Durst M800 - consiglio acquisto

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Cristma
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/08/2020, 11:38
Reputation:
Località: Mantova

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Cristma »

Andrea67c ha scritto:Allora no... se vuoi anche il 35mm, oltre al 6x6, non è quella la configurazione che ti serve. Di un 105 te ne servirai veramente, solo quando farai anche il 6x9.
Se poi te lo regalano, allora è diverso. Perché, come dice Teofilatto, puoi cercare i pezzi che ti servono. Ricerca non scontata. Il mio consiglio per gli acquisti è trovare qualcosa di completo (soprattutto mascherine e condensatori) per i due formati che ti interessano.

Ciao!
A.
Grazie Andrea.
Ciao
Cristiano

Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da graic »

Non sarei così drastico con l'asserzione che il 105mm non serva per stampare il 6x6 infatti dal manuale del M800 si ricava che con l'ottica 80mm il massimo ingrandimento è 10x che significa 60x60cm che comunque non entrano sulla base utilizzabile che è solo 50x50 cm. Se invece uno stampa il 6x6 con il 105mm che consente un ingrandimento massimo di 7.5x cioè 45x45cm, che se comunque non sfrutta tutta la base non è particolarmente riduttivo specialmente per chi è alle prime armi.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Andrea67c »

Gianni, assolutamente d'accordo, ma qui le esigenze familiari vorrebbero anche il 35mm. Onestamente spenderesti soldi per stampare 35mm con un 105? Io no. Se poi è un regalo allora è diverso.

Ciao!
A.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da graic »

Gli avevo già scritto che il 50mm era necessario. In realtà l'aggiornamento di una situazione come quella descritta per stampare il 35mm è piuttosto caro, a parte il costo dell'obiettivo, condensatore e mascherine si trovano ma a prezzi non banali
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Andrea67c »

Appunto! Ognuno di noi deve stare attento e fare bene i suoi conti. Mica li troviamo per strada, i denari. Se alternative ci sono, esse vanno valutate attentamente. Quando i prezzi ancora erano bassi, credo di aver speso 80 euro solo per un condensatore che doveva completare il corredo di un ingranditore.

Ciao!
A.

Avatar utente
Cristma
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/08/2020, 11:38
Reputation:
Località: Mantova

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Cristma »

Ciao,
leggo con molta attenzione tutti vostri consigli e suggerimenti e di questo vi ringrazio.

In questo caso l'ingranditore mi costa 1 ore di macchina (più una di ritorno), qualche Sbrisolona (dolce tipico mantovano) e un salame casalingo.

Da inesperto mi serve per cominciare a capire il funzionamento della stampa casalinga col 6x6, provare la carta, i chimici e tutto quello che ne consegue.
Poi, se tutto va bene, magari cercherò la configurazione per il 35 mm del M800 oppure un altro ingranditore completo dedicato.

Cristiano

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Andrea67c »

Eh, se lo dicevi subito..... vai di corsa dal panettiere, compra le sbrisolone ecc ecc. Forse arrivi anche al 18x24 col 35.m

Avatar utente
Cristma
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/08/2020, 11:38
Reputation:
Località: Mantova

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Cristma »

Ho già tutto, domani vado.
Grazie

Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da teofilatto »

Cristma ha scritto:
15/09/2021, 18:52


In questo caso l'ingranditore mi costa 1 ore di macchina (più una di ritorno), qualche Sbrisolona (dolce tipico mantovano) e un salame casalingo
E no, questo non lo dovevi dire!
Se penso a quanto ho speso per accrocchiare tutto il mio m800.....hai voglia a sbrisolone e salami.

Buon divertimento, e facci sapere come va!
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da electro-x »

graic ha scritto:
15/09/2021, 8:51
Nel caso del 35mm certamente si può stampare ma gli ingrandimenti consentiti sono troppo piccoli, quindi direi che è necessario procurarsi un'ottica da 50mm con il condensatore relativo e con l'adatta piastra porta obiettivo (non so come si chiama quella per montare un 50mm sull'M80o, ma dovrà essere rientrante).......
No, ne avevamo già parlato in merito all'M700, anche l'M800 usa la piastra piana per il 50, 80 e 105. M700 e M800 hanno la stessa testa (l'unica differenza è che l'M800 ha la parte inferiore sotto al soffietto, dove si monta la piastra portaottica, inclinabile) e usano gli stessi accessori.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi