Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da zone-seven »

La loupe torna comoda in varie occasioni non solo fotografiche... la base luminosa boh... ne avevo una, l'ho persa, le uniche volte che mi tornerebbe utile è quando devo valutare graffi e puntini sui negativi, generalmente a stampa fatta dopo tutte le imprecazioni del caso, ma con pellicole di marca nota non serve fare queste valutazioni, al posto della base luminosa uso il portatile o tablet, per una valutazione del fotogramma una stampina veloce 10x15 su cartaccia senza aspettare che asciughi la trovo decisamente superiore.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da heisemberg »

questione di punti di vista rispettabilissimi

Avatar utente
PhotoFio55
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/04/2021, 16:09
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da PhotoFio55 »

Dopo lo sviluppo dei negativi è la prima cosa che faccio prima di metterli nei portanegativi, il lentino 10x è fondamentale per vedere il micromosso e la grana della pellicola e tante altre cose...

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da heisemberg »

PhotoFio55 ha scritto:
15/09/2021, 11:29
Dopo lo sviluppo dei negativi è la prima cosa che faccio prima di metterli nei portanegativi, il lentino 10x è fondamentale per vedere il micromosso e la grana della pellicola e tante altre cose...
sono d'accordissimo, il provino non ti da del tutto lo stato del negativo, invece con la lente è come ci stessi dentro.

Avatar utente
Andrea Ercolano
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2021, 19:41
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da Andrea Ercolano »

impressionando ha scritto:
15/09/2021, 0:32
Andrea Ercolano ha scritto:
14/09/2021, 18:33
impressionando ha scritto:
13/09/2021, 15:54
Utilità bassa.
Lo scopo è immaginabile.
Trovo molto più utili i provini a contatto.
Andando sul "moderno" ho trovato simpatico l'uso dell'ipad con la pencil per appuntare dati e mascherature/bruciature sulle foto scansionate
Potresti spiegarti , grazie
Per utilità bassa intendo che (io) non mi ci trovo. Lo trovo un sistema scomodo e nel mio caso poco immediato. Tenendo i negativi nei pergamini mi tocca tirarli fuori ogni volta e li devo appoggiare nudi sulla lavagna luminosa su cui mi devo chinare per visionare appoggiando il lentino sulla pellicola. La bontà di esposizione e contrasto li valuto spannometricamente a occhio, l’inquadratura e i tagli li valuto nell’ingranditore, la messa a fuoco e il mosso escono subito da una veloce scansione ma anche semplicemente infilando il negativo nell’ingranditore.
Poi naturalmente quanto sopra è frutto di abitudini

Grazie della risposta e scusa se sono stato poco specifico, volevo saperne di più sull’uso dell’ ipad con la pencil

Grazie

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da Pierpaolo B »

Originariamente prendevo appunti e disegnavo su stampe di lavoro. Su di esse evidenziavo gli interventi da fare e le zone da lavorare. Il risultato era avere una mappatura che alla fine era spesso molto caotica e a distanza di giorni spesso non riuscivo a ricostruire i pensieri originali.
Con iPad + pencil non cambia molto concettualmente ma lavorando sulla scansione posso ottenere vari livelli di intervento in successione…… cioė posso avere la pagina con le bruciature…… la pagina con le maschere, la pagina con la sbianca ecc…..
in più posso scrivere tutt’attorno dei papiri e posso pure cancellare aggiustare variare colorare ecc….
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da Andrea67c »

I tablet vincono a mani basse ogniqualvolta si presenta l'esigenza di sovrascrivere.

Ciao! A.

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da heisemberg »

l' importante è essere contenti, ma soprattutto sapersi accontentare

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
16/09/2021, 23:14
I tablet vincono a mani basse ogniqualvolta si presenta l'esigenza di sovrascrivere.

Ciao! A.
Alla fine il digitale/elettronico inteso come tecnologia offre ottimi aiuti all'analogico, vedi anche le varie app dal gratuito fino a quelle a pagamento per sviluppare, app (poche) anche per la ripresa dal grande formato (dove le ho apprezzate veramente tanto) al 35mm.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da heisemberg »

zone-seven ha scritto:
21/09/2021, 11:44
Andrea67c ha scritto:
16/09/2021, 23:14
I tablet vincono a mani basse ogniqualvolta si presenta l'esigenza di sovrascrivere.

Ciao! A.
Alla fine il digitale/elettronico inteso come tecnologia offre ottimi aiuti all'analogico, vedi anche le varie app dal gratuito fino a quelle a pagamento per sviluppare, app (poche) anche per la ripresa dal grande formato (dove le ho apprezzate veramente tanto) al 35mm.
Era implicito il discorso, sino a chè si tratta di un esposimetro o di un simile va bene, se debbo vedere una dia o un negativo con un sistema digitale non mi interessa, non sto a discutere sui bit di lettura di questi perché scenderemmo nelle peggiori discussioni, usando attrezzi analogici preferisco la filiera della stessa specie, ciò non toglie che ognuno come detto si accontenta alla sua maniera

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi