reflex compatta, scelta delle ottiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da graic »

Io ho lo Zuiko 100/2.8 e mi trovo benissimo del 100/2 che, disgraziatamente, non ho si dicono meraviglie. Incredibilmente trovo non male anche le foto prese con il vecchio zoomettino 75-150


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

grazie Gianni.
non ho mai sentito parlare granchè bene dello zoom 75-150 (tranne che nelle pagine pubblicitarie dell' epoca, elogiato da Oliviero Toscani...) e comunque escludo gli zoom.

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da canaglya »

Ezio ha scritto:
30/07/2021, 10:35
Ho Pentax ME e Olympus OM2n.
Io non uso il flash, quindi i due sistemi esposimetrici nella pratica credo si equivalgano.
Mi trovo bene con entrambe, anche se sono certo che molti arricceranno il naso: sono due camere poco confrontabili sulla carta. Sulla carta.
Vero è che con Nikon uso quasi solo il 20 mm e il 105. Dei grandangoli Zuiko si è sempre parlato bene, mentre non so niente dei Pentax M.
Dei mediotele di entrambi non so niente.
Non resta che armare entrambi i sistemi!!!!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Occhio, che il Patto di Varsavia incombe sempre...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Lollipop »

Ezio ha scritto:
28/07/2021, 9:43
Buongiorno a tutti:

ho deciso di dotarmi di un corredo compatto e leggero in alternativa al mio attuale, che mi va benissimo ma che in certe occasioni è troppo pesante.
Ho circoscritto la scelta a Pentax M e Olympus OM.

Mentre non ho difficoltà a scegliere il corpo macchina, il dubbio è sul parco ottiche (tre quattro al massimo), che sarà fra 20 e 200 mm, niente zoom.
Pentax M o Zuiko? Entrambi i sistemi hanno ottiche leggere e le due case hanno la loro storia importante.

Secondo voi, ci sono, e quali sono, differenze fra le ottiche dei due sistemi che possa decisamente spingere in una direzione?
Ezio ha scritto:
30/07/2021, 10:35
Ho Pentax ME e Olympus OM2n.
Io non uso il flash, quindi i due sistemi esposimetrici nella pratica credo si equivalgano.
Mi trovo bene con entrambe, anche se sono certo che molti arricceranno il naso: sono due camere poco confrontabili sulla carta. Sulla carta.
Vero è che con Nikon uso quasi solo il 20 mm e il 105. Dei grandangoli Zuiko si è sempre parlato bene, mentre non so niente dei Pentax M.
Dei mediotele di entrambi non so niente.
Giuro che faccio fatica a seguirti: chiedi consiglio, per dotartene, tra Pentax M e Olympus OM poi dici di avere entrambe e che si equivalgono. Hai già la risposta.
Lorenzo.

Avatar utente
Condor I
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/08/2018, 18:43
Reputation:
Località: Milano prov.

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Condor I »

Ne armerei uno alla volta
Di Pentax non molta esperienza, a parte qualche buona ottica M42.
Per Olympus sono di parte.
Fotocamere belle compatte funzionali e ben fatte.
Ottiche altrettanto compatte, che sanno darti soddisfazioni in qualsiasi fascia di prezzo.
Facilmente ricollocabili in caso di mancato feeling.
Scegliere quella che piace o intriga di più attualmente, è un buon consiglio.
Stefano

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Andrea67c »

@Ezio Anche se non posso essere della partita... forse è meglio se elenchi le ottiche che possiedi e vorresti migliorare, quelle che vorresti comprare ma non ne sei sicuro, quelle che già conosci e non ti piacciono. Così chi conosce meglio i sistemi ti può consigliare a ragion veduta.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Come ottiche ho solo i normali, 1,7/50 Pentax M e 1,8/50 Zuiko.
Ottima l' idea di "armare entrame le ottiche". Vi mando in sede separata il mio IBAN...

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Comunque mi sembra che tutti concordiamo su una sostanziale parità, e che si tratta soprattutto di feeling

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Pierpaolo B »

Se la scelte tra i due sistemi la imputi all'apparecchio e ti trovi una Pentax ME (liscia) e una Olympus OM2.....
.....non c'è storia la Olympus tutta la vita.
La Pentax ME confrontata con la OM2 è un giocattolo poco ergonomica, spratica e che fa quel che vuole senza possibilità d'intervento. E' paragonabile alla OM10 ma ancora più spratica e ostica.
Se invece la tua Pentax è la ME Super è tutt'altra cosa ma (per me) la OM2 vince a mani basse su ogni frangente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi