Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da teofilatto »

Salve a tutti,
da qualche mese uso la bobinatrice con cartucce in plastica con feltrini. Purtroppo, come è noto, spesso i negativi vengono 'rovinati' da fastidiosi pelucchi.
Sto pensando ad alternative e vorrei i vostri suggerimenti. So che eistono vecchie cartucce in metallo prive di feltrini. Ad d es ho trovato delle Zeiss Ikon che costano un polmone... Se ne vale la pena un paio le prenderei, ma sono compatibili con le comuni fotocamere o sono specifiche per le vecchie contax (come nel caso delle cartucce Leitz per Leica per intendeci)?
Grazie


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da Kojiro »

Io riutilizzo ,avendo sempre cura di riporli nei loro contenitori , i rullini originali.una volta estratta la pellicola per lo sviluppo nel tagliarla ne lascio circa 1 cm e 1/2 .Poi alla luce applico un pezzo di biadesivo .Quando devo ribobinare riaggancio la pellicola della bobinatrice e riavvolgo.
La mia bobinatrice non ha feltrini e non ho riscontrato problemi ricaricando un rullino anche un paio di volte .oltre non mi sono spinto ma penso che prestando attenzione nel manipolare i rullini si può osare di più.
:-h

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da teofilatto »

Anch'io ho una bobinatrice senza feltrini, il problema sono quelli delle cartucce AP (le uniche che ho trovato per ora) che si sfaldano solo a guardarli...
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da Andrea67c »

Sul sito foma ci sono cartucce in metallo, che sembrano belle. Io ne ho una di simile e credo che venga da lì, non ne sono sicuro perché l'ho avuta in regalo. Prima o poi ne prenderò altre, per ora vado avanti con le vecchie ilford.

Ciao!
A.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da Kojiro »

teofilatto ha scritto:
04/09/2021, 18:00
Anch'io ho una bobinatrice senza feltrini, il problema sono quelli delle cartucce AP (le uniche che ho trovato per ora) che si sfaldano solo a guardarli...
si ok, intendevo che i feltrini dei rullini originali di qualsivoglia pellicola hanno una qualità tale che reggono un paio di ribobinamenti (passaggio di pellicola)...prima di essere buttati

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da -Sandro- »

Esiste del velluto nero da passamaneria venduto in fettucce di varia larghezza che può esssere facilmente tagliato e incollato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da teofilatto »

Esiste del velluto nero da passamaneria venduto in fettucce di varia larghezza che può esssere facilmente tagliato e incollato.
@-Sandro- , si dovrebbe sostituire il feltrino delle cartucce con questo velluto, capisco bene?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da Kojiro »

sinceramente avrò ribobinato centinaia di metri di pellicola con la tecnica del recupero dei rullini vuoti.Indipendentemente dalla marca hanno una qualità di gran lunga superiore a quelli in plastica tant,è che pur avendo preso 2 scatole della rowi (a occhio uguali agli A-P )
non li ho mai usati .Inoltre i " gusci " vuoti conservano qualora servissero i codici dx e hanno costo zero.Buttandoli dopo un paio di riutilizzo il problema dei feltrini non si pone .
Non so se esistono rullini ricaricabili di qualità ma trovandomi bene cosi non ho cercato altro.
Va da sé ognuno adotta le strategie che più gli aggradano
Come sempre l'attenzione alla pulizia e protezione dalla polvere è sovrana... :-h :-h
Allegati
20210905_091206.jpg

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da graic »

teofilatto ha scritto:
04/09/2021, 12:34
Ad d es ho trovato delle Zeiss Ikon che costano un polmone...
Intendi quelle per la contax (classiche)? cercando bene tra i venditori di ex oltrecortina si trovano ancora quelle per la Kiev che cono (ad occhio) identiche.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Cartucce per bobinatrice senza feltrini

Messaggio da graic »

In realtà ho visto che anche le vecchie cartucce sovietiche hanno subito l'effetto della "inflazione analogica" non più di tre/quattro anni fa con quello a cui ne vendono una (20-25€) te ne davano sette o otto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi