Durst M800 - consiglio acquisto

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Cristma
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/08/2020, 11:38
Reputation:
Località: Mantova

Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Cristma »

Ciao a tutti,
ho trovato un ingranditore Durst M800 per, finalmente, cominciare a stampare i miei negativi; fotografo prevalentemente con macchine 6x6.
Dalle foto che mi hanno mandato l'ingranditore è provvisto di:
- un condensatore Unicon 105;
- una mascherina 6x9 cm (spero di dire giusto);
- una lente Schneider 105/f 5.6.
Premetto che non sono esperto ed è qualche giorno che guardo il forum ma la mia domanda è: riesco a stampare negativi 6x6?
Grazie in anticipo e buona serata
Cristiano



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da 28zero »

Certo che è possibile stampare il 6x6, essendo una parte del 6x9. Però il 105, essendo più lungo, costringerà a tenere la testa più alta, a parità di ingrandimento. In alcuni casi risulta comodo però si riduce il formato massimo stampabile sul piano. Ricorda che condensatore e obiettivo devono essere "coordinati" quindi, se vuoi, dovrai cercare sia l'obiettivo che il condensatore da 80 e lo stesso vale per il 35 mm.
Se ha due mascherine va bene, se ha un vetrino e una mascherina va bene lo stesso ma, se dovesse avere solo una mascherina dovrai procurarti una mascherina o un vetrino.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Andrea67c »

Se dici "prevalentemente", quali sono gli altri formati? Questa è la prima domanda che può orientare nei consigli per gli acquisti.

Ciao!
A.

Avatar utente
Cristma
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/08/2020, 11:38
Reputation:
Località: Mantova

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Cristma »

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte; chiedo scusa per l'inesperienza.
Nel forum ho letto che il condensatore da 80 (unicon 80) è quasi introvabile per questo ho chiesto se potevo stampare il 6x6 con unicon 105 e la lente omonima.
@28zero grazie per la precisazione sulla omogeneità di obiettivo e condensatore e la spiegazione sui vetrini.
@Andrea67c Faccio foto praticamente solo 6x6 ma mio figlio usa molto il 35 mm per cui mi riallaccio alle discussioni precedenti sulle "omogeneità" di lente/obiettivo.
Grazie ancora per la disponibilità

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da graic »

Nel caso del 35mm certamente si può stampare ma gli ingrandimenti consentiti sono troppo piccoli, quindi direi che è necessario procurarsi un'ottica da 50mm con il condensatore relativo e con l'adatta piastra porta obiettivo (non so come si chiama quella per montare un 50mm sull'M80o, ma dovrà essere rientrante)
Invece il 6x6 si stampa tranquillamente col 105, solo che non si raggiunge il massimo ingrandimento possibile, ma di poco, è preferibile procurarsi comunque una mascherina 6x6
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da teofilatto »

Ciao @Cristma ,
L'm800 è il mio ingranditore, e con pazienza mi sono procurato i pezzi per stampare tutti i formati. Avere già l'Unicon 105 non è male, è quello che ha le valutazioni più alte al momento.
se stampi il 135 anche io ti suggerirei di procurarti condensatore ed ottica adeguati. La piastra si chiama Lapla 25. Ti allego questo specchietto riassuntivo sperando ti sia utile

Immagine

Buon divertimento
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Cristma
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/08/2020, 11:38
Reputation:
Località: Mantova

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Cristma »

@graic grazie molte, cercherò anche la mascherina 6x6;
@teofilatto Grazie per la tabella; avevo letto quasi tutti i tuoi messaggi sul Durst M800.
Da inesperto ho parecchia confusione in testa, cercherò di approfondire il tutto.
Grazie a tutti ancora
Cristiano

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7400
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da graic »

teofilatto ha scritto:
15/09/2021, 9:16
La piastra si chiama Lapla 25.
Se hai un obiettivo con attacco M25 altrimenti se hai il più frequente attacco M39 ti servirà la Lapla 39 (per il nome sono andato ad orecchio, magari si chiama Lapla e basta, in ogni caso occorre una piastra con la stessa filettatura dell'ottica)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da teofilatto »

Se hai un obiettivo con attacco M25 altrimenti se hai il più frequente attacco M39 ti servirà la Lapla 39 (per il nome sono andato ad orecchio, magari si chiama Lapla e basta, in ogni caso occorre una piastra con la stessa filettatura dell'ottica)
Si mi sa che hai ragione. Io ho entrambe le piastre, da 25 e 39, ma non ricordo se quest'ultima si chiami Lapla39, ma 'a senso' direi di si
https://www.ebay.it/itm/313485029259?ha ... SwAItgbyN6
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Durst M800 - consiglio acquisto

Messaggio da Andrea67c »

Allora no... se vuoi anche il 35mm, oltre al 6x6, non è quella la configurazione che ti serve. Di un 105 te ne servirai veramente, solo quando farai anche il 6x9.
Se poi te lo regalano, allora è diverso. Perché, come dice Teofilatto, puoi cercare i pezzi che ti servono. Ricerca non scontata. Il mio consiglio per gli acquisti è trovare qualcosa di completo (soprattutto mascherine e condensatori) per i due formati che ti interessano.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi