Riferimenti a Lipsia

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Andrea67c »

Sono in procinto di andare a Lipsia. Ricordo che @Elmar Lang ha frequentato questa città. Anch'io, a dire il vero, ma in passato non mi ero mai preoccupato di cercare materiale fotografico. Elmar, hai qualche riferimento (nome, indirizzo, zona della città) per un negozio di usato di cui parlasti in altri thread?

Domanda rivolta ovviamente a tutti!

Vielen Dank!

Liebe Grüße,
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

io frequentai Lipsia in era pre-caduta del Muro e tante cose sono cambiate.

Lipsia ha un formidabile mercatino che si tiene l'ultimo fine-settimana del mese negli "AGRA-Gelände" (ex fiera agricola della DDR), organizzato da ABUHA.

Lì si trova di tutto, quindi con un po' di ricerca, anche fotocamere, naturalmente. Io ci ho trovato cose molto interessanti.

Il mercatino, temo sia sospeso a data da destinarsi, causa la nota emergenza sanitaria.

Al museo della "Runde Ecke" (la ex Bezirksverwaltung della Stasi), tra altre cose sono esposte anche interessantissime fotocamere da spionaggio, sorveglianza, ecc.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Andrea67c »

Grazie della dritta Elmar! Purtroppo andrò martedì, se tutto va bene, quindi comunque questo weekend era impossibile. Andrò ancora diverse volte a Lipsia, ho un figlio che studia lì. Pensavo tu fossi andato di recente. Per quello ti ho disturbato.

Ciao!
A.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Elmar Lang »

L'ultima volta, ci sono andato nel '19 appunto per visitare il mercatino.
Il venerdì, invece, lo ho dedicato alla Thomaskirche, a visitare la Gewandhaus e, naturalmente, l'imperdibile monumento-museo alla "Völkerschlacht".

Ci tornerò sicuramente, non appena la situazione tornerà alla normalità o quasi.

È una magnifica città, poi c'è Halle, Wittenberg e, con un po' di strada, Dresda!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Andrea67c »

Una vivace città universitaria! Con una bella struttura urbanistica non rovinata dal dopoguerra. Eppoi sono pur sempre 700mila abitanti.

Più prosaicamente ti posso consigliare tre locali al top dei top: una cioccolateria, una panetteria e una (sic!) PIZZERIA!
Evidentemente questi gestori hanno fatto studi regolari all'estero. Anzi, per la panetteria ne sono sicuro, perché lo so: hanno studiato in Francia e in Italia.

Ciao!
A.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Elmar Lang »

E non mancare la gelateria/pasticceria Pinguin! Ci andò anche Ulbricht, che andava pazzo per i buoni gelati. È in Katharinenstraße, proprio in centro.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Andrea67c »

È quella che fa angolo?

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Elmar Lang »

Si, edificio moderno, di gradevole stile razionalista
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Andrea67c »

Credo che ci sono stato, mi ci porta ogni volta mio figlio, se è la stessa. :)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riferimenti a Lipsia

Messaggio da Elmar Lang »

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi