Durata Fomadon LQN aperto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claullla
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/05/2020, 18:45
Reputation:

Durata Fomadon LQN aperto

Messaggio da claullla »

Ciao!

Come da titolo, vorrei chiedervi la vostra esperienza sulla durata del Fomadon LQN concentrato.
In casa ho la boccetta da 250ml con ancora un terzo circa di prodotto. Nonostante l’abbia aperta a metà maggio, quindi tre mesi fa, è già marroncina.
Secondo la vostra esperienza è ancora usabile?

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Durata Fomadon LQN aperto

Messaggio da zone-seven »

Per esperienza diretta, cestina.
Però dipende da quanto sono importanti le foto che hai scattato.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Durata Fomadon LQN aperto

Messaggio da herma »

claullla ha scritto:
23/08/2021, 15:55
Ciao!

Come da titolo, vorrei chiedervi la vostra esperienza sulla durata del Fomadon LQN concentrato.
In casa ho la boccetta da 250ml con ancora un terzo circa di prodotto. Nonostante l’abbia aperta a metà maggio, quindi tre mesi fa, è già marroncina.
Secondo la vostra esperienza è ancora usabile?

Grazie!
Io l’ho buttata, vedendo quel colorino non mi sono nemmeno posto il problema… rischiando di perdere le foto ed il costo della pellicola per me buttare è il male minore

Avatar utente
claullla
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/05/2020, 18:45
Reputation:

Re: Durata Fomadon LQN aperto

Messaggio da claullla »

Grazie a tutti delle risposte.
Ho preferito non arrischiarmi e gettare tutto. Peccato che duri così poco, forse alla Foma immaginano che sviluppiamo otto pellicole a volta

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Durata Fomadon LQN aperto

Messaggio da Andrea67c »

claullla ha scritto:
16/09/2021, 13:51
Grazie a tutti delle risposte.
Ho preferito non arrischiarmi e gettare tutto. Peccato che duri così poco, forse alla Foma immaginano che sviluppiamo otto pellicole a volta
Ho appena riscoperto due boccette quasi dimenticate di lqn, fomadon e fomatol, quindi carta e pellicola, aperte, usate a metà, quindi gasate, il tutto più o meno a inizio luglio. Il tutto completamente andato.

Quindi sì, o lo si usa entro qualche settimana, oppure è un falso risparmio. Diversa è stata l'esperienza con il clone rodinal della foma. Quello sì che dura aperto e gasato.

In questa occasione ho anche visto che riempire fino all'orlo, per lasciare solo 1 o 2 cc di aria, è molto meglio che gasare. Forse dovrei gasare di più.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi