Cornice nera fotografia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
GianMauro
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/12/2017, 17:16
Reputation:

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da GianMauro »

Grazie tantissimo a tutti.
Ci tengo a precisare che conosco le motivazioni della cornice nera, ma non mi permetto neanche minimamente di emularne il suo significato. Comprendo le convinzioni sul crop... ma invecchiando anch'io sono diventato, come dire... più che comprensivo?
Del resto fotografo per divertimento, non produco documenti ma fabbrico ricordi e quindi… si, lo ammetto, da parecchio tempo ormai faccio uso indiscriminato di crop. L’idea di andare oltre il frame per la cornice nera mi era venuta, volevo però un metodo per utilizzarlo anche per i crop e mascherare come dice Ometto (ho visto anche il video), è una buona idea… ma piuttosto che mettere un peso pensavo di usare lo stesso vetro dei provini a contato… a proposito grazie per la dritta sui tempi.
Vi ringrazio ancora tutti per il vostro tempo e il vostro aiuto

P.S. con il rischio di sembrarvi un approfittatore vi chiedo ancora aiuto... ma ho lasciato un altro questito nella sezione Colore, avete qualche idea?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da chromemax »

Dart ha scritto:
04/08/2021, 12:30

Concordo, visto che anche Bresson ha tagliato, almeno per la sua più famosa, Derriere Gare St. Lazare.
E anche se non lo avesse mai fatto, concorderei lo stesso Immagine


Emanuele
Infatti, ha fatto più danni alla fotografia Bresson che l'effetto neve sui rulli 120 =)) =))

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1244
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:
Dart ha scritto:
04/08/2021, 12:30

Concordo, visto che anche Bresson ha tagliato, almeno per la sua più famosa, Derriere Gare St. Lazare.
E anche se non lo avesse mai fatto, concorderei lo stesso Immagine


Emanuele
Infatti, ha fatto più danni alla fotografia Bresson che l'effetto neve sui rulli 120 =)) =))
ImmagineImmagineImmagine


Emanuele

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da Andrea67c »

chromemax ha scritto:
04/08/2021, 20:34
Dart ha scritto:
04/08/2021, 12:30

Concordo, visto che anche Bresson ha tagliato, almeno per la sua più famosa, Derriere Gare St. Lazare.
E anche se non lo avesse mai fatto, concorderei lo stesso Immagine


Emanuele
Infatti, ha fatto più danni alla fotografia Bresson che l'effetto neve sui rulli 120 =)) =))
HCB è vittima di un sistematico cyberbullismo. Questo non va bene, eh... [-x

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da chromemax »

Come Mcurry, Salgado e la Meyer anche HCB è stato vittima di se stesso...ha stufato

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da effegi61 »

Se ho ben capito al minuto 4 circa gli da una soffiatina per eliminare eventuale polvere sulla carta.....mai sentito prima....ma magari male non fa.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da Andrea67c »

chromemax ha scritto:
04/08/2021, 21:35
Come Mcurry, Salgado e la Meyer anche HCB è stato vittima di se stesso...ha stufato
Ma sì, stavo scherzando anch'io.
Cmq HCB è il primo fotografo di cui ho imparato il nome. Era una difesa d'ufficio.

Ciao!
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da .ila. »

Andrea67c ha scritto:
04/08/2021, 22:22
Cmq HCB è il primo fotografo di cui ho imparato il nome. Era una difesa d'ufficio.
Il primo nome che ho imparato e di cui ho ispezionato a fondo le opere è stato Helmut Newton. Ero ragazzino-ino-ino-ino =))
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da Andrea67c »

.ila. ha scritto:
05/08/2021, 2:39
Andrea67c ha scritto:
04/08/2021, 22:22
Cmq HCB è il primo fotografo di cui ho imparato il nome. Era una difesa d'ufficio.
Il primo nome che ho imparato e di cui ho ispezionato a fondo le opere è stato Helmut Newton. Ero ragazzino-ino-ino-ino =))
Beh, diciamo che con H Newton ti lasciavi aperte tutte le possibilità! :D

(Scusa, per l'OT. Scusa Helmut, ti voglio bene)

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 435
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Cornice nera fotografia

Messaggio da ometto »

GianMauro ha scritto:
04/08/2021, 14:11
Grazie tantissimo a tutti.
Ci tengo a precisare che conosco le motivazioni della cornice nera, ma non mi permetto neanche minimamente di emularne il suo significato. Comprendo le convinzioni sul crop... ma invecchiando anch'io sono diventato, come dire... più che comprensivo?
Del resto fotografo per divertimento, non produco documenti ma fabbrico ricordi e quindi… si, lo ammetto, da parecchio tempo ormai faccio uso indiscriminato di crop. L’idea di andare oltre il frame per la cornice nera mi era venuta, volevo però un metodo per utilizzarlo anche per i crop e mascherare come dice Ometto (ho visto anche il video), è una buona idea… ma piuttosto che mettere un peso pensavo di usare lo stesso vetro dei provini a contato… a proposito grazie per la dritta sui tempi.
Vi ringrazio ancora tutti per il vostro tempo e il vostro aiuto

P.S. con il rischio di sembrarvi un approfittatore vi chiedo ancora aiuto... ma ho lasciato un altro questito nella sezione Colore, avete qualche idea?
Ti do un'altra dritta. L'effetto risulta ancora più naturale se al posto di un normale cartoncino mascheri con un cartoncino da passepartout con il bordo smussato delle dimensioni appropriate. Durante la mascheratura posizioni il cartoncino con il smusso al contrario, cioè con la parte larga sopra.(meglio se carteggii leggermente il taglio netto con un po' di carta vetrata grossa) In questo modo la cornice nera risulta un po' meno netta non essendo il bordo a contatto con la carta simulando un po' meglio l'effetto di fine fotogramma della pellicola. Ti invitavo a tenere fermo il foglio con un semplice peso solo per essere sicuro che non si muovi e non perché ci deve essere la perfetta aderenza. Poi il vetro secondo me interferisce con le lame del macinatore.
Questa tecnica l'ho usata in passato più per curiosità che altro.
Preferisco una normale stampa anche ritagliata con bordi bianci e poi montata su passepartout.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi