Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da Andrea67c »

Avevo comprato una confezione di schweppes, perché le sue bottigliette di plastica da 250ml sembravano comode per il d76, un bel tappo, plastica molto compatta. Dopo aver tracannato la bibita, cosa non difficile, perché i veri golosi ingurgitano di tutto, e io purtroppo "Lo nacqui", ebbene, dopo lo svuotamento, ho fatto i dovuti risciacqui. Non c'era più alcun odore, quindi ci ho messo il d76 e una bella etichetta "15.7.2021". Oggi ho aperto l'ultima di quattro... Beh, anche questa, come le precedenti, odora di schweppes e non di d76.

Quel che penso.
O le fabbriche aromatizzano preventivamente il pet, in modo che la bibita non sappia "di plastica", o gli aromi contenuti nella bibita sono tanto penetranti da modificare olfattivamente e permanentemente il pet.
Ovviamente mi fido degli ingegneri chimici e degli organi di controllo alimentare preposti alla salvaguardia della salute dei consumatori, tuttavia la cosa è impressionante. Detta ingenuamente, sembra quasi che sia meno invasivo bere d76 in soluzione stock, piuttosto che schweppes in bottiglie di plastica.
Forse il vero problema sta nella plastica, ce n'è veramente più del necessario.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da effegi61 »

Utilizzo da anni il sistema da te descritto. Uso però le bottiglie di acqua con la scritta PET 1. Le bottiglie d'acqua a differenza di quelle della schweppes sono facilmente "frappabili", questo aiuta a fa uscire quanta più aria possibile in modo da minimizzare l'ossidazione dello sviluppo. Il PET dovrebbe garantire il non rilascio di alcuna sostanza nei cibi e nelle bevande, infatti l'acqua che normalmente non sa di nulla, anche se la tieni per mesi in bottiglia sa di...acqua! Sulle bottigliette di schweppes, almeno in quelle da litro che ho io, non c'è la scritta PET.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
luix
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2019, 22:16
Reputation:

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da luix »

Andrea67c ha scritto:
11/09/2021, 13:31
Non c'era più alcun odore, quindi ci ho messo il d76 e una bella etichetta "15.7.2021". Oggi ho aperto l'ultima di quattro... Beh, anche questa, come le precedenti, odora di schweppes e non di d76.
Mi hai fatto tornare in mente le bottiglie di plastica della cocacola che mio nonno riciclava dalle nostre feste di compleanno e nelle quali metteva l'acqua da portare in campagna... anche se usate almeno un anno l'acqua aveva sempre quel retrogusto orrendo di cola...

Io ho usato con successo le bottiglie di plastica scura dell'ammoniaca di marca Bennet, le ho svuotate, lavate con sapone per piatti, risciacquate più volte e messe ad asciugare al sole, il risultato è stato nessun odore e D76 conservato e funzionante da novembre al maggio successivo (non faccio molti sviluppi).
Inoltre queste bottiglie sono di plastica più spessa e molto scura, possono essere schiacciate per far uscire l'aria ed il tappo è a tenuta stagna.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da Pacher »

Andrea67c ha scritto:
11/09/2021, 13:31

Ovviamente mi fido degli ingegneri chimici e degli organi di controllo alimentare preposti alla salvaguardia della salute dei consumatori,
Beato te.. :ymdevil:

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da Andrea67c »

effegi61 ha scritto:
11/09/2021, 14:17
Sulle bottigliette di schweppes, almeno in quelle da litro che ho io, non c'è la scritta PET.
Da me è scritto PET E. Dev'essere pet.

Ciao!
A.

effegi61
guru
Messaggi: 945
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da effegi61 »

Boh! Siccome ho una certa, mi sono rivisto la bottiglietta munito di occhiali e ti assicuro che sullla mia (normale supermercato) non c'è scritto nulla.
Comunque ti assicuro che su PET1 (normalmente per acqua minerale) vai sul sicuro
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da .ila. »

Qualsiasi sia la bibita, dopo aver consumato si riempia la bottiglia con acqua tiepida e bicarbonato, la si lasci riposare per un tempo a sentimento e sparisce ogni "sapore". GARANTITO.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da Andrea67c »

Forse è un altra bibita, la mia è gusto limone, ha il tappo giallo e la scritta è sul fondo :D
Posso farti una foto, perché il camion della plastica passa il venerdì :D

Non le userò più, peccato perché erano belle, non voglio negativi col ruttino.
In ogni caso non sono preoccupato per il d76, ma per il mio (e di tutti) stomaco, quando bevo 'sti intrugli all'acido citrico. Ecco, andrebbero usati come stop!

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da Andrea67c »

.ila. ha scritto:
11/09/2021, 16:22
Qualsiasi sia la bibita, dopo aver consumato si riempia la bottiglia con acqua tiepida e bicarbonato, la si lasci riposare per un tempo a sentimento e sparisce ogni "sapore". GARANTITO.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Guarda .ila, ti prendo in parola. Ormai le altre le ho gettate, questa la vado a recuperare. Ma se poi non funziona, ti faccio onorare la garanzia! =))

;)
A.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Come sono fatte le bibite gassate che beviamo?

Messaggio da .ila. »

Attento che una volta che inizi a riciclare bottiglie col bicarbonato, poi non smetti più.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi