Pellicola trasparente nessun fotogramma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Andrea67c »

Se cerchi dei chimici che durino tre anni..... La vedo dura coi rivelatori, a leggere i vari esperti.
Puoi provare col rodinal di adesso, che a detta di molti non è più così eterno come una volta. Io ti posso dire qualcosa sul r09 di compard (uno dei tanti cloni del rodinal): dopo un anno la mezza boccetta rimasta ha sviluppato esattamente come la successiva boccetta appena aperta. Insomma sui 12 mesi ci puoi contare. Forse di più? Probabilmente sarai tu a dirlo a tutti noi.
Però giustamente, come ti è stato già detto, se ti organizzi bene con id11, prendi il sacchetto per fare un litro, lo diluisci solo il giorno prima di sviluppare uno o due rulli e confidi che entro sei mesi farai gli altri rulli, ti troverai bene. Più di 4 rulli per litro non fai, se lo usi one shot. Le boccette da 250cc le preservi meglio con la tecnica del butano.
Torniamo al rodinal. Se lo usi 1+50 per un solo rullo, io ad esempio lo diluisco regolarmente 6+300, stampi fino al 24x30 senza accusare problemi di grana. Funzionano bene sia r09 compard, sia r09 fomadon. Li ho usati ampiamente, con fp4 e foma 400.
Casomai i problemi con r09 sono altri, ad esempio quando cerchi tempi di sviluppo molto generosi (tipo N+2) con cui le alte luci in stampa diventano irrisolvibili. Ma fino a sviluppi N e N+1 io lo trovo gestibilissimo. Per scene a basso contrasto il rodinal può dare, ben usato, negativi stampabilissimi. Sempre con l'accortezza di esporre fp4 a non più di 80 iso, sviluppando di conseguenza. Se vuoi una pellicola più veloce, foma 400 in r09 esposta a 160iso mi ha dato proprio quest'estate diverse soddisfazioni.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Federico Pari »

carlo136 ha scritto:
19/09/2021, 19:47
Buona sera, e grazie a tutti che siete intervenuti velocissimamente.
Vedi cosa succede quando si è ignoranti in materia .in effetti anch’io ho pensato che potesse non andar bene il d76 perché un po’ datato ; allora ho tolto un pezzettino di pellicola dalla bobinatrice e prima di sviluppare il rullino ho sviluppato il pezzettino ,che è uscito trasparente senza neanche un numerino .se sapevo già da lì potevo capire che non andava bene
Allora il fissaggio e l arresto dovrebbero andare bene. Comunque erano solo foto per provare la macchina niente di importante.
Grazie
Pero' da come hai scritto mi pare che la busta e la polvere avessero 3 anni, non che hai preparato lo stock e lo hai lasciato li' per 3 anni, giusto?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Andrea67c »

kiodo ha scritto:
19/09/2021, 21:54

certo, anche a metraggio, la FP4 che ho usato (molti anni fa, lo ammetto) ha la numerazione. Che io sappia, senza numeri c'è solo la Shangai GP3, e forse le Foma a metraggio(non sono sicuro).
Ma poi, scusa: un D76 conservato tre anni non ti fa immediatamente drizzare le orecchie? C'è poco da andar a cercare in giro: l'indiziato numero uno è il rivelatore defunto.
Le foma a metraggio non hanno numeri, confermo per la fomapan 400. Bella scocciatura.

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Buongiorno a tutti,
Grazie Andrea67c per le dettagliate tue esperienze e informazioni riguardo ai vari Rivelatori e pellicole .
È consigliato avere tutti i chimici per il negativo della stessa marca ? Per es. Tutto ILFORD.
Se ti va mi spiegheresti il perché la FP4 la esponi a 80 iso e la 400 foma a 160 iso
Grazie

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Sì ,Federico ho preparato il rilevatore D76 stock diluito tre anni fa ,è rimasto dentro un contenitore da 5 l , l’avrò usato per due rulli appena diluito .
Grazie

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Federico Pari »

carlo136 ha scritto:
21/09/2021, 10:37
Sì ,Federico ho preparato il rilevatore D76 stock diluito tre anni fa ,è rimasto dentro un contenitore da 5 l , l’avrò usato per due rulli appena diluito .
Grazie
Allora se hai usato lo stock vecchio di 3 anni non c'e' molto altro da dire sul colpevole :D

Ma non era diventato anche un po' giallino (o parecchio)?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Andrea67c »

carlo136 ha scritto:
21/09/2021, 10:30
Buongiorno a tutti,
Grazie Andrea67c per le dettagliate tue esperienze e informazioni riguardo ai vari Rivelatori e pellicole .
È consigliato avere tutti i chimici per il negativo della stessa marca ? Per es. Tutto ILFORD.
Se ti va mi spiegheresti il perché la FP4 la esponi a 80 iso e la 400 foma a 160 iso
Grazie
Ciao Carlo, devo essermi venduto bene, perché in realtà la mia esperienza è molto limitata! Davvero. Però posso essere d'aiuto su questioni relativamente semplici. Le quali ho io stesso imparato grossolanamente da solo, in passato, più in dettaglio da quando frequento analogica.it, che è un posto dove la competenza, talvolta, è vertiginosamente abbondante.

Una risposta è semplicissima. Quella sulle Marche. È come la pizza, farla buona non c'entra niente con l'utilizzo sia dei pomodori che dell'olio d'oliva della stessa marca cirio.

La risposta sulle sensibilità delle pellicole è lunga, ma mi fa piacere scriverla. È un modo per ringraziare quanti mi hanno aiutato finora.

Se usi la funzione di ricerca trovi diverse conversazioni dei mesi scorsi, dove puoi capire come sono arrivato ad esporre fp4 a 80iso e foma 400 a 160iso.(tra parentesi, mi sto allontanando dalla fp4, ti confesso. Anche se ho appena fatto dei negativi medio formato in fp4 che mi piacciono molto, con una fotocamera appena acquistata).
Detto NON brevemente. Se controlli i post storici del forum, vedi l'enfasi che viene giustamente data al concetto di Sensibilità Effettiva di una pellicola, spesso abbreviata con SE. È un dato fondamentale, che chiunque ha a che fare con una pellicola DOVREBBE in qualche modo tenere in conto. La SE di una pellicola, qui sono un po' dolori per chi comincia, purtroppo non te la può dire nessuno, tanto meno la confezione della pellicola stessa. La devi trovare tu con dei test, che hanno, tra le altre cose, lo scopo di essere indirettamente delle lezioni insostituibili di tecnica fotografica. Insomma: fai i test, trovi la SE, impari a sviluppare, impari a capire davvero cosa fa la luce quando va a lambire un materiale sensibile e cosa fai tu quando questo materiale lo immergi in un rivelatore. Tutto facendo i test.

Io espongo fp4 @ 80 e foma 400 @160, perché da solo ho trovato coi miei test che sono le SE di queste due pellicole, per il modo che ho IO di lavorare.
Fortunatamente, non sono l'unico ad aver trovato questi valori, anzi si può dire che praticamente tutti quelli che ci si mettono seriamente, trovano 80iso per la fp4. Sulla foma400 abbiamo amabilmente litigato un pò di più sui terzi di stop (chi dice 200, chi 125), avendo probabilmente ragione tutti.
La cosa quasi certa è che praticamente nessuna pellicola viene venduta con stampata sulla sua scatola una plausibile SE, ma piuttosto il suo doppio. Lo diceva anche Ansel Adams tanti anni fa e le cose non sembrano essere cambiate. Io ho anche una mia idea del perchè le ditte non scrivono la SE, ma non mi va molto di dirla, perché è un'idea un pò creativa.

Esponendo una pellicola per la sensibilità scritta sulla scatola, l'ho fatto anch'io per anni (dicasi anni!) ti porta quindi a sottoesporre di uno stop o anche più, cosicché diversi fotogrammi diventeranno facilmente inutilizzabili / non stampabili con risultati adeguati.

Esporre con la SE richiede un uso ragionato dell'esposimetro, che deve essere il più possibile simile ad un esposimetro spot professionale (molte fotocamere non troppo anziane ce l'hanno incorporato), con il quale esposimetro si misurano con particolare cura le parti più scure della scena fotografata, le cosiddette ombre, con altrettanta cura le parti più chiare della scena fotografata (le cosiddette luci). Un successivo altrettanto ragionato procedimento di sviluppo può portarti finalmente a sfruttare le possibilità del tuo negativo al meglio per un risultato finale in stampa che sia ragionato e aderente alle tue aspettative.

I dettagli di questo modo di fotografare si trovano in un lungo e famoso post "lezioni di fotografia", in un altrettanto famoso articolo "la sensitometria in 10 lezioni" entrambi a cura di due big, Silverprint e chromemax, che casualmente sono anche moderatori nel forum. La stessa teoria e pratica, per certi versi scritta più semplicemente, ma anche meno dettagliata, si trova nel testo storico di Ansel Adams "Il negativo".

Riassumendo ulteriormente, si tratta di una cultura fotografica opposta al "punta e scatta, ché tanto fanno gli automatismi". Tale cultura si adatta bene al carattere di molte persone (il mio ad esempio), mentre invece viene rigettata o addirittura derisa da altre persone. Io penso modestamente che una cultura di qualsiasi tipo, se si è affermata storicamente, c'è una buona ragione, quindi va prima imparata e poi si decide cosa farsene.

Quindi, ti invito calorosamente a capire, nel dettaglio tecnico, cosa è la SE, e come il suo valore influisce sul modo di esporre e sviluppare la pellicola stessa.
Leggi gli articoli o il libro citato, se trovi dei passi oscuri, ri-chiedi.

Ciao!
A.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da chromemax »

Io ho anche una mia idea del perchè le ditte non scrivono la SE, ma non mi va molto di dirla, perché è un'idea un pò creativa.
A me interessa (poi magari ti dico la mia :D )

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Andrea67c »

:D Ok, Diego, ma questa volta non mi prendete in giro come quella volta della mano col grigio medio.... :D (BTW, coll'abbronzatura estiva, sul dorso mi manca appena mezzo stop....), perché anche questa volta la prendo io per primo come una chiacchierata da bar!

La mia idea/supposizione.
Se una ditta dichiarasse la SE, poi riceverebbe critiche a dx e sx per il fatto che non è quella, perché le oscillazioni di un terzo di stop sono inevitabili a seconda dell'utente, soprattutto per le diverse scelte del rivelatore. Allora, per me Ilford o Foma o vattelapesca, tanto vale dichiarare un valore doppio, aggiungendo nel bugiardino che ognuno dovrebbe esporre in base alle sue esigenze, ché tanto chi è un pò esperto si arrangia, mentre chi non lo è fotografa esponendo per il grigio medio e tanti saluti se c'è troppo contrasto. Inoltre, la cosa che fa più figo è mettere in commercio una pellicola più veloce, piuttosto che più lenta. Allora meglio dichiarare metallo più prezioso di quel che è, anziché l'opposto.
Parlo del negativo bn. Perché ricordo che con le dia colore erano (sono ancora?) ben precisi. Per risparmiare, usavo la superia100 e andava tutto benissimo esponendo a 100 e facendo due o tre scatti di bracketing a distanza di mezzo stop.

Dimmi ora la tua, che interessa a tutti credo, visto che pellicole ne hai fatte passare, diciamo, qualcuna tra le mani e di tutti i tipi.

Ciao!
A.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
21/09/2021, 16:44
Io espongo fp4 @ 80 e foma 400 @160, perché da solo ho trovato coi miei test che sono le SE di queste due pellicole, per il modo che ho IO di lavorare.
Fortunatamente, non sono l'unico ad aver trovato questi valori, anzi si può dire che praticamente tutti quelli che ci si mettono seriamente, trovano 80iso per la fp4. Sulla foma400 abbiamo amabilmente litigato un pò di più sui terzi di stop (chi dice 200, chi 125), avendo probabilmente ragione tutti.
La cosa quasi certa è che praticamente nessuna pellicola viene venduta con stampata sulla sua scatola una plausibile SE, ma piuttosto il suo doppio. Lo diceva anche Ansel Adams tanti anni fa e le cose non sembrano essere cambiate. Io ho anche una mia idea del perchè le ditte non scrivono la SE, ma non mi va molto di dirla, perché è un'idea un pò creativa.
chromemax ha scritto:
21/09/2021, 18:57
A me interessa (poi magari ti dico la mia :D )
Io invece la dico subito :)

Bambino: Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità.

Neo: Quale verità?

Bambino: Che il cucchiaio non esiste.

Neo: Il cucchiaio non esiste?

Bambino: Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!


matrix-il-cucchiaio-non-esiste.jpg
matrix-il-cucchiaio-non-esiste.jpg (26.12 KiB) Visto 871 volte
La sensibilità effettiva è quella che consente di portarsi a casa la fotina, perché ognuno ha il proprio esposimetro e il proprio modo di usarlo, il proprio modo di vedere le ombre, il proprio otturatore e il proprio diaframma. Accanirsi sui terzi di stop quando ci sono varianti all'interno della propria catena, più o meno note, lo trovo di poco senso.
Io Fomapan 400, per le scene ad alto contrasto, la espongo a 80 iso. Sia con lo Studional che con lo Xtol e il Fomadon LQN (con quelle a basso contrasto è tutto più semplice). :)
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi