Durst M800 - consiglio acquisto

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Cristma
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/08/2020, 11:38
Reputation:
Località: Mantova

Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Cristma »

Ciao a tutti,
ho trovato un ingranditore Durst M800 per, finalmente, cominciare a stampare i miei negativi; fotografo prevalentemente con macchine 6x6.
Dalle foto che mi hanno mandato l'ingranditore è provvisto di:
- un condensatore Unicon 105;
- una mascherina 6x9 cm (spero di dire giusto);
- una lente Schneider 105/f 5.6.
Premetto che non sono esperto ed è qualche giorno che guardo il forum ma la mia domanda è: riesco a stampare negativi 6x6?
Grazie in anticipo e buona serata
Cristiano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da 28zero »

Certo che è possibile stampare il 6x6, essendo una parte del 6x9. Però il 105, essendo più lungo, costringerà a tenere la testa più alta, a parità di ingrandimento. In alcuni casi risulta comodo però si riduce il formato massimo stampabile sul piano. Ricorda che condensatore e obiettivo devono essere "coordinati" quindi, se vuoi, dovrai cercare sia l'obiettivo che il condensatore da 80 e lo stesso vale per il 35 mm.
Se ha due mascherine va bene, se ha un vetrino e una mascherina va bene lo stesso ma, se dovesse avere solo una mascherina dovrai procurarti una mascherina o un vetrino.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Andrea67c »