Pellicola trasparente nessun fotogramma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Kojiro »

carlo136 ha scritto:
19/09/2021, 20:32
Salve Cojiro,no no pellicola trattata è caricata al buio totale . Ordine di sviluppo. sviluppo- arresto - fissaggio -
Lavaggio impossibile sbagliare, ho le scritte sulle bottiglie
Grazie
... appunto ,se lo spezzone avesse preso luce avresti avuto qualcosa da sviluppare indipendentemente dai numeri che possono anche non esserci nelle bobine a metraggio e la densità eventuale ti avrebbe dato alcune informazioni in più sullo stato del rilevatore e sul tempo adottato escludendo la possibile inversione dell'ordine dei bagni al di là che ne sei certo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Kojiro »

.... e il test avrebbe escluso con certezza la macchina fotografica .

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Kojiro »

.... o il suo caricamento

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da kiodo »

carlo136 ha scritto:
19/09/2021, 17:06
... Pellicola FP4 125 iso

Non ho mai visto una FP4 senza la numerazione sui bordi.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Kojiro »

@kiodo anche se a metraggio come in questo caso ? cmq si trattava di pianificare il suo test in maniera piu efficiente onde avere più informazioni. ..

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Ho controllato dei negativi di fp4 che ho nell’album , ogni fotogramma ha una scritta.
Ora prenderei il Rodinal vi risulta che faccia la grana troppo grossa?
Grazie

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da kiodo »

Kojiro ha scritto:
19/09/2021, 21:25
@kiodo anche se a metraggio come in questo caso ? cmq si trattava di pianificare il suo test in maniera piu efficiente onde avere più informazioni. ..
certo, anche a metraggio, la FP4 che ho usato (molti anni fa, lo ammetto) ha la numerazione. Che io sappia, senza numeri c'è solo la Shangai GP3, e forse le Foma a metraggio(non sono sicuro).
Ma poi, scusa: un D76 conservato tre anni non ti fa immediatamente drizzare le orecchie? C'è poco da andar a cercare in giro: l'indiziato numero uno è il rivelatore defunto.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 958
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Walter »

carlo136 ha scritto:
19/09/2021, 21:40
Ho controllato dei negativi di fp4 che ho nell’album , ogni fotogramma ha una scritta.
Ora prenderei il Rodinal vi risulta che faccia la grana troppo grossa?
Grazie
IL Rodinal che trovi adesso non è il Rodinal originale e praticamente eterno.
Il mio consiglio è continuare sulla strada del D76/ID11, molto versatile e affidabile nei limiti di un tempo ragionevole di utilizzo.
Sempre "secondo me" potresti usarlo 1+1 gettando la soluzione dopo lo sviluppo, ti risparmi complicati calcoli per aumentare i tempi ogni tot rullini sviluppati. Prepari il D76, lo suddividi in boccette più piccole tipo 250cc e butti dopo l'uso.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Kojiro »

kiodo ha scritto:
19/09/2021, 21:54
Kojiro ha scritto:
19/09/2021, 21:25
@kiodo anche se a metraggio come in questo caso ? cmq si trattava di pianificare il suo test in maniera piu efficiente onde avere più informazioni. ..
certo, anche a metraggio, la FP4 che ho usato (molti anni fa, lo ammetto) ha la numerazione. Che io sappia, senza numeri c'è solo la Shangai GP3, e forse le Foma a metraggio(non sono sicuro).
Ma poi, scusa: un D76 conservato tre anni non ti fa immediatamente drizzare le orecchie? C'è poco da andar a cercare in giro: l'indiziato numero uno è il rivelatore defunto.
Sono pienamente d'accordo con te ma visto che aveva avuto l'istinto di testare il rivelatore volevo fare presente che ,così come facciamo tanto per pianificare al meglio il lavoro in c.o. ,anche pianificare un test è utile. Poi certo c'è caso e caso .
Certo che tre anni .... :-h

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Grazie a tutti, allora è meglio che continui con il D76 ?anche perché con il rapporto 1a1 per ogni rullino me ne servirà 125 ml .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi