Spaziatura irregolare ed eccessiva su Zenza Bronica SQ-Ai

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ste79
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2021, 19:02
Reputation:

Spaziatura irregolare ed eccessiva su Zenza Bronica SQ-Ai

Messaggio da Ste79 »

Salve a tutti!
Specifico che sono nuovo del medio formato e che per lo sviluppo delle pellicole mi rivolgo a un laboratorio. Possiedo una Zenza Bronica SQ-Ai con magazzino SQ-i 120.
Tutto funziona regolarmente, se non che dopo la prima prova ho notato con dispiacere che l'avanzamento della pellicola è irregolare, con un distanziamento tra i fotogrammi che parte da circa minimo 2 cm per poi aumentare. Questo diminuisce il numero dei fotogrammi utili a 8... Ho provato a verificare se fosse un problema di caricamento errato, ma sembra regolare.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Da cosa può dipendere? Dal magazzino o dal corpo macchina? Cosa posso fare?
Grazie a tutti :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Spaziatura irregolare ed eccessiva su Zenza Bronica SQ-Ai

Messaggio da -Sandro- »

Il meccanismo che determina la spaziatura risiede nel magazzino, che necessita revisione.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ste79
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2021, 19:02
Reputation:

Re: Spaziatura irregolare ed eccessiva su Zenza Bronica SQ-Ai

Messaggio da Ste79 »

Grazie!

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Spaziatura irregolare ed eccessiva su Zenza Bronica SQ-Ai

Messaggio da Pierpier »

Per curiosità ma queste fotocamere con opportuni adattatori possono montare ottiche di altre case?
Non so ad es. Zeiss-Hasselblad o Mamiya67?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi