Consiglio acquisto fotocamera AF
Moderatore: etrusco
Consiglio acquisto fotocamera AF
Buonasera a tutti,
mi piacerebbe ricomprarmi una fotocamera AF degli anni '80 - '90.
So che non è prudente, che l'elettronica è quella che è... ma mi piacerebbe proprio. A quell'epoca possedevo una fantastica Canon EOS 5. Sarebbe il caso di acquistarla o è meglio orientarsi su altri modelli e marche che magari soffrono meno il passare degli anni?
mi piacerebbe ricomprarmi una fotocamera AF degli anni '80 - '90.
So che non è prudente, che l'elettronica è quella che è... ma mi piacerebbe proprio. A quell'epoca possedevo una fantastica Canon EOS 5. Sarebbe il caso di acquistarla o è meglio orientarsi su altri modelli e marche che magari soffrono meno il passare degli anni?

- Pierpaolo B
- superstar
Re: Consiglio acquisto fotocamera AF
Non conosco le Canon
Ho avuto diverse Nikon e se ne dovessi consigliare una con un ottimo rapporto qualitá/prezzo direi F90X….. appiccicositá a parte (che si rimedia) è molto robusta e affidabile. Piú moderna, con qualche magagna e piú ingombrante la f100. Le piú vecchie hanno af basici, lenti e a volte tentennanti; le f4 ed f5 (soprattutto) sono pachidermiche.
Ho avuto diverse Nikon e se ne dovessi consigliare una con un ottimo rapporto qualitá/prezzo direi F90X….. appiccicositá a parte (che si rimedia) è molto robusta e affidabile. Piú moderna, con qualche magagna e piú ingombrante la f100. Le piú vecchie hanno af basici, lenti e a volte tentennanti; le f4 ed f5 (soprattutto) sono pachidermiche.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
ah sì, bella macchina la F90X. Qual è il problema dell'appicicosità? La gomma dell'impugnatura?
- Pierpaolo B
- superstar
Soprattutto il dorso
Mi chiamo Pierpaolo.
La EOS5 è una delle migliori reflex AF mai prodotte, visto che la conosci bene perchè non riprendi quella? altrimenti EOS 3 per rimanere in casa.
Io sono affezionato (forse sentimentalmente) al primo sistema AF che ho conosciuto, tra i primi ad essere introdotto, ma morto prematuramente lo Yashica AF, ho una 230 e una 270, mi ci diverto parecchio. i limiti sono il sistema AF non prontissimo e la scarsa disponibilità sul mercato, il positivo la buona qualità delle ottiche e i prezzi ridicolmente bassi che si trovano.
Io sono affezionato (forse sentimentalmente) al primo sistema AF che ho conosciuto, tra i primi ad essere introdotto, ma morto prematuramente lo Yashica AF, ho una 230 e una 270, mi ci diverto parecchio. i limiti sono il sistema AF non prontissimo e la scarsa disponibilità sul mercato, il positivo la buona qualità delle ottiche e i prezzi ridicolmente bassi che si trovano.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Se hai ancora gli obiettivi af canon, secondo me è assurdo pensare ad altra marca. Se in passato hai venduto tutto, può aver senso pensare anche a nikon o minolta, anche in base ad un eventuale ulteriore corpo digitale, che già possiedi o che vuoi comprarti.
Ciao!
A.
Ciao!
A.
Nikon F90x anche per il rapporto qualità/prezzo.
- teofilatto
- guru
Possiedo - felicemente - la Eos 30, sorellina della Eos 5 con la quale condivide l'eye control dei punti AF. Concordo con quanto già suggerito, tuttavia se hai ancora obiettivi con attacco EF troverei più logico continuare con il sistema canon.
Ciao, e buon divertimento qualsiasi scelta tu faccia
Ciao, e buon divertimento qualsiasi scelta tu faccia
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
Allora, non ho più ottiche Canon. Digitale ho una vecchia Olympus 4/3. A quanto ho capito è meglio cercare comunque un corpo pro o semi-pro (erano costruite meglio e forse passano meglio gli anni). Non mi dispiacerebbe riprendere la EOS 5, ma la F90X e le Dynax erano macchine splendide. Vediamo cosa trovo in giro vicino casa, senza spedizioni, almeno posso dare un'occhiata.
Non ho fretta.
Grazie a tutti per i consigli
Non ho fretta.
Grazie a tutti per i consigli
Non tutte le dynax sono splendide. Alcune , quelle economiche, erano troppo orientate al punta e scatta. Le dynax che io ritengo valide sono le 600si, 800si oltre naturalmente alle due 7 e 9 . Le altre non le prenderei in considerazione, per i miei gusti: troppa plastica o difficoltà nell'uso manuale. Dipende anche dal budget e dalle esigenze di peso. La 9 sfiora il kg, mentre la 600 è poco sopra il mezzo chilo. La 600 è economica, semplicissima, veloce nell'uso, ma molto meno versatile della 800, che tuttavia richiede di aprire un antipatico sportellino anche solo per fare un autoscatto, o per cambiare sensibilità o modalità esposimetrica.
Trovo molto interessanti I flash dedicati delle serie HS o xi.
Ciao!
A.
Trovo molto interessanti I flash dedicati delle serie HS o xi.
Ciao!
A.