Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da effegi61 »

La politenata non è la mia carta ma… a mali estremi…
tieni presente che adesso hai il positivo politenato, poi avrai il negativo politenato, ma la finale positiva potrà anche essere baritata; tieni anche presente che se ottieni un negativo già buono che non necessita di interventi come mascherature o bruciature, con quel negativo ci stampi a contatto velocissimamente tutte le stampe che ti servono per il gioco. Sempre ammesso che il risultato sia di tuo gusto ovviamente.


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Lollipop »

effegi61 ha scritto:
09/09/2021, 19:07
tieni presente che adesso hai il positivo politenato, poi avrai il negativo politenato, ma la finale positiva potrà anche essere baritata;
Si sì, tutto chiaro.
tieni anche presente che se ottieni un negativo già buono che non necessita di interventi come mascherature o bruciature, con quel negativo ci stampi a contatto velocissimamente tutte le stampe che ti servono per il gioco. Sempre ammesso che il risultato sia di tuo gusto ovviamente.
Ho proprio cercato di fare questo, applicando quel minimo di bruciature e mascherature come se fosse una stampa unica al fine di avere il negativo e le stampe finite senza dover far altro che illuminarle per il tempo necessario.

Vedrò settimana prossima, perché prima non ce la faccio, come viene. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Pierpaolo B »

Lollipop ha scritto:
09/09/2021, 17:20
impressionando ha scritto:
08/09/2021, 23:39
In questi casi (negativi piattissimi) l'unico e breve modo per cavarsela è......
.... hai presente Giacomelli?
.....ecco, fai una giacomellata completa.
Cioè? :)
Hai presenti le stampe di Giacomelli con i preti?….
….ecco, quelle.
Ti fai un passaggio su pellicola lith poi stampi quel negativo.
Giacomelli faceva più di un passaggio fino ad arrivare al risultato voluto.
Occorre fare alcune prove di esposizione e trattamento ma é piú difficile da dire che da fare. Puoi fare sia a contatto che ingrandito. La parte più difficoltosa é la pulizia che con questa tecnica é determinante.

Altra tecnica potrebbe essere quella del susseguirsi di sbiancamenti e risviluppi ma qui il risultato é poco controllabile ed é piú creativo che tecnico.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
10/09/2021, 0:00
le stampe di Giacomelli con i preti?….
….ecco, quelle.
Ti fai un passaggio su pellicola lith poi stampi quel negativo.
Giacomelli faceva più di un passaggio fino ad arrivare al risultato voluto.
Occorre fare alcune prove di esposizione e trattamento ma é piú difficile da dire che da fare. Puoi fare sia a contatto che ingrandito. La parte più difficoltosa é la pulizia che con questa tecnica é determinante.

Altra tecnica potrebbe essere quella del susseguirsi di sbiancamenti e risviluppi ma qui il risultato é poco controllabile ed é piú creativo che tecnico.
Ah ecco, non lo sapevo. Grazie. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Lollipop »

Fugace capatina in CO per un provino a scalare per realizzare il “negativo”, sempre su politenata, giusto per trovare il range di tempo di esposizione.
Innanzitutto l’emozione di vedere un’immagine negativa così grande (20x25) che mi fa montare l’invidia nei confronti di chi scatta in 8x10”.
Poi… il contrasto non schizza ma decolla proprio! Ho dovuto infatti stampare a contatto con grado 2 (il positivo da negativo è stato stampato con grado 5) e forse dovrò scendere un pochino.
Dopo un primo smarrimento nel valutare una stampa coi toni invertiti, il tutto risulta comunque semplice ma la scalatura non si presenta pulita a causa dello scattering causato dal vetro di pressatura (8 mm).
Comunque, già che ero lì, ho rifatto al volo il positivo con gli ultimi aggiustamenti di bruciature e settimana prossima mi metto sotto a fare prima il negativo, che cercherò di mantenere un pelo più morbido, e poi via con le danze delle stampe finite su baritata.

Voglio comunque rassicurare gli amici partecipanti del Round che comunque vada una stampa l’avranno, fosse solo quella del positivo su politenata. ;)
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Andrea67c »

Oppure spedisci le stampe negative! C'è sempre una prima volta!

Ciao!
A.

P.S.
Ho 2+2 dubbi atroci e semiseri. Si viene squalificati se:
1. Si stampa su politenata?
2. Si eliminano i margini bianchi del marginatore?
3. Si spedisce prima del 17.9 ?
4. Si va fuori tema?

Solo adesso mi è venuto il dubbio di non essere in tema. Un tema difficile e criptico. Proprio quello che mi ha attirato all'inizio: abbasso i temi da fotoclub di provincia tipo " nuvole" o "terra e cielo". Noi qua si vuole roba tosta. 😉

Ciao a tutti!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Andrea67c »

Ops, ho sbagliato gruppo, volevo postare in quello del round.

Scusate!
A.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Lollipop »

effegi61 ha scritto:
08/09/2021, 9:39
Purtroppo gli autogrill non dispongono di camera oscura,
Questo è male, molto male. Appena divento presidente del consiglio farò una legge che imponga ad ogni datore di lavoro la presenza di una camera oscura nel caso anche solo un suo dipendente sia stampatore di bianco e nero, (il colore alla prossima legislatura).
Comunque ti posto un esempio dove gli interventi fatti su negativo e positivo (attenzione, parlo sempre di carta) sono abbastanza evidenti, ti assicuro che il mantenere il tutto morbido ( come io volevo questa serie di immagini) è la cosa più difficile perchè ad ogni passaggio il contrasto schizza! Particolarità che, nel tuo caso, forse è risolutiva. La pastosità invece, è tipica della tecnica.
Lavoro terminato, con tutte le copia necessarie per il Round.
Il risultato è stato inaspettato ma piacevole. La tecnica, pur semplice per quanto lunga, richiede comunque esperienza specifica per il controllo delle fasi positivo-negativo-positivo, perché il contrasto, come hai anticipato, schizza. Come accennavo sopra, il primo positivo l'ho fatto a grado 5 ma per controllare il negativo sono dovuto scendere a 0 1/2 per poi stampare a grado 1 1/2. L'ideale sarebbe mantenere le diverse fasi di stampa dove le multigrade mantengono migliore linearità di risposta.
Il dettaglio ne esce massacrato e bisogna accertarsi sempre che il vetro pressi bene i due fogli di carta.
E' una tecnica che offre molta creatività ma, come anticipavi tu, se usata per recuperare un errore in esposizione e/o sviluppo va presa come un ripiego.

Comunque grazie. :)
Lorenzo.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da effegi61 »

Beh, sono contento che alla fine tu abbia ottenuto un prodotto per quanto inaspettato ma che ti ha soddisfatto e spero che piaccia anche agli altri di "cartoline-on line". Sono pure contento che tu abbia intuito quante possibili variabili e possibilità questa tecnica ti possa offrire. Certamente, se uno è amante dei film a 300 linee/mm....meglio che lasci perdere! A sto punto spero che alla fine del gioco la vostra collezione di cartoline si possa vedere...
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Il vero inferno: il negativo a bassissimo contrasto.

Messaggio da Lollipop »

effegi61 ha scritto:
15/09/2021, 15:42
Beh, sono contento che alla fine tu abbia ottenuto un prodotto per quanto inaspettato ma che ti ha soddisfatto e spero che piaccia anche agli altri di "cartoline-on line". Sono pure contento che tu abbia intuito quante possibili variabili e possibilità questa tecnica ti possa offrire. Certamente, se uno è amante dei film a 300 linee/mm....meglio che lasci perdere! A sto punto spero che alla fine del gioco la vostra collezione di cartoline si possa vedere...
Se avessi avuto più tempo, perché il lavoro in queste settimane mi sta limitando fortemente quello libero, avrei ristampato la sequenza positivo-negativo-positivo, tenendo più basso il contrasto al primo step (3 invece che 5).

Ad ogni modo i Round, per prassi e ormai, alla XVI, per tradizione, prevede che l’organizzatore, cioè io, scansioni le stampe e le pubblichi sul forum.

Però, visto che hai contribuito alla produzione della mia stampa, ho già previsto la copia per te. Pertanto, se hai voglia di riceverla, mandami per favore in MP il tuo indirizzo fisico. :)
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi