Sviluppi alternativi :-(

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8947
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da Pierpaolo B »

Complice una email pubblicitaria di un noto negozio online…..

Posso capire il fascino di usare cose strane per ottenere un (pessimo) risultato sviluppando pellicole con brodi non destinati a questo scopo.
Posso capire l’uso del caffé solubile…. Pessimo al gusto ottimamente sprecato per altri usi.
Posso capire l’uso del piscio…. Il costo irrisorio e l’ecologicamente corretto hanno il loro piglio.
Posso capire le miscele di piú rivelatori per sperare nel miracolo di un buon risultato con una pellicola scaduta.
Posso capire pure lo stand per chi soffre di tunnel carpale o di malavoglia generica.

MA LA BIRRA NO!
La birra va bevuta! Un Uomo non puó e non riesce a usare la birra per sviluppare. Un uomo non riuscirà mai a versare una bionda nella tank!
Poi mi meraviglio che un noto negozio si esponga a consigliare pratiche raccapriccianti che nulla hanno a che fare con la fotografia. Qui, questi consigli, sono costati pure dei ban (giustamente).

…..e ora che mi hanno detto che si puó sviluppare con la birra sperano che gli possa comprare qualcosa?
(A parte che se si mette acqua al posto della birra il risultato è sicuramente migliore).


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da .ila. »

Rivelatore, stop o fix? O tutt'e tre tipo doccia shampoo?

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da -Sandro- »

L'uso della pellicola è fortemente in aumento, ne parlavo il mese scorso con il titolare della Bellini, che mi ha raccontato che negli stati uniti la domanda di pellicola è salita a tal punto da assorbire quasi completamente l'intera produzione kodak (ecco perché da noi arrivano col contagocce). La kodak per gli stati uniti sta facendo fare la chimica in cina con pessimi risultati, ed un grande distributore del nordamerica ha contattato Bellini per far produrre in italia una chimica seria da vendere laggiù.
E' ovvio che un fenomeno del genere fa resuscitare le cariatidi che hanno voltato le spalle alla pellicola all'arrivo del digitale (ed oggi propalano le scemenze degli anni 70 reimbellettate) ed i collettivi che "ciclostilano" in proprio le peggiori cazzate del pianeta, ma anche i commercianti, che pur di vendere s'inventano le cose più stupide sull'onda della moda attuale:poca fatica, poco studio, risultato casuale, e tanti, tanti "mi piace"; poi ci sono i Dottor Dulcamara del caso, con le loro pozioni magiche e miracolose.
Purtroppo la stupida filosofia del pesaliquidi fa sempre breccia sulle menti pigre e poco preparate.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da SamueleB »

-Sandro- ha scritto:
08/08/2021, 8:25
propalano le scemenze degli anni 70 reimbellettate)
Non ho letto quanto dice Paolo in originale (il link è possibile averlo?) ma sostanzialmente concordo.

Non mi sembra invece che negli anni 70 raccontassero cosi tante "scemenze" e lo posso affermare in quanto ho letto buona parte di quanto allora pubblicato. Poi sempre pronto a ricredermi in caso di riferimenti precisi. Forse un po di moderazione dei giudizi non farebbe male anche perché i "pesaliqidi" ci sono un po ovunque.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da bolchi »

è arrivata anche a me la mail in questione e ho rabbrividito. Speriamo la fotografia analogica si dissoci presto dal concetto di "alternativo". Che poi non capisco perchè tanti sperimentino senza problemi con soluzioni (pun intended) come queste ma guai a discostarsi di 30 secondi dal tempo del bugiardino :D

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da Andrea67c »

Voglio dire anch'io la mia ca**ata. :)
Dopo sette anni vissuti in Baviera ho diritto acquisito a parlare di queste birre prodotte a fiumi, in stabilimenti alimentari gestiti come fabbriche di imballaggi, economiche, smerciate nei Biergarten come nei supermercati a prezzo più basso dell'acqua minerale, che è stata rialzata proprio per incrementare il consumo di birra...Beh, se tale birra viene a contatto con la pellicola, mi spiace di più per la pellicola che per la birra.

Ciao!
A.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da Lollipop »

-Sandro- ha scritto:
08/08/2021, 8:25
L'uso della pellicola è fortemente in aumento, ne parlavo il mese scorso con il titolare della Bellini, che mi ha raccontato che negli stati uniti la domanda di pellicola è salita a tal punto da assorbire quasi completamente l'intera produzione kodak (ecco perché da noi arrivano col contagocce). La kodak per gli stati uniti sta facendo fare la chimica in cina con pessimi risultati, ed un grande distributore del nordamerica ha contattato Bellini per far produrre in italia una chimica seria da vendere laggiù.
E' ovvio che un fenomeno del genere fa resuscitare le cariatidi che hanno voltato le spalle alla pellicola all'arrivo del digitale (ed oggi propalano le scemenze degli anni 70 reimbellettate) ed i collettivi che "ciclostilano" in proprio le peggiori cazzate del pianeta, ma anche i commercianti, che pur di vendere s'inventano le cose più stupide sull'onda della moda attuale:poca fatica, poco studio, risultato casuale, e tanti, tanti "mi piace"; poi ci sono i Dottor Dulcamara del caso, con le loro pozioni magiche e miracolose.
Purtroppo la stupida filosofia del pesaliquidi fa sempre breccia sulle menti pigre e poco preparate.
Però c’è un lato positivo dell’aumento di richiesta di pellicole (a mio avviso trainata per lo più dalla scansione): le aziende stanno in salute e, magari, continueranno a produrre anche carta fotografica.
Poi, per quanto mi riguarda, uno può farci anche la poppò nella tank, l’importante è stare lontano dalla stessa e da postacci come Flickr: l’ultima discussione avuta lì, prima che cancellassi il profilo, è stata con uno (noto anche qui) che si vantava di aver creato uno sviluppo in doppio bagno, poi grattando ammetteva che derivava dal D23 e infine, grattando ancora un po’, che era pari pari proprio il D23. È seguita una lunga e penosa dissertazione sul ruolo delle multinazionali, ciniche e assetate di denaro, nel celare al popolo, bue e comandato dal 5G, la bontà del doppio bagno, col solo scopo di vendere degli sviluppi sbagliati.

Ora, pausa finita, devo trovare il modo di tornare a casa col cambio della bici bloccato per rottura del cavetto…
Lorenzo.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da -Sandro- »

Lollipop ha scritto:
08/08/2021, 10:54
Ora, pausa finita, devo trovare il modo di tornare a casa col cambio della bici bloccato per rottura del cavetto…
Prevenire è meglio che curare...
IMG_2807.JPG
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da Lollipop »

-Sandro- ha scritto:
08/08/2021, 11:48
Lollipop ha scritto:
08/08/2021, 10:54
Ora, pausa finita, devo trovare il modo di tornare a casa col cambio della bici bloccato per rottura del cavetto…
Prevenire è meglio che curare...
IMG_2807.JPG
Carino, cos’è? :)
Comunque, ancora a 20km da casa ho pure forato ma (in sequenza):
- il lattice riparatore interno alla camera d’aria non è riuscito, stavolta, a tappare
- la toppa neppure (forse c’è più di un foro)

Meno male che ho sempre con me la camera d’aria di scorta.

Ora spero di rientrare senza altri problemi…
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2786
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppi alternativi :-(

Messaggio da Andrea67c »

Lorenzo, quante mani hai? Sei con gomma a terra, cavo rotto e scrivi sul forum?? Oh, che dire, chapeaux!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi