Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da Mandelbrot »

Dipende dal criterio che stai adottando.
Se il tuo obiettivo e stampare tutto il fotogramma nel foglio allora bisogna decidere quale formato del foglio stamperai.
Se userai il 12x16" (30.5x40.6cm) allora userai il 6:8 e questo sarà perfetto (o quasi perché poi devi sapere le dimensioni esatte del fotogramma).
Se usi un altro formato es 9.45x12" (24x30.5) allora sei in mezzo tra il 6:7 e il 6:8.
E così via

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 939
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da mark88 »

Mandelbrot ha scritto:
04/08/2021, 7:11
Dipende dal criterio che stai adottando.
Se il tuo obiettivo e stampare tutto il fotogramma nel foglio allora bisogna decidere quale formato del foglio stamperai.
Se userai il 12x16" (30.5x40.6cm) allora userai il 6:8 e questo sarà perfetto (o quasi perché poi devi sapere le dimensioni esatte del fotogramma).
Se usi un altro formato es 9.45x12" (24x30.5) allora sei in mezzo tra il 6:7 e il 6:8.
E così via

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
quindi se non trovo la GW670 posso trovarmi comunque meglio con la 680 anzichè la 690 mi pare di capire..

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 939
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da mark88 »

@Mandelbrot @kiodo Ma un prezzo onesto per una Mamiya 7 con l'80/4 qual'è ?

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da Mandelbrot »

2800

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da Todron »

Mandelbrot ha scritto:
04/08/2021, 17:06
2800

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Per ora...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da Pierpaolo B »

Volendo andare oltre il 6x6 le ho avute tutte per evitare di spendere ciò che costava una mam7 con le sue ottiche.
Menzionando le degne di nota:
Moscona: un inutile ferro vecchio con un vetro mal colato per ottica. Telemetro inutile, otturatore fragile (molto), leverismi delicati e sprecisi.
Bessa: magnifica,tascabile,di ottima qualitá in tutti i sensi. La usavo pochissimo per paura di rovinarla e fare dei danni….. a forza di aprichiudichiudiapri temevo figurasse come la moscona (ma é di un’altra pasta). Mi pento di averla venduta anche se la vendetti piuttosto bene. Fu un’asta spettacolare.
Makina: la piú piccola lèggerà e maneggevole MA….. mi si ruppe e la dovetti mandare in Germania per la riparazione che fu piuttosto costosa. Per mio conto é piuttosto fragile e delicata. La rivendetti qualche mese fa prendendo il costo + riparazione + una cresta. Ha quotazioni molto alte ma per me non vale la pena. Fin che funziona é ottima ed efficace.
Fuji GW690. Ne ho due….la II e la III. Quando scatta scappano i piccioni. È piuttosto maneggevole per essere un 6x9. Sicuramente é il 6x9 piú comodo e usabile. Pecca un po’ a TA ma basta chiudere poco poco che diventa ottimissima. Queste non le venderó mai.
Le fujicone con ottica intercambiabile sono pesantissime con pure gli obiettivi pesantissimi. Le vecchie Makina 23 sono pesanti e spratiche.
Mamiya7 e 7II. Una vale l’altra. Ho fatto fatica a farmela piacere per via del telemetro che non amo molto….. ma d’altronde queste bestie sono quasi tutte cosí. Ora é quella che amo di piú. Le ottiche vanno dal buono all’eccellente. L’80 ha una definizione incredibile che il formato esalta. Pure il 43 pur non essendo un Biogon é favoloso. L’unico della serie un po’ sotto tono é il 65. Il 50 e il 150 sono ottimi.il 210 non ho capito a cosa serva….. un po’ per la messa a fuoco lunghissimissima un po’ per l’inutilità del telemetro, un po’ per la scarsa luminosità. Un neo sta nell’ esposimetro che vede molto cielo rendendolo praticamente inutile assieme all’automatismo. Da usare é comodissima…..pure la portabilitá é ottima. Tutti gli obiettivi sono molto leggeri e relativamente piccoli. Hanno peró il difetto di portare tappi posteriori diversi (grandangoli bicchiere, tele piatto; succede di trovarsi con due ottiche in mano e due tappi in bocca. Occorre comprare i bicchieri per i tele e l’80 ma costano uno sproposito. Lo scatto é piú silenzioso di una rolleiflex. Non ho mai sentito di una mam7 rotta. Nella 7II si rompe sicuramente la farfalla del tendone ma si rimedia anche senza.
Tieni poi presente che il 6s9 ha le proporzioni del 35mm. Il 6x7 casca quasi perfetto sui normali formati di carta.

Tieni presente che una mam7 difficilmente perde di valore e la rivenderai in pochi minuti. Feci una gran fatica a pagare la mia 1200 euro con l’80….. mi sembravano tantissimi dato che si trovavano le hasselblad complete a quasi la metá ma la volevo come nuova e il tempo mi ha dato ragione.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 939
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da mark88 »

Fin troppo completo Pierpaolo mi hai chiarito molti dubbi grazie.
Visti i prezzi punto alle leicone.

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da durstm850 »

mark88 ha scritto:
03/08/2021, 15:33
Ho trovato queste:
Fuji GF670/Bessa 6x7
Mamiya 7/7II

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Ho sia la GF670 che mamiya7II.
GF670 la sconsiglio sia per qualità dell'ottica e delicatezza generale e precisione dell'esposimetro (in rapporto al prezzo che costa)
Maimya 7II, semplicemente meravigliosa. Ottiche super specialmente 80 e 43, silenziosa e tutto sommato non pesantissima. Non mi delude mai sforna negativi che mi lasciano ognivolta felice di averla comprata.
Purtroppo la presi anni fa ora vedo che il valore e salito oltremodo....
Auguri

Avatar utente
GiorgioVenturini
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/07/2019, 19:47
Reputation:

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da GiorgioVenturini »

Gl 690 con 100 3,5 e rullo 120: 1800 grammi.
Lo scatto è talmente silenzioso che durante le prime prove ho dubitato che funzionasse.
Dalla sua ha un prezzo tutto sommato accettabile, ovviamente da acquistare in Giappone.
Esiste anche in versione 6x7 ma è piuttosto rara.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Telemetro 6x7/6x9... cerco consigli

Messaggio da Elmar Lang »

impressionando ha scritto:
05/08/2021, 0:15
(...)
Moscona: un inutile ferro vecchio con un vetro mal colato per ottica. Telemetro inutile, otturatore fragile (molto), leverismi delicati e sprecisi.
Bessa: magnifica,tascabile,di ottima qualitá in tutti i sensi. La usavo pochissimo per paura di rovinarla e fare dei danni….. a forza di aprichiudichiudiapri temevo figurasse come la moscona (ma é di un’altra pasta). Mi pento di averla venduta anche se la vendetti piuttosto bene. Fu un’asta spettacolare. (...)
Forse, la tua Moskva (quale? 2, 3, 4 o 5?) era un esemplare malriuscito (succede ai migliori) o male usato e maltenuto (succede anche alle Hasselblad).

Concordo sulle Voigtländer, immaginando tu ti riferisca alla Bessa-II.
Ebbi sia quella con ottica Color Héliar, che Apo Lanthar. Comprate a Piazzola sul Brenta ed a Noale (mercatini). Le rivendetti senza rimpianti qualche anno fa a cifre che trovai sorprendenti (specie la seconda, che era completa di imballi, istruzioni garanzia, ecc.) e con quel danaro mi comprai un bel corredo Contax-IIa con varie ottiche ed una splendida Kiev-III del 1949.

La Moskva-5 la ho ancora perché nonostante l'aspetto un po' sgraziato, va benissimo. La Moskva-2 invece è costruita e rifinita magnificamente, come una Super Ikonta 6x9 anteguerra.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi