troppa luce Durst M605 color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

troppa luce Durst M605 color

Messaggio da maxpina »

Buongiorno a tutti, stampo il formato 120 e il 135 con un Durst M605 con testa a colori, non so per quale motivo devo usare un diaframma molto chiuso , f22, con un tempo di esposizione massimo di 15" per non avere delle bruciature, i negativi non sono sottoesposti, la lampada è una Philips 6834 da 100 W , penso sia quella originale, il trasformatore è un Durst TRA 305 che ho recuperato da un M670 color, non penso possa essere questo, qualcuno ha qualche idea da darmi ? Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
octobertango
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/12/2012, 17:42
Reputation:
Località: Montecompatri (Roma)

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da octobertango »

Ciao Maxpina, non so se la lampada è quella giusta ma un modo per abbassare l'intensità della lampadina potrebbe essere mettere della gelatina ND (neutral density) nel cassetto portafiltro, si usa in cinema, c'è la nd 3, 6, 9, 1.2 (1, 2, 3, e 4 diaframmi).

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Kojiro »

... il mio obiettivo ingranditore componon s 50 è del tipo con leva.Ossia imposto il diaframma di lavoro ma resta sempre a tutta apertura fino a quando non ruoto la leva posteriore
(non quella dei diaframmi).Ciò per passare rapidamente dal diaframma di lavoro a quello di messa a fuoco a tutta apertura :-h

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Kojiro »

... un altra verifica che mi viene in mente è ispezionare la presenza,il tipo e la struttura del box diffusore posto tra la lampada e il negativo
altre idee non saprei .. :-h

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da maxpina »

octobertango ha scritto:
25/07/2021, 19:18
Ciao Maxpina, non so se la lampada è quella giusta ma un modo per abbassare l'intensità della lampadina potrebbe essere mettere della gelatina ND (neutral density) nel cassetto portafiltro, si usa in cinema, c'è la nd 3, 6, 9, 1.2 (1, 2, 3, e 4 diaframmi).
Stessa cosa che mi ha detto un altro mio amico e mi ha dato un foglio ND che dovrebbe togliere 1 stop, solo che non so dove piazzarlo devo smontare il pannello del diffusore? Non ho casserrinportafiltri ha la testa colore...

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da 28zero »

Io lo poggio sul portapellicola.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Livio83 »

È un problema abbastanza comune all'inizio con quest'ingranditore, bisogna innanzitutto premettere che il bello della testa a colori è proprio il fatto che puoi fregartene delle filtrature e raggiungere ad occhio quella giusta in base al contrasto desiderato. Detto ciò un primo metodo è usare la filtratura combinata y+m in luogo di quella singola. Se così non dovesse bastare puoi "aumentare" i valori di filtratura, ad esempio se il contrasto 2 è 40y 20m (vado a memoria non ricordo il valore preciso fornito da Ilford) puoi provare 60y 40m e regolarti così. Come dicevo nella premessa con la testa a colori nulla ti vieta di impostare le filtrature a piacimento, io ormai parto da 50y e 50m come base e poi mo regolo di conseguenza, se voglio più contrasto aumento il magenta e diminuisco il giallo e viceversa sempre di 10 valori ciaacuno. Se non dovesse bastare neanche questo ma dubito fortemente puoi aggiungere il ciano che funziona quasi come un filtro nd. Se domani me lo ricordi c'è un'altra discussione a riguardo, se la trovo metto il collegamento.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da graic »

Livio83 ha scritto:
26/07/2021, 1:03
Se non dovesse bastare neanche questo ma dubito fortemente puoi aggiungere il ciano che funziona quasi come un filtro nd.
Questo mi sembra estremamente improbabile, infatti il ciano filtra (nel senso che non fa passare) la componente rossa della luce, a cui la carta a contrasto variabile non è sensibile, e quindi non ha alcun effetto sui tempi di stampa.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Livio83
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2012, 11:09
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da Livio83 »

In questo link c'è la discussione sul 605 con le mie esperienze sia con le doppie filtrature che con laggiunta del ciano:

lampadina-ingranditore-troppo-forte-t22350-30.html

In quest'altro link è spiegato da altri utenti il perché il ciano in aggiunta alla filtratura funziona come filtro ND:

tempi-di-esposizione-al-limite-t20037-10.html

Comunque ripeto che per mia esperienza con la doppia filtratura "abbondante" usando diaframmi tra f5,6 e f11 su ingrandimenti dal 18x24 al 30x40 dovresti stare su tempi ragionevoli.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: troppa luce Durst M605 color

Messaggio da graic »

Quello che scrive Sandro in quel post è esatto l'aumento di 10 gradi su ogni filtro attenua la radiazione luminosa COMPLESSIVA, cioè su tutto lo spettro corrispondente ad uno stop, resta il fatto che diminuire il contenuto di luce rossa (filtro ciano) nella stampa BN non ha alcun effetto
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi