Strani graffi carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 259
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Strani graffi carta

Messaggio da Ibicus »

Buongiorno.
Ieri per la seconda volta mi è successa questa cosa, che non mi so spiegare.
Ho messo ad asciugare le stampe, e la mattina le ho trovate con questi graffi. Quando le ho stese i graffi non c'erano, è come se si fosse staccata la superficie del foglio successivamente. Uso Fomabrom Variant.Le tengo in bacinella per un'ora, con vari risciacqui. È mai successo ad altri?
Grazie
Marco
Allegati
IMG_20210728_123031.jpg
IMG_20210728_122905.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Strani graffi carta

Messaggio da Lollipop »

Ibicus ha scritto:
28/07/2021, 12:43
Buongiorno.
Ieri per la seconda volta mi è successa questa cosa, che non mi so spiegare.
Ho messo ad asciugare le stampe, e la mattina le ho trovate con questi graffi. Quando le ho stese i graffi non c'erano, è come se si fosse staccata la superficie del foglio successivamente. Uso Fomabrom Variant.Le tengo in bacinella per un'ora, con vari risciacqui. È mai successo ad altri?
Grazie
Marco
Raramente si, capita: se sta troppo in acqua, o se è troppo calda, l'emulsione diventa molto delicata. Forse non è il tuo caso ma io la raclette la passo solo sul retro e mai sull'emulsione. Una volta, raclettando sull'immagine, mi è venuta via parte della stampa.
Ultima modifica di Lollipop il 28/07/2021, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Strani graffi carta

Messaggio da Andrea67c »

A me è successo proprio l'altro ieri, identico baffo bianco, percepibile tatto, con una foma politenata 311.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 259
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Strani graffi carta

Messaggio da Ibicus »

Esatto, è percepibile, come se l'emulsione si fosse squagliata e andata via.
Le metto a lavare nella doccia, e in effetti ad un certo punto mi son reso conto che inavvertitamente avevo messo l'acqua bella calda, immagino sia quello il motivo.
Pazienza, così imparo a fare più attenzione.
Grazie..

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Strani graffi carta

Messaggio da Andrea67c »

Non credo che per la mia politenata abbia influito la temperatura. Ero verso la fine di un pacco da 50 che ho trattato tutto allo stesso modo. Si trattava di una stampa che ho poi triplicato, perché era carina e vi erano raffigurati degli amici a cui regalerò le altre copie. Il baffo bianco mi si è presentato nella prima copia, che è l'unica che ho brevemente passato sotto al getto del rubinetto prima di gettarla nel catino d'acqua. Ho voluto togliere togliere il grosso del fix per osservarla in luce radente. Poi l'ho gettata in catino quand'era ancora sana. Nel catino si è rovinata, l'unica. Per questo ho pensato che il getto d'acqua sia stato il colpevole, pur essendo alla stessa temperatura del catino. Poco male, l'ho rifatta, anche se aveva una mascheratura e ben 4 bruciature diverse.
È pur vero che ho passato molte altre foma 311 sotto al rubinetto, subito dopo il fix, senza nessun problema.

Ciao!
A.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 259
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Strani graffi carta

Messaggio da Ibicus »

Il problema è che l'emulsione se ne va durante o dopo il lavaggio, e quindi me ne accorgo a fine sessione quando ho già iniziato a smantellare e pulire la C.O, o la mattina...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi