Fuji GW 690..domanda

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Fuji GW 690..domanda

Messaggio da mickey »

Buonasera,

Vorrei prendere una Fuji 6x9, ho letto in alcune recensioni che la messa a fuoco sia un po difficoltosa, visto un telemetro non proprio grande, qualcuno che la sta usando o l'ha usata mi può confermare se si tratta di una leggenda o meno.

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da Ri.Co. »

Ne ho 2, il telemetro, per quanto mi riguarda, non è certo un telemetro leica…ma fa il suo lavoro, problemi non ne ho mai riscontrati.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da herma »

Ho una GW690II che non uso molto (non riesco ad attrezzarmi per la stampa del 6x9) ma non ho mai avuto problemi particolari

Avatar utente
Fab62
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/12/2017, 18:52
Reputation:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da Fab62 »

mickey ha scritto:
23/08/2021, 20:43
Buonasera,

Vorrei prendere una Fuji 6x9, ho letto in alcune recensioni che la messa a fuoco sia un po difficoltosa, visto un telemetro non proprio grande, qualcuno che la sta usando o l'ha usata mi può confermare se si tratta di una leggenda o meno.

Grazie
Ciao, io ho una GW690 III ed è l’unica telemetro che posseggo per cui non posso fare una comparativa con altre telemetro ( Leica ) ma ti posso dire che la messa a fuoco è facile e precisa , l’unica cosa che ho dovuto fare è stato ripulire la finestrella piccola che hai sul fronte camera che è quella che fa funzionare il telemetro facendo vedere in modo chiaro quel rettangolino giallo che ti appare al centro del mirino .
Una volta pulito tutto è apparso molto chiaro e visibile , inoltre se hai problemi di vista sappi che puoi sostituire il suo originale con uno Nikon della gradazione che vuoi , gli originali sono praticamente introvabili .
Per me è una macchina favolosa e la considero quasi una macchina da passeggio se non fosse per le dimensioni ragguardevoli .

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da mickey »

Grazie!

Per arrivare a pulire la finestra hai seguito qualche tutorial in rete? Intendo per smontare il top?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da Pierpaolo B »

Quando ti arriverà la fotocamera farai le manutenzioni che servono. Comunque non c’è da smontare nulla, devi solo pulire la finestrella. Chi dice che la Fusjicona ha un pessimo telemetro non l’ha mai avuta o ne ha una rotta….. l’unico appunto è per l’uso con il 210mm….. ma non è un problema del telemetro….. è un problema della focale non adatta al telemetro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da mickey »

Ok grazie, credo che una focale 210mm mal leghi con qualsiasi telemetro. portando gli occhiali e visto il suggerimento di Fab62, per quale Nikon lo hai preso, ci sono per le F/F2 fino alle D800.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da Ri.Co. »

Io posso dirti che il Lentino correttivo nikon che monto su f2 fm2 lo monto anche sull fujicone ed è una manna 🙂

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da mark88 »

domanda: il lentino correttivo a cosa serve? (premessa da niubbo: porto gli occhiali ma ho sempre fotografato con gli occhiali su quindi non uso la correzione di solito...)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fuji GW 690..domanda

Messaggio da graic »

Si usa appunto per effettuare una correzione diottrica che corregge direttamente i difetti visivi così si può inquadrare senza occhiali, che, in alcune fotocamere, è l'unico metodo per poter vedere tutto il campo inquadrato.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi