Scansionare stampe

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Scansionare stampe

Messaggio da andreamauri0001 »

ciao a tutti. Scatto fotografie analogiche da circa 1 anno, recentemente ho iniziato a sviluppare tutte le fotografie che scatto e a breve inizierò a stampare. Della fotografia analogica mi piace tutto. Dal lavaggio della tank dopo uno sviluppo al rimuovere la polvere dall'ingranditore. Della fotografia digitale non posso dire lo stesso. Odio la post produzione a PC, odio archiviare file su una chiavetta, odio le migliaia impostazioni da regolare...........
E qui sorge il mio problema. Vorrei iniziare a condividere le fotografie che stampo su Instagram per mostrare ad amici e conoscenti ciò che faccio. Vorrei rendere il processo da stampa analogica a post su Instagram il più veloce e indolore possibile perché lo odio ma allo stesso tempo ottenere risultati accettabili.
Per prima cosa mi serve uno scanner. Qualcuno ha qualche consiglio?
Se post produco la foto già in camera oscura ho bisogno di post produrre la scansione con il pc o è sufficiente il software dello scanner per ottenere tutto ciò di cui ho bisogno?

Metto la fotografia nello scanner. Seleziono le impostazioni migliori con cui eseguire la scansione sul software dello scanner. Scansiono. Ritaglio l'immagine (sempre con il software della stampante). Salvo il file jpeg ottenuto in una cartella. Posto su Instagram il file.
Questo insieme di passaggi può andare bene oppure la post produzione e Photoshop sono essenziali?

Altrimenti l'alternativa potrebbe essere commissionare la scansione delle stampe a un professionista.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scansionare stampe

Messaggio da kiodo »

Guarda, se l'unico scopo è la pubblicazione su Instagram, io risparmierei anche i soldi dello scanner: fotografi la stampa col telefono, cercando di curare la planearità e l'illuminazione uniforme. Poi gli eventuali aggiustamenti di contrasto e luminosità li fai nel telefono, con l'editor di immagini.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Lollipop »

Io faccio così ma non garantisco che sia la cosa migliore possibile: insieme alla stampa metto sul piani di scansione un quadrotto di carta non impressionata (ma ovviamente sviluppata) e uno alla massima densità (ottenuta con il minimo tempo per il massimo annerimento) e li inserisco nel ritaglio di scansione assieme alla stampa stessa.
In acquisizione mantengo i punti di nero e bianco ai livelli 0 e 255. Faccio la scansione tiff a 600 dpi che poi importo si GIMP. Lì assegno il livello 0 sul quadrotto nero e il 255 su quello bianco. Ritaglio sull’immagine per eliminare i quadrotti (a volte il margine della stampa lo tengo, a volte ritaglio pure lui). Di solito non metto maschera di contrasto, se lo faccio (per stampine 10x15) proprio un velo. Infine esporto in jpg.
Lorenzo.

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da andreamauri0001 »

Probabilmente ha ragione Kiodo. Foto con il cellulare oppure pago qualcuno che mi consegni le scansioni già pronte per Instagram. Dietro un'immagine digitale c'è un mondo. Se questo mondo non mi interessa e non ho voglia di approfondirlo probabilmente è meglio pagare qualcuno a cui interessa e che lo ha già approfondito. Il costo della scansione è irrisorio paragonato al resto.

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 719
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Experience »

Buongiorno,

Anch'io come te avevo l'esigenza di fare la scansione delle foto stampate, per condividerle su instagram (che ora neppure utilizzo piu' di tanto) ma piu' che altro per il mio sito in costruzione.

Ho acquistato un scanner Canon Lide 400 sui 70-80 euro. Faccio una scansione a 300 dpi, poi con photoshop ma andrebbe bene anche GIMP gli do i toni bianco/nero visto che la scansione talvolta tende sul rosso (perche' essendo virata al selenio il software di acquisizione dell'immagine corregge il nero/marrone con rosso). Poi visualizzo la foto nella realta', e cambio il gradiente di essa con l'applicazione di modo che si avvicini il colore della stampa.

Avevo intenzione di prendermi un Epson V800, che sarebbe piu' professionale, ma ho desistito... non so se ne valga la pena.

Ricordo che al precedente lavoro utilizzavo il piano della kyocera fotocopiatrice/multifunzione, e non ho avuto mai problemi, quindi spendere quasi 1000 euro per uno scanner Epson mi sembrano soldi buttati al vento.

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da andreamauri0001 »

Alla fine ho deciso di commissionare la scansione a un'professionista. Il risultato è ottimale. Il costo paragonato al resto è comunque irrisorio. C'è il vantaggio di non dover usare Gimp o Photoshop. C'è il vantaggio di non doversi preoccupare del processo di digitalizzazione perché c'è un'professionista che lo fa per te. Ho il vantaggio di vivere in una grande città e avere tantissime opzioni a km 0. Per l'esiguo numero di foto che ho intenzione di scansionare per me è la scelta migliore.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Lollipop »

andreamauri0001 ha scritto:
17/09/2021, 13:49
Alla fine ho deciso di commissionare la scansione a un'professionista. Il risultato è ottimale. Il costo paragonato al resto è comunque irrisorio. C'è il vantaggio di non dover usare Gimp o Photoshop. C'è il vantaggio di non doversi preoccupare del processo di digitalizzazione perché c'è un'professionista che lo fa per te. Ho il vantaggio di vivere in una grande città e avere tantissime opzioni a km 0. Per l'esiguo numero di foto che ho intenzione di scansionare per me è la scelta migliore.
Ma sai, uno scanner adatto alle stampe costa poche decine di euro (ben diversa la cosa per i negativi) e la cosa del costo, che chiami in causa tu, al medio termine va a vantaggio della produzione in proprio.
Ciò che trovo più importante nella scansione delle stampe è la fedeltà all’originale e considerando che sia il bianco che il nero sulla carta fotografica non corrispondo affatto ai livelli 255 e 0, già qui si impone un metodo. Poi il livello medio di grigio, che in pp può essere giostrato come si vuole, mentre in CO è cosa più difficile.
Insomma, parafrasando un noto detto che fritta pure una ciabatta è buona, volendo con la scansione si “ottengono stampe” sempre meravigliose. ;) . Considerando poi che il servizio esterno vende un prodotto che deve piacere al cliente, l’occasione è paravento. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 719
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Experience »

@Lollipop
Ciao,
Quindi per il mio caso, come espongo nel mio intervento, non mi conviene buttare altri soldi su uno scanner di maggior qualità.

Grazie

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da Lollipop »

Simone-Lucy ha scritto:
17/09/2021, 14:58
@Lollipop
Ciao,
Quindi per il mio caso, come espongo nel mio intervento, non mi conviene buttare altri soldi su uno scanner di maggior qualità.

Grazie
La qualità te la ritrovi sempre ma minore è l’ingrandimento (stampa vs negativo) minore è la percezione della stessa tra uno scanner economico e uno costoso. Dipende sempre cosa ci vuoi fare. Per i post su forum e social sono portato a pensare che non noteresti la differenza.
Lorenzo.

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Scansionare stampe

Messaggio da andreamauri0001 »

Lollipop ha scritto:
17/09/2021, 14:03
Ma sai, uno scanner adatto alle stampe costa poche decine di euro (ben diversa la cosa per i negativi) e la cosa del costo, che chiami in causa tu, al medio termine va a vantaggio della produzione in proprio.
Ciò che trovo più importante nella scansione delle stampe è la fedeltà all’originale e considerando che sia il bianco che il nero sulla carta fotografica non corrispondo affatto ai livelli 255 e 0, già qui si impone un metodo. Poi il livello medio di grigio, che in pp può essere giostrato come si vuole, mentre in CO è cosa più difficile.
Insomma, parafrasando un noto detto che fritta pure una ciabatta è buona, volendo con la scansione si “ottengono stampe” sempre meravigliose. ;) .
Il costo va sicuramente a vantaggio della produzione in proprio anche perché facendolo fare a un'professionista con scanner professionali ottengo un risultato con una qualità di cui non ho bisogno. Però scegliere uno scanner, informarmi sui vari tipi di scanner, imparare un metodo, aggiornare il metodo con il passare del tempo e il cambiare delle tecnologie, imparare ad usare gimp/photoshop... tutto questo insieme di passaggi se fatti bene richiederebbero molto tempo. Inoltre a me non piace scansionare, editare la foto...

Sono disposto a spendere qualche soldo in più e nel tempo risparmiato dedicarmi ad altro. Come quando non funziona una lampadina alla macchina. Volendo se ti ci metti risolvi il problema e risparmi dei soldi non portandola dal meccanico. Però se ragionare sul come funziona la lampadina della macchina ti fa proprio schifo, la porti dal meccanico sotto casa che fa tutto lui e sei sicuro che farà tutto bene.

Avevo aperto questo post per capire se per scansionare una foto bastasse metterla nello scanner e premere un pulsante. Purtroppo non è così.

Inoltre vorrei condividere le foto su Instagram per farle vedere ai miei amici che mi vedono scattare ma non vedono mai i risultati e metterle su Instagram è sicuramente più comodo che fargli vedere le stampe. Poi magari in due mesi mi rompo di pubblicare foto su Instagram e smetto.
Per l'uso che ho intenzione di fare delle fotografie digitalizzate non ha senso investire tempo e apparecchi. Faccio una foto con il cellulare e sono a posto. E per quelle foto a cui tengo di più passo un salto a farle scansionare meglio e via.
Lollipop ha scritto:
17/09/2021, 14:03
Considerando poi che il servizio esterno vende un prodotto che deve piacere al cliente, l’occasione è paravento. :)
In che senso? Non ho capito.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi