il problema è trovarne uno che ne venda meno di 100 pezzi al colpo.
Stai attento alle dimensioni
Ciao Fabio,

Grazie dell'informazione...ci provo.

Francesco :-h

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da franz »

Carlo-exCiauz ha scritto:
19/07/2021, 20:41
Trovi le buste come alluminio per uso alimentare su Amazon o eBay. Devi prendere le dimensioni che si chiudono per il 10x12 (più grandi quindi).
Ciao Carlo

Scusami ma non ho capito bene la tua indicazione: quindi buste di alluminio?
Ti va di mettermi un link?

Francesco :-h :-h

Avatar utente
Carlo-exCiauz
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/09/2015, 9:18
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da Carlo-exCiauz »

franz ha scritto:
20/07/2021, 13:35
Carlo-exCiauz ha scritto:
19/07/2021, 20:41
Trovi le buste come alluminio per uso alimentare su Amazon o eBay. Devi prendere le dimensioni che si chiudono per il 10x12 (più grandi quindi).
Ciao Carlo

Scusami ma non ho capito bene la tua indicazione: quindi buste di alluminio?
Ti va di mettermi un link?

Francesco :-h :-h
un esempi su Amazon (non ho capito come mettere il link) Sacchetti in alluminio con chiusura a zip, richiudibili e riutilizzabili, oppure AIBAOBAO 50 pezzi sacchetti per la conservazione degli alimenti Ziplock Mylar richiudibili Foglio di alluminio sta su sacchetti con fronte chiaro per caramelle Biscotti, gioielli, erbe(18x25cm)
-- io ne ho di simili (presi anni fa), non sono trasparenti però (li uso anche per proteggere gli chassis dalla luce, quando li porto in giro.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 563
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Polvere su lastre 4x5

Messaggio da franz »

Carlo-exCiauz ha scritto:
27/07/2021, 10:00
un esempi su Amazon (non ho capito come mettere il link) Sacchetti in alluminio con chiusura a zip, richiudibili e riutilizzabili, oppure AIBAOBAO 50 pezzi sacchetti per la conservazione degli alimenti Ziplock Mylar richiudibili Foglio di alluminio sta su sacchetti con fronte chiaro per caramelle Biscotti, gioielli, erbe(18x25cm)
-- io ne ho di simili (presi anni fa), non sono trasparenti però (li uso anche per proteggere gli chassis dalla luce, quando li porto in giro.
Ciao Carlo,
Grazie della indicazione.
Li ho trovati entrambi ma ho un dubbio: anche quelli in mylar (AIBAOBAO) sono adatti? Il mylar non è un materiale "plastico" quindi potenzialmente soggetto a caricarsi di elettricità?

Francesco :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi