reflex compatta, scelta delle ottiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
aldophoto
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/05/2020, 21:44
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da aldophoto »

NikMik ha scritto:
30/07/2021, 9:42
...La OM3 e OM4 un esposimetro spot insuperato di cui non riesco più a fare a meno. La OM3 ha prezzi inavvicinabili.
Le OM sono più belle. Gli obiettivi si tolgono e mettono con una mano sola...
concordo, ho appena avuto tra le mani una OM4 e il suo sistema esposimetro è veramente super!
a mio parere non ha nulla da invidiare alle ultra moderne reflex digitali

Aldo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da mark88 »

Se ti serve un consiglio sulle ottiche Pentax chiedi pure, ho provato/rivenduto di tutto in attacco K (tolto le focali sopra 300mm).

Penso che cadi benissimo da entrambe le parti.
Per il corpo Pentax... MX senza pensarci. Ha il mirino più grande e luminoso di tutti i corpi Pentax e puoi gestirla in manuale, cosa che non fai comodamente con le varie Me.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Lollipop ha scritto:
01/08/2021, 14:20
Ezio ha scritto:
28/07/2021, 9:43
Giuro che faccio fatica a seguirti: chiedi consiglio, per dotartene, tra Pentax M e Olympus OM poi dici di avere entrambe e che si equivalgono. Hai già la risposta.
Come ho detto altrove, ho solo i corpi, con il 50 mm, e erco un confronto fra i due sistemi di ottiche. Non ho già la risposta (ho solo idee chiare sui due corpi).

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

impressionando ha scritto:
03/08/2021, 12:05
Se la scelte tra i due sistemi la imputi all'apparecchio e ti trovi una Pentax ME (liscia) e una Olympus OM2.....
.....non c'è storia la Olympus tutta la vita.
La Pentax ME confrontata con la OM2 è un giocattolo poco ergonomica, spratica e che fa quel che vuole senza possibilità d'intervento. E' paragonabile alla OM10 ma ancora più spratica e ostica.
Se invece la tua Pentax è la ME Super è tutt'altra cosa ma (per me) la OM2 vince a mani basse su ogni frangente.
Grazie per l' opinione, Pierpaolo, ma la mia è diversa.

In passato ho usato moltissimo la ME (non la Super, che ho avuto e rivenduto: non mi piacevano i pulsantini di controllo dei tempi) ma solo con ottiche a vite di tante marche, ma mai Pentax, quindi non ne ho esperienza. So solo che un tempo le ottiche Pentax erano rinomate.

Olympus è vero, sembra costruita meglio e ho sempre considerato più intelligente la regolazione dei tempi lungo l' asse dell' obbiettivo (come nella mia vecchia Nikkormat FTn), ma anche questo è soggettivo. Invece uno dei veri punti di forza della OM2, la lettura esposimetrica sul piano pellicola, a me non serve.

La ME non è un giocattolo poco ergonomico: dipende dall' uso che ne fai e non è vero che non hai possibilità di intervento, mentre è vero che ti fa lavorare/ragionare di più perchè è solo automatica.

Comunque il mio quesito è sul parco ottiche, non sui corpi macchina ma mi farebbe piacere un tuo parere sulle ottiche Pentax rispetto le Olympus.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da graic »

A me la domando, specie come spiegata nell'ultimo post pare senza senso. Vedi le ottiche di una certa marca come una squadra di calcio che può avere dei fuoriclasse e dei giocatori "normali" magari una squadra si aggiudica il campionato, ma questo non implica affatto che i suoi giocatori siano TUTTI migliori.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da mark88 »

Nel corredo Pentax c'è di tutto... puoi tirar fuori un corredo di tre fissi da 100€ come anche da 3000€. Devi mettere un budget e vedere che focali vuoi.
A partire dal corredo K del 1975 ci sono anche degli Zeiss nel corredo (15mm - 18mm - 28mm f2) figli del matrimonio poi sfumato Pentax/Zeiss... poi andato in porto con Yashica. E i non Zeiss non sono da meno, ma quelli buoni costano... anche se ci sono dei vetri superbi sotto i 200€.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Forse non mi sono spiegato bene:
sappiamo che nel corredo Pentax c'è di tutto (dai vecchi - famosi - Takumar a vite alle ottiche K, inclusi gli Zeiss), ma nel mio quesito ho limitato il campo alla serie M, per il peso e l' ingombro altrimenti andrei avanti con le mie Nikon, che mi vanno benissimo.
Forse non era evidente.

Allora, se devo scegliere quattro ottiche: 28/2,8, 50/1,4, 100/2,8 e 200 mm, meglio Zuiko o Pentax M?
Se fosse Zuiko, solo per il 200 so già che cercherei l' f/5, per l' ingombro.

Infine: il budget non è un problema.
Per il resto?

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da mark88 »

il Pentax-M 1:3.5 28mm è più corretto e risolvente del 28/2.8M (e costa meno).
il SMC PENTAX 1:3.5/28 è il migliore di tutti dopo il (Distagon) SMC PENTAX 1:2/28. il Pentax-M 1.2 28mm è invece inferiore al Distagon.

il 50/1.4 M è ottimo. il 50/1.4 A è superiore, hanno migliorato qualcosa nello schema. il Pentax-A 50/2.8 Macro se li magna tutti.
il 100/2.8 buono, mentre per il 200 se trovi il SMC PENTAX 1:4/200 (cioè il serie K) è migliore. in generale tutti i serie K (1975-77 cioè i primi a baionetta K) sono superiori ai successivi "M". (il SMC PENTAX 1:2,5/135 è il migliore)


In generale per rispondere alla tua domanda, non conoscendo il corredo Olympus, il corredo Pentax-M è generalmente quello inferiore di tutta la produzione Pentax perchè è un compromesso in peso e ingombro per seguire la moda del "piccolo e ridottissimo" iniziata da Olympus.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da mark88 »

Per il peso e l'ingombro, se il prezzo non è un problema, i migliori 3 fissi sono i tre SMC Limited FA: 31/1.8 43/1.9 e 77/1.8. Usati i primi due estensivamente su pellicola... non c'è ottica che li rivaleggia. Ma nascono autofocus quindi sono un pò scomodi in manuale (la ghiera AF sa un pò di sabbia).
Il 43mm è più compatto e leggero di tutti i 50mm.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da pappa »

Ciao,
ti consiglierei di orientarti su una Pentax mx se vuoi una fotocamera con otturatore meccanico mentre una om-2 con otturatore elettronico e priorità di diaframmi.
L'om1n bella ma preferirei avere le informazioni di tempo di scatto e diaframma anche nel mirino.
Tutti gli obiettivi Pentax sono multi coated mentre i zuiko più vecchi sono single coated.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi