Strumenti per mascheratura/bruciatura

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da zone-seven »

Che strumenti usate per mascherare bruciare ? A parte le mani.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da Andrea67c »

Un paio di cartoni sagomati. Delle palettine tipo quelle che la PS usa per fermare le auto. Ovviamente MOLTO più piccole.

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da franz »

zone-seven ha scritto:
19/07/2021, 16:23
Che strumenti usate per mascherare bruciare ? A parte le mani.
Delle "sagome" in cartone che devono essere per dimensione e forma in funzione della immagine che vuoi mascherare o "in inverso" bruciare.

Ne uso di moltissime dimensioni ma se vuoi qualche cosa di pronto - sempre che si trovi ancora . l'"Ilford Mask II Professional" e il "Comollometro" sempre Ilford.

Franz :-h

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da Silverprint »

Cartoncini 30x40, per passepartout, da un lato neri, dall'altro bianchi.
Ci faccio dei buchi tondi di diametro variabile. Coi cartoncini bucati brucio, con i cerchietti tagliati e incollati su delle stecche fini di acciaio, maschero. Poi uso due cartoni tagliati a "L" che incrociati permettono di fare varie forme.
Non uso quasi mai le mani e solo in casi rarissimi taglio delle maschere a misura.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da Pierpaolo B »

Per mascherare uso un disco di circa 4cm. Disco orizzontale ombra rotonda. Disco verticale ombra sottile. Disco in alto ombra grande. Disco in basso ombra piccola.
Per bruciare uso dei cartoni della efke rossi con buchi. Buco in alto faretto grosso. Buco in basso faretto piccolo. Buco inclinato faretto sottile. Buco orizzontale faretto tondo.
Sempre cartoni efke rossi tagliati a L che incrociati generano un buco di dimensioni variabili.
Raramente stampo maschere che poi ritaglio. Con questa tecnica spesso si fanno mascherature che risultano evidenti.
Le mani le uso spesso anche se spesso ci si trova impacciati con fughe di luce qua e la. Si ha però un rapporto emozionale con il foglio molto appagante.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da Lollipop »

Io uso spesso sagomare ad hoc i fogli di cartone, per lo più quelli dei pacchi di carta ormai vuoti.
Lorenzo.

effegi61
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da effegi61 »

io = preciso come Andrea.
Una piccola variante, per le mascherature ho dei cerchietti e degli ovali con i bordi frastagliati tipo stella con innumerevoli punte, trovo che l'effetto sia meno visibile.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da Lollipop »

effegi61 ha scritto:
20/07/2021, 8:53
con i bordi frastagliati tipo stella con innumerevoli punte, trovo che l'effetto sia meno visibile.
Interessante, lo provo. :)
Lorenzo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da zone-seven »

Silverprint ha scritto:
19/07/2021, 21:41
Poi uso due cartoni tagliati a "L" che incrociati permettono di fare varie forme.
ecco i cartoncini a L sono una buona soluzione.
Bianco per vedere l'immagine nero per non far passare la luce.
impressionando ha scritto:
19/07/2021, 22:08
Raramente stampo maschere che poi ritaglio. Con questa tecnica spesso si fanno mascherature che risultano evidenti.
Le mani le uso spesso anche se spesso ci si trova impacciati con fughe di luce qua e la. Si ha però un rapporto emozionale con il foglio molto appagante.
Vero ... con le mani si crea un rapporto più "vero" con la carta... le uso spesso, concordo con le sagome ritagliate, anche nel mio caso fanno più danno che altro
franz ha scritto:
19/07/2021, 16:59
Ne uso di moltissime dimensioni ma se vuoi qualche cosa di pronto - sempre che si trovi ancora . l'"Ilford Mask II Professional" e il "Comollometro" sempre Ilford.
Franz :-h
Non ne sapevo l'esistenza... l'ho visto su ebay, ma non mi convince anche se nel mio caso può essere utile almeno per non perderlo ... collomometr, che nome :)



Tutto nasce dal fatto che uso cartoncini relativamente piccoli che puntualmente perdo e rifaccio agganciati o meno a seconda di quello che devo fare a del fil di ferro... :D
Forse una coppia di L funziona meglio anche tecnicamente... e magari le perdo con meno frequenza.
Mi sono rotto le scatole di perderli sempre. Ma sono anche sicuro che prima o poi li ritroverò tutti, tutti assieme.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Strumenti per mascheratura/bruciatura

Messaggio da Federico Pari »

Anche io uso i cartoncini/palette/sagome ad L, pero' le mie sono "made in silverprint" quindi le stampe vengono meglio :D

Usare le mani e' affascinante per chi guarda ma e' impreciso per chi esegue (prego evitare commenti "io sono precisissimo anche con le mani" perche' verranno automaticamente ignorati :) )

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi