Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Elmar Lang »

Caro Fabrizio,

io non ho fatto nessuna polemica, ma indicai, puramente per contribuire ad una discussione, che esiste(tte) una fotocamera nata per compiere gli esperimenti che Lorenzo ha in animo di eseguire.

Ripeto: era polemica, quella? Direi che a casa di nessuno, lo è.

Lorenzo, subito definì "catenaccio d'oltrecortina", l'apparecchio che, ripeto, io avevo citato -molto educatamente- quale personale contributo.

Forse, anche a casa di qualcuno, magari non di tutti, questo sì, può suonare un po' polemico. Non credi?

Visto che la cosa mi aveva un po' sorpreso e visto che quel giudizio "tranchant et absolu" non è stato espresso in privato bensì in pubblico, io ho chiesto di poter sapere in base a quali ragioni e/o diretta conoscenza, egli fosse giunto a tale suo duro giudizio.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia, dice il proverbio.

La cosa non mi interessa poi più di tanto; chi progettò la EMAK-35 sarà ormai concime per i fiori da tanti anni, alla Fuji Film probabilmente, quell'apparecchio sarà ormai solo esposto nel bel museo aziendale...

Mi addolora solo constatare che in questo caso si sia espresso un chiaro giudizio tecnico -duramente negativo- su qualcosa che non si conosce, né si è mai visto.

A me insegnarono, tanto a casa, quanto a scuola, che e meglio non giudicare ciò che non si conosce, a scanso di figuracce.

E ripeto, senza polemica, ma solo con una punta di amarezza.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Lollipop »

@Elmar Lang sei stancante all’inverosimile. Non ho voglia di replicare punto per punto ai tuoi velenosi interventi, anche perché tempo e voglia mancano in eguale misura.
Mi limito ad invitarti a rileggere il post di apertura e ad inaugurare, dopo tanti anni, la ignore list.
Lorenzo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Elmar Lang »

"E' lei che ha cominciato!"

("Frankenstein Junior", cit.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da electro-x »

kiodo ha scritto:
09/09/2021, 13:31
electro-x ha scritto:
08/09/2021, 15:38
emag ha scritto:
08/09/2021, 14:23

Usti mi ero dimenticato della z1! Avrà anche i mezzi stop sui tempi?
Direi di no, ho provato ma non sono riuscito ad impostarli.
Sì, si impostano con la PF 4
Grazie per l'informazione, andrò a rileggermi il corposo manuale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da graic »

Elmar Lang ha scritto:
09/09/2021, 18:53

La cosa non mi interessa poi più di tanto
A leggere l'intero thread non si direbbe :D
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Elmar Lang »

graic ha scritto:
10/09/2021, 9:27
Elmar Lang ha scritto:
09/09/2021, 18:53

La cosa non mi interessa poi più di tanto
A leggere l'intero thread non si direbbe :D
Il mio intestardirmi è solo dovuto a chi ha provocato, emettendo inappellabili sentenze su cose che non conosce e non ha mai visto.

Poi, per il resto, questa è una discussione di estremo interesse; la "versione sensitometrica" insomma, della classica discussione "quale reflex mi consigliate per...".

Buon venerdì,

Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Fotocamera 35mm per test sensitometrici

Messaggio da Federico Pari »

Lollipop ha scritto:
08/09/2021, 20:48
Fotocamera trovata e presa. Canon eos 50: 1/4000 s e mezzi stop.
Un giro da un riparatore per controllare i tempi lo farei, comunque. Consiglio da esperienza personale: stavo usando una fotocamera praticamente andata ma apparentemente funzionante che non mi ci ha fatto capire niente (e buttare 4 o 5 pellicole e carta...).

Se devi fare dei test e' meglio farlo con apparecchiature testate, senno' rischi di far peggio :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi