troppa luce Durst M605 color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Rodinal »

Conosco il modello, mi viene da pensare un paio di cose: controlla che la lampada sia inserita correttamente ovvero "stretta" tra la forcella elastica e la battuta di riscontro. Controlla che a valle della lampada sia inserito lo schermo anticalore la cui funzione è appunto limitare la radiazione del calore ma considerata la sua leggera colorazione limita anche il passaggio della luce. In ultimo che la scatola di diffusione sia predisposta per la pellicola inserita e la presenza del filtro opalino diffusore appena al disopra del pressapellicola. Altro, riferito allo strumento, non mi sovviene; bisognerebbe valutare il negativo. Personalmente i tempi miei sono 8-12 secondi a f 8 - 11 .



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da maxpina »

Rodinal ha scritto:
27/07/2021, 13:53
Conosco il modello, mi viene da pensare un paio di cose: controlla che la lampada sia inserita correttamente ovvero "stretta" tra la forcella elastica e la battuta di riscontro. Controlla che a valle della lampada sia inserito lo schermo anticalore la cui funzione è appunto limitare la radiazione del calore ma considerata la sua leggera colorazione limita anche il passaggio della luce. In ultimo che la scatola di diffusione sia predisposta per la pellicola inserita e la presenza del filtro opalino diffusore appena al disopra del pressapellicola. Altro, riferito allo strumento, non mi sovviene; bisognerebbe valutare il negativo. Personalmente i tempi miei sono 8-12 secondi a f 8 - 11 .
Si i controlli da te citati li ho fatti e sono tutti presenti, i tempi che decanti tu sono quelli normali che vorrei lavorare anch'io, proverò con la correzione testa colore.

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Rodinal »

Non sarà che il trasformatore/stabilizzatore eroga più corrente? Magari dico una sciocchezza, prova il voltaggio ai piedini della lampada con un tester.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Ibicus »

Salve a tutti.
Sebbene non io usi mai filtratura doppia o filtro ciano, la questione mi ha incuriosito.
Questa sera quindi tra una stampa e l'altra ho fatto una prova al volo, stampando 2 volte la stessa foto aggiungendo il ciano nella seconda.
ricapitolando: m805 color, fomabrom variant 111, filtrature: 0y,90m,0c e 0y,90m,100c.
La differenza è poca, per un valore così alto di ciano, però c'è. La seconda è leggermente più chiara, e (sembra) un meno contrastata.
Evidentemente la carta non è totalmente insensibile al rosso, o i filtri in qualche modo non si comportano esattamente come nella teoria.
Oppure sbaglio qualcosa?

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Ri.Co. »

Ibicus ha scritto:
27/07/2021, 23:27
Salve a tutti.
Sebbene non io usi mai filtratura doppia o filtro ciano, la questione mi ha incuriosito.
Questa sera quindi tra una stampa e l'altra ho fatto una prova al volo, stampando 2 volte la stessa foto aggiungendo il ciano nella seconda.
ricapitolando: m805 color, fomabrom variant 111, filtrature: 0y,90m,0c e 0y,90m,100c.
La differenza è poca, per un valore così alto di ciano, però c'è. La seconda è leggermente più chiara, e (sembra) un meno contrastata.
Evidentemente la carta non è totalmente insensibile al rosso, o i filtri in qualche modo non si comportano esattamente come nella teoria.
Oppure sbaglio qualcosa?
Ciò dimostra solo che il sistema reale è imperfetto, ma la teoria è quella descritta da qualche pagina. Hai ben visto che la foto con C=100 è leggermente meno contrastata o leggermente più chiara.
Se provi a fare lo stesso partendo con filtratura zero e variare di 100 punti il magenta o il giallo vedresti delle differenze macroscopiche nel contrasto e nella variazione dei tempi di esposizione.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Ibicus »

Sembra anche a me.
Sarebbe interessante sapere dove sta l'imprecisione, se nella carta o nei filtri..

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Alepentacon »

Buongiorno, ma la tanto attesa prova della filtratura Nd è stata pubblicata in un'altro post oppure ancora è da farsi?
Se ho capito bene, aggiungendo ad esempio 30 ad G, M, C atterremmo un filtro Nd per poter allungare i tempi di esposizione giusto?
La prova varrebbe solo a dimostrare se il Filtro Ciano ha una influenza o meno sul meccanismo di aumento dellla filtrattura Nd..correggetemi se ho letto male.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
luminer
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2021, 9:44
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da luminer »

Ho letto tutta la discussione e mi permetto di suggerire che il 605 ha nella parte posteriore della testa una piccola manopola per l'inserimento di un filtro maschera che corrisponde a 30Y+30M.

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Maurizio Maurizio »

40 giallo e 40 magenta
IMG_20220202_181745.png
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
luminer
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2021, 9:44
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da luminer »

Sul mio manuale del 605 in italiano c'è scritto 30 giallo+ 30 magenta

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi