Scansionare stampe

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Experience »

@Lollipop
Non faccio mai scanner di negativi, stampo direttamente le foto. E provino a contatto per una visione del negativo sviluppato.

Grazie della risposta.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Andrea67c »

andreamauri0001 ha scritto:
17/09/2021, 15:09
Inoltre a me non piace scansionare, editare la foto...
Figurati a me.. :)

Tuttavia dal mio punto di vista se vuoi mettere le tue (tu generico) foto sul web, due sono I modi.

1. Meglio che puoi, allora ti auto-stimoli ad imparare le tecniche digitali, sia che tu lavori in BN con sensore, sia che tu lavori in BN producendo file da negativo o da stampa, sia che tu lavori a colori su sensore. (Fare lo scan di un negativo o di un positivo analogico a colori è una cosa che capisco ma non comprendo :D)
Vai sui siti di fotografi pro o semipro e vedi che belle immagini che si vedono! Ben fatte, perfettamente integrate con le possibilità web.

2. Fai le foto con un sensore, di qualità o dello smartphone, e poi le scarichi direttamente sul web, senza tante storie, che poi è la procedura che ha decretato il successo planetario dei social multimediali.

Le vie di mezzo, pur chiaramente possibili, a mio avviso non hanno scopo.
Il motivo è che se la foto è fatta con cura (negativo ben esposto, stampa all'argento, col contrasto desiderato ecc) che senso ha poi non cercare di condividerla sul web con altrettanta cura? Se invece la foto per te ha senso solo come soggetto inquadrato, allora perché passare per l'analogico?

Per Te, andreamauri, cosa ha più senso, volendosi proprio fare gli affari tuoi? :)

Ciao!
A.

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da andreamauri0001 »

La prima procedura per me sarebbe come subire un'antica tortura cinese.
La seconda è quella che sceglierei. Foto con cellulare. Però sono anche curioso di vedere come sarebbe una scansione fatta bene di una mia foto. E per questo ogni tanto vorrei provare a far fare qualche scansione a dei professionisti.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Lollipop »

andreamauri0001 ha scritto:
17/09/2021, 16:32
La prima procedura per me sarebbe come subire un'antica tortura cinese.
La seconda è quella che sceglierei. Foto con cellulare. Però sono anche curioso di vedere come sarebbe una scansione fatta bene di una mia foto. E per questo ogni tanto vorrei provare a far fare qualche scansione a dei professionisti.
Si, ok, ci sta tutto ma una scansione fatta bene, da “professionisti” ti costa 1/4 o 1/3 di uno scanner domestico con sensore CCD e con il quel puoi ottenere, con un filo di impegno, delle scansioni più che accettabili/buone delle tue stampe. Poi vedi tu ma sei sempre tu che l’hai messa sui costi. ;)
Lorenzo.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da mark88 »

e alla fine regaliamo tutti i diritti di copyright sulle nostre foto a facebook/instagram

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da andreamauri0001 »

Lollipop ha scritto:
17/09/2021, 16:46
andreamauri0001 ha scritto:
17/09/2021, 16:32
La prima procedura per me sarebbe come subire un'antica tortura cinese.
La seconda è quella che sceglierei. Foto con cellulare. Però sono anche curioso di vedere come sarebbe una scansione fatta bene di una mia foto. E per questo ogni tanto vorrei provare a far fare qualche scansione a dei professionisti.
Si, ok, ci sta tutto ma una scansione fatta bene, da “professionisti” ti costa 1/4 o 1/3 di uno scanner domestico con sensore CCD e con il quel puoi ottenere, con un filo di impegno, delle scansioni più che accettabili/buone delle tue stampe. Poi vedi tu ma sei sempre tu che l’hai messa sui costi. ;)
Appena stampo faccio delle prove con il cellulare e da un professionista e poi decido. Se le foto da cellulare sono troppo scadenti e le scansioni professionali costano troppo mi sa che l'unica soluzione è comprare uno scanner.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scansionare stampe

Messaggio da kiodo »

Ti allego una foto fatta col mio telefono, senza nessun accorgimento particolare, anzi: in condizioni picco favorevoli (una scarsa lampada fluorescente a soffitto, stampa appoggiata sul pavimento, mano libera) di una mia stampina 18x24 cm, risalente al 1987. Nessun editing, a parte il taglio della.punta dei piedi, che spuntavano in basso. A me pare che se ne possa ricavare una foto assolutamente adeguata ad Instagram. Che ne dici?Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scansionare stampe

Messaggio da kiodo »

Dopo due minuti di editing con l'editor del telefonoImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da andreamauri0001 »

Mi piace molto. Proverò anche con il mio cellulare magari regolando un minimo inquadratura e luce. Alla fine è un buon metodo, economico, semplice e veloce.

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da heisemberg »

kiodo ha scritto:
16/09/2021, 15:39
Guarda, se l'unico scopo è la pubblicazione su Instagram, io risparmierei anche i soldi dello scanner: fotografi la stampa col telefono, cercando di curare la planearità e l'illuminazione uniforme. Poi gli eventuali aggiustamenti di contrasto e luminosità li fai nel telefono, con l'editor di immagini.
perfettamente d'accordo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi