Calcolo dei tempi da stock a diluizione

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Calcolo dei tempi da stock a diluizione

Messaggio da Merambolin »

Utilizzando XTOL 1+1 ( o sue versioni come ad esempio l'EXCEL foma) avendo a disposizione soltanto i dati per l'utilizzo della soluzione stock, di quanto devo aumentare il tempo di sviluppo indicativamente per avere una buona base di partenza?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Calcolo dei tempi da stock a diluizione

Messaggio da Silverprint »

Dipende anche un po' dalle pellicole.
Prova ad usare le tabelle dell'X-tol

Qui: https://imaging.kodakalaris.com/sites/d ... b_2018.pdf
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Calcolo dei tempi da stock a diluizione

Messaggio da Lollipop »

Merambolin ha scritto:
22/07/2021, 0:15
Utilizzando XTOL 1+1 ( o sue versioni come ad esempio l'EXCEL foma) avendo a disposizione soltanto i dati per l'utilizzo della soluzione stock, di quanto devo aumentare il tempo di sviluppo indicativamente per avere una buona base di partenza?
In maniera empirica ma con riscontro sul campo, solo con le tre pellicole Fomapan, senza alcuna pretesa della perfetta corrispondenza delle zone sul negativo (sono una bestia a riguardo ma ho volontà di migliorare) e col solo desiderio di averlo buono da stampare io ho moltiplicato i tempi stock vs 1:1 di 1,43 i tempi consigliati da Foma.
Lorenzo.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Calcolo dei tempi da stock a diluizione

Messaggio da Merambolin »

Grazie @Silverprint
Mi era passato sottomano il pdf dell'XTOL ma purtroppo non ha i tempi per le foma :(
Al corso avevamo trovato dei tempi di partenza per la foma 200 esposta a 100/125 ISO e li ho segnati, ma dato che volevo prenderci la mano, volevo provarlo anche con dei rullini "sacrificabili" che ho (foma 100 @100 scattati in quarantena). Se mi ci trovassi bene potrei tranquillamente integrarlo e sostituirlo all'hydrofen bellini su certe pellicole più lente.

@Lollipop
Come base di partenza penso che sia più che buona :) e sicuramente meglio del mio niente
Grazie infinite!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi