Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da Andrea67c »

heisemberg ha scritto:
21/09/2021, 14:10
zone-seven ha scritto:
21/09/2021, 11:44
Andrea67c ha scritto:
16/09/2021, 23:14
I tablet vincono a mani basse ogniqualvolta si presenta l'esigenza di sovrascrivere.

Ciao! A.
Alla fine il digitale/elettronico inteso come tecnologia offre ottimi aiuti all'analogico, vedi anche le varie app dal gratuito fino a quelle a pagamento per sviluppare, app (poche) anche per la ripresa dal grande formato (dove le ho apprezzate veramente tanto) al 35mm.
Era implicito il discorso, sino a chè si tratta di un esposimetro o di un simile va bene, se debbo vedere una dia o un negativo con un sistema digitale non mi interessa, non sto a discutere sui bit di lettura di questi perché scenderemmo nelle peggiori discussioni, usando attrezzi analogici preferisco la filiera della stessa specie, ciò non toglie che ognuno come detto si accontenta alla sua maniera
Io intendevo parlare di sovrascrittura in generale, eventualmente anche firmare un documento pdf qualsiasi.
Poi è chiaro che se Pierpaolo fa una scheda di stampa sul tablet, anziché su un foglio, può ottenere velocemente ciò di cui ha bisogno, basta organizzarsi il flusso a proprio uso.
Io stesso faccio ancora i contact sheets all'ingranditore, ma sto pensando di organizzare un flusso diverso, se non altro nel 35mm, dove la visione col lentino ancora non mi soddisfa perché troppo piccola. Non ho nemmeno più gli occhi che avevo a 40 anni. Ho escluso lo scanner (lento e ingombrante) dopo una discussione collettiva di quest'estate. Sto pensando invece a fotografare le strisce di negativi, col tablet, su una tavola luminosa.
Qualcuno per caso lo fa?

Ad @heisemberg . Per me il fine di tutto è una stampa all'argento. Non amo, per niente, i neri delle stampanti. Quella è la mia visione di analogico, tutto il resto è strumentale, non è accontentarsi. Che poi mi debba accontentare della mia scarsa creatività o capacità tecnica, quella sì per me è una questione seria, non il fare i provini in bacinella oppure su file.
...... Scusa la curiosità. Perché heisemberg con la m?

A @zone-seven . Di quali app parli? Ne puoi menzionare qualcuna, esposimetri a parte?

Ciao! A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da tykos »

Andrea67c ha scritto:
21/09/2021, 15:28

A @zone-seven . Di quali app parli? Ne puoi menzionare qualcuna, esposimetri a parte?

Ciao! A.
vado io:
- app con la livella, una in più rispetto a quelle sul cavalletto non fa mai male
- MagicFilmViewfinder (iOS, ce ne sono anche su android) per previsualizzare le inquadrature con diversi formati e obbiettivi
- reciprocitytimer per, appunto, il difetto di reciprocità ma anche in generale i filtri e tutte le robe del genere
- esposimetri, tanto per buttare un'occhiata rapida
- fotocamera con inversione, per mettere i negativi sul piano luminoso e avere un'idea grossolana di come sono venuti (poi si fanno i provini a contatto, ma quando sviluppo non ho mai tempo di farli subito e sono lo stesso curioso come una scimmia)
- le varie app per capire dove casca il sole e gli orari di alba/tramonto, per chi poi riesce davvero a svegliarsi all'ora giusta

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
21/09/2021, 15:28

A @zone-seven . Di quali app parli? Ne puoi menzionare qualcuna, esposimetri a parte?

Ciao! A.
ehhh la domanda meriterebbe un trattato :D
Però mi hai dato il La... che ha 3 alterazioni in chiave :D

Sviluppo pellicole / camera oscura (ma anche carte una volta settato il timer che poi basta richiamare) concettualmente sono timer con il vantaggio di memorizzare le accopiate tempo/rivelatore/pellicola anche alle più disparate e strane diluizioni, indipendentemente dal dev. Sono timer che suddividono il processo, sviluppo, arresto fissaggio lavaggio imbibente e poi suonano pure quando è finito o sta per finire il tempo; in realtà alcune si incazzano letteralmente :D
Alcune permettono forti personalizzazione altre meno ma per un uso "normale" vanno bene e tutto e dipende da come ci si trova con la singola app.

Massive Dev
(ha al suo interno anche tutte le accoppiate tempo/rivelatore/pellicola ufficiali da bugiardino e non), ti puoi aggiungere anche i tuoi tempi e le tue pellicole qualora non le trovassi nell'elenco ma dubito perchè c'è veramente di tutto, puoi variare lo schema di agitazione, temperatura, i quantitativi (per quelli però vado a mente perchè l'app è troppo matematica e quanno me scrive che per 600ml di soluzione devo mettere tipo 593,6 ml di acqua e 6,4ml di dev mi fa girare le scatole anche se ha ragione :D non è gratuita non è propriamente adatta al colore.

Develop
gratuita (mi pare) come sopra solo un po meno figa esteticamente e mancano le accoppiate dev/pellicola ergo te la devi settare da te e resta memorizzata. Ottima pure per il colore e dia sia colore che bn perchè ti puoi settare tutti i passaggi che vuoi.
E' quella che uso di più solo che a forza di usarla c'ha un database che la metà basta; esempio le Tmax in tutte le salse possibili con Hc-110 ;)
Bruttina ma è una figata nella sua semplicità.

Dev it
ma non mi è mai piaciuta perchè si rifà ad un forum che per quanto affidabile, non sai mai da dove viene quel tempo di sviluppo

F-Stop Printing Calculator,
lo dice il nome stesso, gli dai il tempo e ti riporta i valori spostati a terzi di stop, comoda, per me immancabile in stampa ma se hai la mente allenata fai il calcolo a mente.

Uscendo dalla camera oscura:

Film Shots
non posso non averla quando esco col grande formato, grazie a questa ci si può anche permettere di caricare lo chassi con due differenti pellicole nei due lati, prendere nota del posto anche tramite coordinate gps, integrare una foto di riferimento dello scatto , tempo diaframma obbiettivo fotocamera pellicola ... archiviare lo scatto dopo averlo sviluppato oppure metterlo in attesa di sviluppo. Ecco ci manca solo che te lo sviluppa :D

afilm
laboriosa, non proprio adatta al GF ma si può fare, come sopra ma tutto un po' meno

analog
come sopra ma un po' meno

Un esposimetro che vale la pena menzionare è Lightme, (non ho dimenticano il "ter", si chiama proprio così) italiano, difficile da settare ma permette tanto, inclusa la visione in cornice di :
35mm, 6x4.5 6x6 6x7 6x8 6x9 4x5 8x10; pinhole e tanta altra roba, che se non sei un po smaliziato lo cancelli subito per disperazione ma per certe cose è comodo.
però sono tradizionalista ed uso ancora i miei classici, manuali, Gossen, Sekonic, Minolta.

Detto ciò fotograficamente resto una pippa, ma quello è un altro discorso.

Senza tralasciare quelle citate da @tykos che ringraziamo
Per vedere dove quando e perchè il sole o la luna fanno luce, quando sorgono quando tramontano se finiscono dietro un monte o un palazzo:
Sun Surveyor che se pianifici un viaggio, torna parecchio utile

se ti piace fotografare gli astri
Ps Align
Mappa stellare

Queste sono quelle che conosco, che uso, poi ce ne saranno altre magari pure migliori che se qualcuno le cita ci fa piacere...

Nota: sono per iOS e le uso su cell sicuramente esistono le versioni Android ma non so, per certo su e per Android ce ne sono di più.

Prima che qualcuno intervenga "malamente" tutte hanno la modalità camera oscura ergo sfondo nero scritte rosse che se si abbassa la luminosità dello schermo, a me, non velano la carta manco dopo ore. Funzionano stand alone, non serve connessione è d'obbligo mettere lo smartphone in modalità aereo o con le chiamate messaggi e tutto il resto silenziato, per quelli che hanno iphone, la mezza luna.
Per quelli che hanno due smartphone perchè uno era da buttare, lo pò lascià sempre in CO e ridargli una dignità.
Per quelli che gli piace il foglietto o il blocco note, bene, beati loro, io li perdo e spesso non trovo mai la penna/matita oppure la trovo, la uso e nun se sa per quale ragione la lascio sul posto così che per la foto successiva magari dopo 5km di scarpinata impreco a raffica. :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da Andrea67c »

Ella peppa @zone-seven , sembri un ingegnere del software di Cupertino! Mo' vado a leggerle con calma una ad una...

Thanx, Brother!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da Andrea67c »

Che strano, non è passata la mia risposta a tykos. Era sostanzialmente un ringraziamento con qualche battutina idiota. Grazie @tykos . Trovo la livella utile, non ci avevo mai pensato.

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da heisemberg »

Andrea67c ha scritto:
21/09/2021, 15:28
heisemberg ha scritto:
21/09/2021, 14:10
zone-seven ha scritto:
21/09/2021, 11:44


Alla fine il digitale/elettronico inteso come tecnologia offre ottimi aiuti all'analogico, vedi anche le varie app dal gratuito fino a quelle a pagamento per sviluppare, app (poche) anche per la ripresa dal grande formato (dove le ho apprezzate veramente tanto) al 35mm.
Era implicito il discorso, sino a chè si tratta di un esposimetro o di un simile va bene, se debbo vedere una dia o un negativo con un sistema digitale non mi interessa, non sto a discutere sui bit di lettura di questi perché scenderemmo nelle peggiori discussioni, usando attrezzi analogici preferisco la filiera della stessa specie, ciò non toglie che ognuno come detto si accontenta alla sua maniera
Io intendevo parlare di sovrascrittura in generale, eventualmente anche firmare un documento pdf qualsiasi.
Poi è chiaro che se Pierpaolo fa una scheda di stampa sul tablet, anziché su un foglio, può ottenere velocemente ciò di cui ha bisogno, basta organizzarsi il flusso a proprio uso.
Io stesso faccio ancora i contact sheets all'ingranditore, ma sto pensando di organizzare un flusso diverso, se non altro nel 35mm, dove la visione col lentino ancora non mi soddisfa perché troppo piccola. Non ho nemmeno più gli occhi che avevo a 40 anni. Ho escluso lo scanner (lento e ingombrante) dopo una discussione collettiva di quest'estate. Sto pensando invece a fotografare le strisce di negativi, col tablet, su una tavola luminosa.
Qualcuno per caso lo fa?

Ad @heisemberg . Per me il fine di tutto è una stampa all'argento. Non amo, per niente, i neri delle stampanti. Quella è la mia visione di analogico, tutto il resto è strumentale, non è accontentarsi. Che poi mi debba accontentare della mia scarsa creatività o capacità tecnica, quella sì per me è una questione seria, non il fare i provini in bacinella oppure su file.
...... Scusa la curiosità. Perché heisemberg con la m?

A @zone-seven . Di quali app parli? Ne puoi menzionare qualcuna, esposimetri a parte?

Ciao! A.
La m è stato un errore di digitalizzazione, poi non l'ho più cambiato. Non mi permetterei mai di parlare di carenza tecnica di nessuno, io intendevo in visione, perché di quello si parlava, hai un negativo, per stamparlo come fai ? se usi un mezzo elettronico per vederlo, secondo me non hai la gradazione intera delle sfumature, visto che sembra vadano ad 8 bit ( 2 alla 8 per cui 256 sfumature colore o Bn, se vedi PShop sui livelli troverai 0/255) se usi come tavola appunti bene… La discussione nasceva Tavola luminosa lupe, per anni i professionisti hanno lavorato così. Io guardo il negativo con questa, poi con un esposimetro con sonda a fibbra ottica e con il Compulux Durst studio le caratteristiche e la densitometria e vado in stampa. Per come la vedo io l'accontentarsi è il vedere la dia o il negativo attraverso un tablet, per il resto ognuno la pensa come vuole. applicazioni elettroniche, appunto il compulux, il termocolorimetro, il distanziatore laser per le macchine che non hanno il telemetro, l'esposimetro sonda per leggere l'esposizione direttamente sul vetro smerigliato ciao

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da Andrea67c »

heisemberg ha scritto:
22/09/2021, 10:26
La discussione nasceva Tavola luminosa lupe, per anni i professionisti hanno lavorato così. Io guardo il negativo con questa, poi con un esposimetro con sonda a fibbra ottica e con il Compulux Durst studio le caratteristiche e la densitometria e vado in stampa. Per come la vedo io l'accontentarsi è il vedere la dia o il negativo attraverso un tablet, per il resto ognuno la pensa come vuole. applicazioni elettroniche, appunto il compulux, il termocolorimetro, il distanziatore laser per le macchine che non hanno il telemetro, l'esposimetro sonda per leggere l'esposizione direttamente sul vetro smerigliato ciao
Sei molto più avanzato di me. Io i provini a contatto li uso solo per vedere se le persone ritratte hanno magari gli occhi chiusi o un'espressione del viso farlocca. Per questo basta una visione comoda. Esposizione e contrasto li decido con la stampa a scalare sul formato finale. Forse tu ti riferisci alla stampa del colore? Le altre diavolerie che citi non credo che interessino l'amatore medio. Devono essere roba da laboratorio professionale....

Ciao!
A.

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da heisemberg »

Andrea67c ha scritto:
22/09/2021, 13:19
heisemberg ha scritto:
22/09/2021, 10:26
La discussione nasceva Tavola luminosa lupe, per anni i professionisti hanno lavorato così. Io guardo il negativo con questa, poi con un esposimetro con sonda a fibbra ottica e con il Compulux Durst studio le caratteristiche e la densitometria e vado in stampa. Per come la vedo io l'accontentarsi è il vedere la dia o il negativo attraverso un tablet, per il resto ognuno la pensa come vuole. applicazioni elettroniche, appunto il compulux, il termocolorimetro, il distanziatore laser per le macchine che non hanno il telemetro, l'esposimetro sonda per leggere l'esposizione direttamente sul vetro smerigliato ciao
Sei molto più avanzato di me. Io i provini a contatto li uso solo per vedere se le persone ritratte hanno magari gli occhi chiusi o un'espressione del viso farlocca. Per questo basta una visione comoda. Esposizione e contrasto li decido con la stampa a scalare sul formato finale. Forse tu ti riferisci alla stampa del colore? Le altre diavolerie che citi non credo che interessino l'amatore medio. Devono essere roba da laboratorio professionale....

Ciao!
A.
[Assolutamente , per anni ho fatto questo lavoro, ma se ti metti con un buon tavolo luminoso ed una buona lupe vedrai che ti accorgi dopo un po' di abitudine, che ti sarà utile, vedi tutto. Poi se ti procuri un esposimetro che monti una sonda a fibbra ottica tipo Gossen o Minolta o altro vedrai che inizialmente sul 35 essendo piccolo è un pò più complicato dopo molto meno,vedrai gli stop dello scatto e senza anche esposimetro da stampa otterrai buonissimi risultati con un Compulux o altro ancora meglio. Per quanto riguarda le dia è una mano santa. scegli una buona Lupe 6x o 8x già dieci per me è troppo, una tavola luminosa specie per il colore a 5500 Kelvin e ti cambia la vita. Ti aiuta anche quando esporrai e con un po' di attenzione si può capire profondità di campo e sfocature, ciao grazie

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da frank baldux »

tykos ha scritto:
21/09/2021, 15:52

vado io:
- app con la livella, una in più rispetto a quelle sul cavalletto non fa mai male
- MagicFilmViewfinder (iOS, ce ne sono anche su android) per previsualizzare le inquadrature con diversi formati e obbiettivi
- reciprocitytimer per, appunto, il difetto di reciprocità ma anche in generale i filtri e tutte le robe del genere
- esposimetri, tanto per buttare un'occhiata rapida
- fotocamera con inversione, per mettere i negativi sul piano luminoso e avere un'idea grossolana di come sono venuti (poi si fanno i provini a contatto, ma quando sviluppo non ho mai tempo di farli subito e sono lo stesso curioso come una scimmia)
- le varie app per capire dove casca il sole e gli orari di alba/tramonto, per chi poi riesce davvero a svegliarsi all'ora giusta
Mi interessa molto l'argomento, anche se per la livella preferisco quella da mettere sulla slitta porta flash del corpo macchina.
Interessante questo MagicFilmViewfinder, me lo sono subito scaricato.
reciprocitytimer non la trovo, trovo una recprocity, è quella?
Esposimetri: uso Light meter e mi trovo bene, in attesa di prendere uno esterno tradizionale.
Fotocamera con inversione: tipo Negative Image?

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Considerare l'acquisto di una base luminosa e lente per fotogramma: indispensabili o no?

Messaggio da tykos »

frank baldux ha scritto:
24/10/2021, 21:17

Mi interessa molto l'argomento, anche se per la livella preferisco quella da mettere sulla slitta porta flash del corpo macchina.
Interessante questo MagicFilmViewfinder, me lo sono subito scaricato.
reciprocitytimer non la trovo, trovo una recprocity, è quella?
Esposimetri: uso Light meter e mi trovo bene, in attesa di prendere uno esterno tradizionale.
Fotocamera con inversione: tipo Negative Image?
Reciprocity timer (1.99$): https://apps.apple.com/us/app/reciproci ... d459691262
Come esposimetro mi piace LightMe, ma sono un po' tutti simili.
Negative Image sembra ok, io adesso ho kodak film scanner, utili giusto per dare una controllata rapida al negativo per curiosità prima di passarlo allo scanner/ingranditore

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi