Prolunga m39

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Prolunga m39

Messaggio da emag »

Buongiorno ragazzi, ho intenzione di montare un Rodagon 50 2.8 sul mio durst 659 in sostituzione del precedente obiettivo che si trova in pessime condizioni. Il Rodagon è facile da posizionare: il "bicchiere" nel quale si inserisce l'obiettivo ha una madrevite m39x1. Quel che non é facile è la sua calibrazione, l'obiettivo deve essere avvitato nel bicchiere ma non deve essere portato a battuta sul fondo del bicchiere. Deve sporgere di parecchio. Questo con il Rodagon è un problema perché la vite dell'obiettivo è molto bassa, ad occhio mi sembra sia circa mezzo centimetro. Mi servirebbe una sorta di prolunga m39x1 che porti la vite ad essere lunga circa 25mm, in modo da poter regolare comodamente la posizione dell'obiettivo rispetto il fondo del bicchiere. La regolazione infatti andrebbe fatta con la testa alla sua massima altezza ed in modo che la proiezione sul piano sia a fuoco. Vorrei chiedervi se in commercio esiste già qualcosa del genere, oppure non mi resta che farmela fare su misura.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Prolunga m39

Messaggio da graic »

Ci sono i tubi di allungamento per macro M39 prodotti per le prime Zenit, si trovano abbastanza facilmente e a prezzi bassi, col più corto del sat penso che vai bene
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Prolunga m39

Messaggio da emag »

Ho guardato, temo però che non facciano al caso mio. Mi occorrerebbe una cosa del genere. La regolazione va fatta con molta precisione e una vite molto lunga, a differenza di un tubo dalla misura standard, ti da la possibilità di trovare il punto corretto semplicemente avvitando o svitando
IMG_20210804_010123.jpg
Precedentemente la situazione era questa...
IMG_20210804_065306.jpg
Mentre il Rodagon...
IMG_20210804_065544.jpg
Potrei sempre fare questo, ma...
IMG_20210804_064121.jpg
Non mi piace molto come soluzione
IMG_20210804_064142.jpg

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Prolunga m39

Messaggio da graic »

Non è che ho capito cosa intendi, se il tutto ti serve per regolare la distanza ottica-battuta avvitando più o meno non credo sia una buona idea, a meno che non vi sia un mezzo per bloccare l'avvitamento in modo che non si muova, altrimenti appena cambi il diaframma salta tutto. Le ottiche vanno avvitate sempre fino in fondo, e strette con una certa forza. È per quello che ti consigliavo i tubi macro di cui potevi scegliere quello che più si avvicinava alla distanza ideale. Altrimenti puoi trovare una vite lunga come intendi tu poi misurare la lunghezza giusta e dati fare il pezzo, di lunghezza giusta, da un tornitore
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Prolunga m39

Messaggio da emag »

graic ha scritto:
04/08/2021, 7:25
Non è che ho capito cosa intendi, se il tutto ti serve per regolare la distanza ottica-battuta avvitando più o meno non credo sia una buona idea, a meno che non vi sia un mezzo per bloccare l'avvitamento in modo che non si muova, altrimenti appena cambi il diaframma salta tutto. Le ottiche vanno avvitate sempre fino in fondo, e strette con una certa forza. È per quello che ti consigliavo i tubi macro di cui potevi scegliere quello che più si avvicinava alla distanza ideale. Altrimenti puoi trovare una vite lunga come intendi tu poi misurare la lunghezza giusta e dati fare il pezzo, di lunghezza giusta, da un tornitore
Esatto, è per regolare la distanza ottica-battuta. L'anello (che si blocca con due grani) fa la battuta sul fondo del bicchiere e quindi la sua posizione sulla prolunga determina la distanza ottica-battuta.
In effetti il mio accrocchio non può funzionare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi