troppa luce Durst M605 color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Livio83 »

"Se hai la testa colore aumenta la filtratura su tutti i canali della stessa entità, ed otterrai l'effetto di un filtro ND, ad esempio un +30 su ciano magenta e giallo corrisponde ad un filtro ND da uno stop."
Citazione di Sandro Presta, presente nel secondo link, magari ti è sfuggita o non hai letto quella discussione presente nel link. E di solito quando lo scrive lui, salvo pochissimissimi casi è "Ubi maior minor cessat" :)) . Comunque se vuoi chiarirti un po' le idee sulle doppie filtrature ci sono altre discussioni interessanti ma non credo che siano pertinenti sotto questo argomento.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Ri.Co. »

si beh ma sul colore è così.. è una testa a colori

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da graic »

Livio83 ha scritto:
26/07/2021, 12:32
Ad esempio fare 30y 30m o fare 40y 40m 10c è praticamente la stessa cosa ma con tempi più lunghi.
40y 40m 10c per la carta è esattamente come 40y 40m 0c, oppure 40y 40m 40c perchè il valore del ciano non c'entra nulla. Ovviamente tu vedi più o meno luce variando il valore del ciano, perchè hai occhi umani che sono sensibili anche al rosso.
Non a caso quando si usa la sintesi additiva per il BN si usano solo le lampade blu e verde, la lampada rossa si aggiunge solo per la messa a fuoco.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da maxpina »

Grazie proverò a fare qualche prova con Y+M e poi vi dico

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Livio83 »

Il ciano si aggiunge proprio per bilanciare il colore e farlo tornare "bianco" o "neutro" ma con meno intensità luminosa perché si aggiungono filtri davanti alla fonte luminosa e i filtri si aggiungono in egual misura per bilanciare il colore e farlo restare "bianco" o "neutro". Capito adesso? 0y 0m 0c è "bianco" o "neutro", anche 40y 40m 40c è "bianco" o "neutro" con meno intensita luminosa ma 40y 40m 0c non è "bianco" o "neutro" chiaro no? Comunque per me citare le fonti è importante, adesso metto tre screenshot di tre autorevoli membri del gruppo, Silverprint, Chromemax e Sandro, se ho imparato queste cose che sto scrivendo è perché negli anni sono andato a leggere soprattutto qui sopra e ho provato a mettere in pratica ciò che ho letto. In caso per chiarimenti tecnici chiedete a loro che sono molto più preparati, io più chiaro di così non so spiegarlo!
Allegati
Estratto di Chromemax
Estratto di Chromemax
IMG_20210726_172733.jpg
IMG_20210726_172651.jpg

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da graic »

Si ho capito che tu non capisci
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Livio83 »

"40y 40m 10c per la carta è esattamente come 40y 40m 0c, oppure 40y 40m 40c" hai scritto questo, sei sicuro di quello che hai scritto? Hai mai provato? Prova e poi mi dici, magari facendolo piuttosto che parlarne qui sotto ti aiuterebbe a comprendere.

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Livio83 »

P.s. che ingranditore con testa colore hai?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da graic »

Ho una testa non a colori ma a contrasto variabile di tipo additivo per la stampa BN, sono presenti solo le luci a Led verde e Royal Blue perchè il rosso non mi serve (bè se lo avessi potrebbe essere utile per la messa a fuoco con i miei occhi umani sensibili allo spettro visibile, si chiama così per questo)
Anche le teste a contrasto variabile sottrattive hanno solo i filtri magenta e giallo, il ciano no c'è perchè non serve. Ci sarà pure un motivo, non ti chiedo di credere nella scienza ma almeno nella pratica dei fabbricanti di ingranditori.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Livio83 »

Ok immaginavo che non avessi un ingranditore col la testa a colori ymc (con testa VC non è la stessa cosa, lavorano diversamente) perché se l'avessi avuto avresti provato sulla tua pelle che quello che hai scritto è errato, ecco spiegato l'arcano!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi