Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Andrea67c »

Merambolin ha scritto:
07/09/2021, 9:45
Perdonate l'ignoranza, ma cos'è una scala stouffer e in che modo viene utilizzata?
Su internet non ho trovato molte informazioni a riguardo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando

È una scala di grigi. (Densità). Serve a confrontare, quindi misurare, altri grigi che interessano a te

http://www.ars-imago.com/stouffertransm ... 11732.html

Ciao! A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Kojiro »

@Lollipop
ciao,
non so come ricavi poi i valori di densità ma se può esserti utile io possiedo un densitometro e ti faccio volentieri le misure ai tuoi negativi test se me li spedisci .
grazie per il lavoro svolto e che condividi :-h :-h

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da heisemberg »

Un esposimetro con sonda a fibbra ottica, Gossen Minolta o Sekonic, legge direttamente sul vetro smerigliato di una macchina ad esempio Rolleiflex, e li fai tutti i test che vuoi, io lo uso col Sinar P. Ciao

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da graic »

Il costo dei "trasporti" è diventato veramente eccessivo 23€ per una roba che Stouffer vende al pubblico a 8$
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Lollipop »

-Sandro- ha scritto:
07/09/2021, 9:39
Non per essere "tranchant", ma con un densitometro ed una scala stouffer (anche non calibrata) puoi fare tutti i test densitometrici di questo mondo con grande precisione (che comunque non serve). Le fotocamere hanno oramai TUTTE grandi tolleranze sugli otturatori, lo dico perché praticamente ogni giorno ho degli otturatori da sistemare. Il controllo elettronico dell'otturatore non è la pietra filosofale: deve comunque fare i conti con le inerzie, i laschi, la mancanza di lubrificazione delle parti meccaniche, che influenzano molto la presunta o sedicente precisione. Dalla manutenzione non si scappa. Molto interessante la fotocamera illustrata da Enzo, ma in un laboratorio di produzione pellicole ha più senso pratico usare densitometri, microdensitometri, e sensitometri.
Ma io, come scrivevo sopra, non ho la necessità di essere preciso: mi è sufficiente individuare la SE che poi andrò ad utilizzare, vedere il gradiente medio con lo sviluppo che andrò a fare e riscontrare o meno pieghe compensatrici sulle alte luci.
Il mezzo o il terzo di stop mi servono solo per interpolare meglio la curva, al netto di tutte le imprecisioni di otturatori, diaframmi e... mie.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Lollipop »

Kojiro ha scritto:
07/09/2021, 12:34
@Lollipop
ciao,
non so come ricavi poi i valori di densità ma se può esserti utile io possiedo un densitometro e ti faccio volentieri le misure ai tuoi negativi test se me li spedisci .
grazie per il lavoro svolto e che condividi :-h :-h
Ti ringrazio vivamente ma, cocciutamente, voglio fare sempre con le mie risorse. :)
Lorenzo.

Avatar utente
lanterna
fotografo
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/12/2019, 15:14
Reputation:
Località: Milano

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da lanterna »

Sperando di andare non troppo OT vorrei fare una domanda che mi avete fatto venire in mente parlando delle tolleranze meccaniche degli otturatori e che forse può essere utile anche per @Lollipop: è praticabile aggirare il problema usando un flash in modo da rendere trascurabile l'errore sul tempo di esposizione? So che alcuni sensitometri funzionano a lampo elettronico ma non so quanto le due vie siano paragonabili.
Andrea

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da graic »

Un normale flash emette lampi brevissimi da 1/1000 e più brevi, il tempo poi non è né precisissimo né costante, flash di alto livello, e di alto prezzo, regola la potenza variando il tempo ma i valori sono sempre brevissimi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da electro-x »

emag ha scritto:
06/09/2021, 19:11
in casa pentax non dovrebbe esserci nulla che arriva a 1/8000, ...........
In casa Pentax ci sono la Z-1 e Z-1p che arrivano a 1/8000.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da emag »

electro-x ha scritto:
07/09/2021, 21:41
emag ha scritto:
06/09/2021, 19:11
in casa pentax non dovrebbe esserci nulla che arriva a 1/8000, ...........
In casa Pentax ci sono la Z-1 e Z-1p che arrivano a 1/8000.
Usti mi ero dimenticato della z1! Avrà anche i mezzi stop sui tempi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi