Consiglio su riparazione Leica IF

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
paologp
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/11/2019, 21:03
Reputation:

Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da paologp »

Salve a tutti. Mi trovo in questa situazione e ho bisogno di un consiglio. Mi è stata regalata da un parente un Leica IF black dial (+ Elmar 5cm 3,5) esteticamente ben messa ma con la tendina molto rovinata. Macchina quindi inutilizzabile (testata con un rullino). La scelta era tra tenerla come fermacarte o farla riparare. Ho optato per la seconda, partendo da un preventivo ragionevole. Adesso mi viene comunicato che la tendina non è l'unico problema e pertanto c'è la prospettiva di un aumento dei costi, forse considerevole. Ora domando: fino a che cifra è sensato secondo voi spendere per rimettere in sesto una simile macchina (lasciamo perdere il valore affettivo che non è quantificabile)?. E, di fronte alla possibilità di un permuta con conguaglio per prendere un'altra macchina, se il conguaglio fosse ragionevole (diciamo il preventivo di riparazione originario), lo fareste? e con quale macchina (sempre a vite perchè vorrei usare l'obbiettivo)?. Grazie a tutti per l'aiuto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Todron »

Mah, che dire. Io lo vedrei come un investimento per il futuro. I prezzi delle macchine analogiche stanno salendo rapidamente, in alcuni casi in maniera incontrollata. Nei limiti della ragionevolezza proverei comunque a farla riparare, fra un paio d’anni potresti ritrovarti con un piccolo capitale in mano...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da -Sandro- »

La IF non ha mirino, non ha telemetro. Non lo vedo come un gran investimento.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Lollipop »

Todron ha scritto:
12/09/2021, 17:18
Mah, che dire. Io lo vedrei come un investimento per il futuro. I prezzi delle macchine analogiche stanno salendo rapidamente, in alcuni casi in maniera incontrollata. Nei limiti della ragionevolezza proverei comunque a farla riparare, fra un paio d’anni potresti ritrovarti con un piccolo capitale in mano...
L’aumento di prezzi delle fotocamere analogiche è frutto dell’ondata speculativa di questi ultimi anni: passata la moda tutto verrà ridimensionato.
Oggi non è il momento di investire sulle fotocamere (a meno di una naturale predisposizione al rischio e speculazione, come per il mercato delle azioni).
Lorenzo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

tutto dipende dall'entità del preventivo, aggiornato agli ulteriori problemi riscontrati (per curiosità, di cosa si tratterebbe?).

Essendo una Leica, farla revisionare bene, sarebbe a mio parere una spesa giustificata dal pregio dell'apparecchio, indipendentemente dalla vera o presunta ondata speculativa in atto.

Ti troveresti in mano una pregevole, compatta "punta e scatta" che all'occorrenza potresti corredare con un simpatico ed efficace telemetro "Fokos" (nel caso della If, un "Fokoschrom").
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 892
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Todron »

-Sandro- ha scritto:
12/09/2021, 17:58
La IF non ha mirino, non ha telemetro. Non lo vedo come un gran investimento.
In effetti non la conoscevo, credevo che quelle senza mirino e telemetro fossero più vecchie e neanche classificabili con l'indice "I". Ho dato un'occhiata, per mia curiosità, alle quotazioni di questa fotocamera consultando le aste finite con oggetti venduti sulla baia e sembra che spuntino minimo 400 euro, con punte di 6/700 per esemplari accessoriati e ben conservati.

Insomma, una macchina non proprio facilissima da usare, occorre un mirino esterno almeno. Se magari qualcuno sa quanto si pagava alcuni anni fa ci possiamo fare un'idea dell'andamento delle "quotazioni"...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da canaglya »

Todron ha scritto:
13/09/2021, 17:46
-Sandro- ha scritto:
12/09/2021, 17:58
La IF non ha mirino, non ha telemetro. Non lo vedo come un gran investimento.
In effetti non la conoscevo, credevo che quelle senza mirino e telemetro fossero più vecchie e neanche classificabili con l'indice "I". Ho dato un'occhiata, per mia curiosità, alle quotazioni di questa fotocamera consultando le aste finite con oggetti venduti sulla baia e sembra che spuntino minimo 400 euro, con punte di 6/700 per esemplari accessoriati e ben conservati.

Insomma, una macchina non proprio facilissima da usare, occorre un mirino esterno almeno. Se magari qualcuno sa quanto si pagava alcuni anni fa ci possiamo fare un'idea dell'andamento delle "quotazioni"...
Io ho visto su ebay due esemplari venduti, una a 450 (red dial) e una per la metà
La sensazione è che queste macchine non abbiano subito più che tanto l’inflazione dei prezzi, si sono alzate le vite più recenti (iiif &co. ) e di certo niente paragonabile all’aumento vertiginoso che si è verificato con le M
Per cui , senza sapere i costi probabili della riparazione, non valuterei questa operazione se il fine fosse quello puramente economico o speculativo.. più che altro come un’operazione a perdere e finalizzata a recuperare l’apparecchio

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da graic »

Non credo si tratti di essere più o meno recenti, infatti l'esempio che hai fatto (IIIf) è coevo di quella in discussione (anzi è stata iniziata la produzione due anni prima) evidentemente sarà proprio il modello che per il suo minimalismo non è amato. Strano però questo, perchè per queste macchine il livello di rarità ha il suo effetto sulla quotazione e la If penso sia abbastanza rara
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Elmar Lang »

La Leica If non è esattamente una fotocamera comune, proprio per le sue intrinseche caratteristiche. Per questo, il suo costo è anche condizionato dal non secondario aspetto legato al collezionismo.

Qui, un paio di links, attraverso i quali osservare l'andamento di mercato di questo modello di fotocamera nelle sue "varianti": https://collectiblend.com/Cameras/searc ... m=Leica+If
https://collectiblend.com/Cameras/Leitz ... dial).html

Personalmente, ritengo che essa meriti di venire revisionata e riportata in condizione di poter essere usata. Ripeto, può diventare un'inconsueta, piacevole, efficacissima "punta-e-scatta".

A presto,

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da -Sandro- »

Vero, però il valore collezionistico di una fotocamera si riferisce a quei modelli in condizioni estetiche perfette e possibilmente dotate di imballi e documentazione.
Se la macchina è vissuta, usurata e, in questo caso anche rotta, subentra un valore che tiene conto soltanto dell'effettiva utilità e praticità d'uso (scarsine), quindi è decisamente minore. Tutto dipende da cosa chiedono per ripararla.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi